Crociere Contemporanee
Oceana lascia la flotta P&O Cruises
380     

P&O Cruises ha ufficialmente annunciato la vendita di Oceana e la conseguente uscita della nave dalla flotta.

Paul Ludlow, presidente di P&O Cruises, ha dichiarato: «Anche se Oceana mancherà a noi e a tanti nostri ospiti, la sua uscita di scena ci consentirà di concentrarci sulle altre navi della flotta, poiché la capacità complessiva si espanderà con la consegna di Iona entro la fine dell’anno e a cui seguirà una nave gemella nel 2022. Durante questa pausa dobbiamo adeguare la flotta per il futuro assicurandoci di avere le navi giuste quando riprenderemo a navigare. Mi dispiace deludere gli ospiti che avevano già prenotato una crociera a bordo di Oceana, ma spero che potranno trovare alternative simili, sia che si tratti di un itinerario extra UK da Southampton che una formula volo più crociera».

Originariamente costruita da Fincantieri nel 2000 come Ocean Princess, è la quarta e ultima nave della serie Sun di Princess Cruises che ha debuttato a metà degli anni 90. Già quando è entrata in servizio era ormai superata in termini di dimensioni e design dalla apprezzatissima classe Grand. La nave ha così avuto una breve carriera in Princess Cruises e due anni più tardi è stata trasferita al brand P&O Cruises e ribattezzata Oceana. Nel 2017 è stata sottoposta ad un importante refit da 31 milioni di sterline.

E’ una delle sei navi che il gruppo Carnival ha annunciato di voler dismettere, scelta forzata dalla grave crisi delle crociere innescata dalla pandemia da COVID-19. Il nome dell’acquirente ed il prezzo di vendita non sono stati rivelati.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Classe:Sun
Anno di costruzione:2000
Cantiere:Fincantieri
Lunghezza:261,3 metri
Larghezza:32,25 metri
Pescaggio:8,1 metri
Stazza lorda:77.499 tonnellate
Passeggeri:2.016 (su base doppia)
2.272 (capacità massima)
Equipaggio:889
Cabine:1.008
PSR:32
Ponti:14
Motori principali:4 x Sulzer 16ZAV40S da 11.520 kW
Velocità:21 nodi

Fonte: P&O Cruises
Foto: Cruise Lifestyle

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI
Arvia prossima al varo tecnico
25 Agosto 2022

di Redazione Crociere

P&O Cruises svela il Grand Atrium di Arvia
18 Maggio 2022

di Redazione Crociere

Posata la chiglia di Arvia
16 Febbraio 2022

di Redazione Crociere


IDEE PER LA CROCIERA
Silver Moon
Svezia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Polonia, Danimarca
Enchanted Princess
Italia, Grecia, Turchia, Montenegro, Spagna, Gibilterra, Francia
Celebrity Reflection
Croazia, Montenegro, Grecia, Italia
Norwegian Gem
Montenegro, Grecia, Croazia
Queen Victoria
Italia, Gibilterra, Regno Unito
Oosterdam
Montenegro, Grecia, Turchia, Italia
MSC Sinfonia
Italia, Montenegro, Grecia
Roncato - Summer2021
MERCATI FINANZIARI


Superyacht
Posata la chiglia di Project Orion
23 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Nuovo ISA GT 33: sofisticato coupé
21 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Centouno Navi “Forza”: la velocità può essere anche green
15 Settembre 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere semplifica i protocolli sanitari Covid-19
19 Settembre 2022 di Redazione Crociere



Megayacht
Nobiskrug costruirà Project Orkan, superyacht di 83 metri
21 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Venduto 73Steel, il più grande superyacht Sanlorenzo
20 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
CRN vara il superyacht CRN M/Y 141
3 Settembre 2022 di Redazione Superyacht


CRUISE LIFESTYLE
CRUISE & SUPERYACHT NEWS