Crociere Expedition
Scopriamo Silver Endeavour, nave di ultima generazione per le crociere Expedition di Silversea Cruises
245     

Silver Endeavour coniuga il comfort e l’eleganza di Silversea Cruises con l’avanguardia delle crociere Expedition, a bordo di una nave di ultima generazione, in grado di visitare le zone più estreme del mondo in un ambiente lussuoso ed unico.

Entrata in servizio nel 2021, Silver Endeavour è stata rinnovata nel 2022, in occasione dell’ingresso della nave Expedition nella flotta Silversea Cruises. La sua classe polare PC6 le consente di addentrarsi nelle zone più remote della terra, offrendo ai propri ospiti esperienze irripetibili. È destinata ad itinerari unici, con rotte principalmente in Artico durante l’estate e in Antartide nella stagione invernale.

Poco più di 20mila tonnellate, una capacità massima di 200 passeggeri serviti da 200 membri di equipaggio, la rendono una nave in grado di offrire un servizio eccellente, con un rapporto crew/pax di 1:1, indice di estrema qualità. Anche lo spazio a bordo è ampio, garantendo ambienti comuni e superfici delle suite più ampie della media.

Sono otto i ponti passeggeri a bordo di Silver Endeavour, di cui tre interamente dedicati alle varie categorie di suite, disposte ai ponti dal quinto all’ottavo.

La tipologia di base, comunque spaziosa ed elegante, è la Classic Veranda Suite, che, a seconda della diversa collocazione sui ponti superiori, si trasforma in Superior Veranda Suite e Deluxe Veranda Suite. Tutte sono dotate di ampio bagno, armadio-cabina, frigobar e altri comfort disponibili per tutti gli ospiti, sempre accuditi dal proprio maggiordomo.

Oltre alle Premium Veranda Suite, le categorie superiori sono le Silver Suite, la Grand Suite e la Owner’s Suite, veri e propri appartamenti sul mare, dotati di salotto, grandi tavoli per godere dei pasti nella massima intimità, doppio bagno con vasca e altri inconfondibili dettagli come ombrelli, cassaforte, calzascarpe, accappatoi e ciabattine, binocoli, atlante, una grande selezione di shampoo, bagnoschiuma, creme e altro ancora.

La maggior parte degli spazi comuni si trovano ai ponti 4 e 5. L’Explorer Lounge, situato a prua sul ponte 4, è un confortevole ed elegante lounge dove si tengono riunioni e briefing quotidiani per apprendere notizie sulle prossime escursioni, o interessanti conferenze da parte degli specialisti di bordo. Ma è anche un ottimo locale per un aperitivo serale, accompagnati da musica e affacciati a larghe finestre sul mare.

Nella zona centrale si trova il Connosseur’s Corner, un piccolo ed elegante rifugio per gli amanti dei sigari e dei distillati.

Altro punto nevralgico della nave è l’Arts Cafè, al ponte 5. Qui si trova sempre qualche spuntino, in una bella vetrina a disposizione degli ospiti. La zona è servita anche da un bar aperto tutto il giorno, con tavoli alti sul lato dritto nave, e comodi tavoli più bassi sul lato sinistro. Al centro, un piccolo salotto con poltrone e divani è reso suggestivo da una stufa moderna, che richiama il calore desiderato da chi rientra a bordo dopo un’escursione nell’Artico o in Antartide. Qui si trova anche la reception e il cruise concierge.


Arts Cafè

© Silversea Cruises

Sullo stesso ponte 5, camminando verso poppa, si trovano altri servizi come il Beauty Salon, il Fitness Center e la Otium Spa, dotata di sauna e bagno turco ed una zona relax vista mare, servita con bevande e piccole prelibatezze. Numeroso anche il numero di trattamenti offerti, con massaggi di ogni genere.

A poppa si apre poi la bellissima piscina coperta, inserita nel contesto del ristorante The Grill. Grandi vetrate laterali e uno spettacolare tetto di cristallo rendono questa zona un vero e proprio affaccio sul mare, godibile anche in condizioni esterne estreme.

L’Observation Lounge, situato al ponte 9, è un’alternativa per chi ama la tranquillità, durante la giornata, con belle vedute dall’alto della prua, e tanti piccoli angoli nei quali sedersi a leggere o ammirare il panorama. Alla sera si trasforma nel locale dove bere un buon drink o ballare con musica dal vivo.

