22 Gennaio 2025
21 Gennaio 2025
30 Novembre 2017
4 Ottobre 2017
28 Giugno 2023
Sabato 27 agosto si svolgerà a Papenburg il varo tecnico di Arvia, la nuova nave che Meyer Werft sta realizzando per la compagnia di crociere britannica P&O Cruises.
L’operazione di float out avrà inizio la mattina verso le ore 9. La nave lascerà quindi il bacino coperto dove è stata costruita e sarà ormeggiata alla banchina di allestimento del cantiere, dove una gru provvederà al sollevamento di albero e fumaiolo per l’installazione.
La nave resterà ormeggiata nel cantiere fino ad ottobre, quando attraverserà il fiume Ems per raggiungere il mare aperto ed effettuare le prime prove di navigazione. Arvia farà inoltre da sfondo all’NDR2 Papenburg Festival del 2 e 3 settembre. Nel frattempo i lavori a bordo proseguiranno con l’allestimento degli interni ed ulteriori collaudi tecnici.
Arvia, seconda nave di classe Excel per P&O Cruises, è gemella di Iona, consegnata nel 2020. Avrà una stazza lorda di 184.000 tonnellate, una lunghezza di 344,5 metri ed una larghezza di 42, con una capacità di circa 5.200 passeggeri. Sarà alimentata a gas naturale liquefatto (LNG), caratteristica che la renderà una tra le più grandi navi da crociera a minor impatto ambientale. Con il gas naturale liquefatto le emissioni in atmosfera vengono infatti abbattute in maniera significativa, poiché non vengono rilasciati né ossidi di zolfo né particelle di fuliggine.
Fonte: Meyer Werft