17 Novembre 2020
21 Dicembre 2018
4 Aprile 2017
27 Ottobre 2020
1 Ottobre 2016
Da una nota rilasciata dalla Windstar Cruises si legge che lo scorso 22 dicembre, intorno alle ore 6:15, la Star Pride si trovava in rada alla Isla de Coiba, un’isola al largo della costa occidentale di Panama, quando i tecnici a bordo hanno individuato dei danni in alcuni punti dello scafo dichiarando che la nave non era più in grado di navigare in sicurezza.
La crociera è stata cancellata, come anche tutte le partenze seguenti fino al 9 aprile.
I crocieristi imbarcati sulla Star Pride sono stati trasferiti sulla nave gemella Star Breeze e sulla Tere Moana della Paul Gaugain che si trovava nei paraggi. Le navi si sono dirette a Golfito, in Costa Rica, per il successivo trasferimento dei passeggeri a San Jose, dove è stata concessa loro la possibilità di essere rimpatriati.
Ai passeggeri imbarcati sulla Star Pride è stato riconosciuto il rimborso integrale del viaggio più un credito del 100% per una prossima crociera.
Per quelli che avevano prenotato una qualsiasi delle crociere cancellate viene invece offerto il rimborso integrale o la possibilità di prenotare una crociera alternativa.
Ai passeggeri imbarcati sulla Star Breeze, che è intervenuta per prestare soccorso alla nave gemella, è stato riconosciuto un rimborso del 75% oltre ad una ulteriore riduzione del 75% per una futura crociera.
La Star Pride è stata rimorchiata fino al porto panamense di Balboa per le riparazioni e gli ulteriori accertamenti necessari, a cui partecipa anche l’autorità marittima bahamense dal momento che la nave è registrata a Nassau.
L’equipaggio è stato trasferito a Balboa o su altre navi della compagnia, con eccezione di coloro che avevano il contratto in scadenza e che sono stati rimpatriati.
Secondo quanto riferito da un passeggero a bordo, è stato avvertito un urto seguito dallo stridio del metallo, e non è stata data nessuna comunicazione agli ospiti.
I passeggeri in escursione hanno avuto notizia dell’incidente intorno alle ore 11 e sono stai informati che la nave era fuori uso, con acqua ed elettricità disattivata per motivi precauzionali.
La nave aveva anche assunto un ben distinta inclinazione e, secondo un’altra testimonianza, erano visibili buchi sullo scafo “grandi come un cocomero”.
La Star Pride è una piccola e lussuosa nave da crociera per appena 212 passeggeri. E’ lunga 133 metri e ha una stazza lorda di 9.975 tonnellate.
Costruita nel 1988, è stata la prima delle tre navi di classe Pride realizzate per la Seabourn Cruise Line, tutte cedute alla Windstar Cruises tra il 2014 e il 2015.
(Fonte: Cruise Critic)