Sullo stesso ponte 9 si trovano anche la bella Library, ricca di testi relativi alle zone da visitare, alla flora e alla fauna che gli ospiti avranno la fortuna di incontrare dal vivo, e alcuni giochi da tavola. Sul lato opposto invece si ha un laboratorio, dove gli specialisti di bordo mostrano interessanti informazioni sui minerali, sugli animali e altre meraviglie che solo le crociere di spedizione possono offrire.

La ristorazione a bordo di Silver Endeavour offre molte alternative. Il ristorante principale, The Restaurant, situato al ponte 4, è ampio e molto elegante, disponibile per tutti i pasti della giornata, con turno sempre libero. Offre piatti internazionali, in un contesto curato e rilassante. I tavoli laterali permettono di osservare la navigazione anche mentre si gode del pasto.

L’alternativa più informale è offerta da The Grill, anche questo aperto per tutti i pasti della giornata, all’interno della bella cornice della piscina coperta, con vista sulla poppa. Qui si trova un piccolo buffet sempre a disposizione degli ospiti, da integrare con delle scelte alla carta.

Ad ogni ora, come accennato, si trovano spuntini all’Arts Cafè. Ma non solo: una vera e propria colazione viene servita al mattino, così come a pranzo si trova sempre una buona zuppa, assieme ad una selezione di frutta, formaggi e sandwich. E così anche al pomeriggio, con fantastici scones, e durante la serata per uno snack o un aperitivo.

Il Terrazzino, situato al ponte 4, rappresenta il ristorante italiano a bordo, con menu che ruota ogni 4/5 giorni, proponendo i grandi classici della tradizione italiana. È anche questo un ristorante gratuito, su prenotazione, che arricchisce l’esperienza di crociera. Si cena sia nell’elegante saletta interna che lungo il lato dritto nave, con belle vedute sul mare.

A bordo delle navi Silversea il room service è disponibile e gratuito 24 ore al giorno. Durante l’orario di apertura dei ristoranti, i piatti possono anche essere serviti nella propria suite.

Al ponte 3 si trova la Mud Room, deposito dei materiali da escursione che ciascun ospite può custodire nel proprio armadietto, e zona dove ci si prepara ad imbarcarsi sugli zodiac per le spedizioni.

A poppa Silver Endeavour offre la Marina, una piattaforma dalla quale partire in kayak, predisporsi per qualche speciale escursione o, per i più coraggiosi, tentare il celeberrimo “polar plunge”, un tuffo nelle acque polari.

Il ponte 10 di Silver Endeavour offre anche delle belle zone all’aperto, sebbene non sempre godibili per il clima rigido degli itinerari di spedizione. Il Sun Deck offre comunque un bar, aperto in base alle condizioni metereologiche, ed una serie di spazi con lettini prendisole nella zona di prua. Anche se non si può stare, spesso, proprio in costume, rimane una bellissima zona dove camminare ed osservare il panorama.

Altre passeggiate con vista mozzafiato si possono condurre ai ponti 5 e 6, che permettono di raggiungere The Bow, una zona posta a prua nave con un bell’idromassaggio esterno. Un angolo ideale per osservare il panorama, affacciati direttamente sull’estrema prua della nave.


The Bow

© Silversea Cruises

Silver Endeavour riesce a coniugare le sue caratteristiche di unità da spedizione con il lusso e il comfort che contraddistingue la flotta Silversea Cruises. Questo permette di vivere esperienze uniche, visitando regioni estreme comodamente immersi in un ambiente nel quale tutto ruota attorno all’ospite. Una alcova elegante e rilassante, spesso immersa fra la meraviglia dei ghiacci e nel silenzio delle latitudini più lontane, che conferisce estremo valore alla “esperienza di una vita” dei viaggiatori che la sceglieranno.

Fonte: Cruising Journal per Silversea Cruises

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Silversea prende in consegna Silver Ray
14 Maggio 2024

di Redazione Crociere

Silver Nova battezzata a Fort Lauderdale
4 Gennaio 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti


Superyacht
Varato M/Y Rilassata, sesto Tankoa S501
7 Giugno 2024 di Redazione Superyacht
Varato il Columbus Atlantique 43 M/Y Frette
6 Giugno 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere inaugura la stagione estiva 2024 a Taranto
9 Giugno 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Posata la chiglia del mega yacht Admiral 70m C.616
30 Maggio 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Marina ritorna in servizio
30 Maggio 2024 di Redazione Crociere
Silversea prende in consegna Silver Ray
14 Maggio 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Rinviata di due mesi la consegna di Star Princess
19 Aprile 2024 di Redazione Crociere