Crociere Luxury
Brodosplit avvia la fase di progettazione della Narrative
36     

Il cantiere croato Brodosplit ha iniziato la fase di progettazione della Narrative, nave da crociera ad uso residenziale progettata da Storylines e prima unità residenziale alimentata a gas naturale liquefatto (LNG). La commessa ha un valore di 1,5 miliardi di dollari e la consegna è prevista per il 2025. La nave avrà una stazza lorda di 62.000 tonnellate, una lunghezza di 229 metri e 547 residenze private. ‎

‎Il layout della Narrative è diverso da quello di una nave da crociera in quanto appositamente costruita per la vita residenziale in mare. Comprenderà un ufficio postale, una scuola, una biblioteca, un ospedale, una banca, piscine, spazi per uffici e 20 tra ristoranti e bar. Avrà il più grande centro benessere in mare del suo genere, con un’area spa di oltre 900 m², palestra e clinica anti-invecchiamento. I servizi della nave includono anche una marina attrezzata con imbarcazioni personali, pista da bowling, giardino idroponico e un ponte per il fitness all’aperto, dove si potrà praticare sport con racchetta, oltre a yoga e jogging.‎

La nave sarà dotata di diverse soluzioni a favore della sostenibilità ambientale. Come l’alimentazione a gas naturale liquefatto, l’opzione più rispettosa dell’ambiente attualmente disponibile per il trasporto marittimo. Altre iniziative green a bordo includono la conversione dei rifiuti in energia e la coltivazione di prodotti nel giardino idroponico ad energia solare. Ci sarà inoltre un mercato agricolo a rifiuti zero unico nel suo genere, dove saranno disponibili anche prodotti di provenienza locale, in cui tutto è compostabile o riciclabile.‎

‎I prezzi delle residenze della Narrative variano da 1 a 8 milioni di dollari, con superfici comprese tra i 22 e i 128 m². Disponibili anche contratti di locazione della durata di 24 anni, con prezzi a partire da 647.000 dollari.

‎«Siamo felici di costruire questa nave innovativa con Storylines» ha dichiarato Tomislav Debeljak, presidente del consiglio di amministrazione di Brodosplit. «Entriamo sempre in progetti che portano sviluppo all’industria e che includono nuove tecnologie. Questa nave è dotata di varie caratteristiche di risparmio energetico, ha motori a doppia alimentazione (olio combustibile e LNG) e sarà ottimizzata per avere la più bassa emissione possibile di particelle e gas nocivi. Ci sono molte nuove tecnologie verdi e sistemi navali innovativi, il che rende questo un progetto molto entusiasmante per noi».

‎L’affidamento della commessa a Brodosplit desta tuttavia alcune perplessità. Non solo per le sfide progettuali, con una nave passeggeri che sarà la più grande mai costruita dal cantiere croato, ma soprattutto perché l’azienda solo quattro mesi fa aveva avviato una procedura pre-fallimentare, con un rischio di insolvenza per oltre 700 milioni di euro.





Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Brodosplit vara la Ultramarine
20 Maggio 2020

di Redazione Crociere

M/Y Njord, la nave residenziale più grande del mondo
15 Maggio 2020

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti


Superyacht
Consegnato Cinderella Noel IV, Heesen di 50 metri
23 Aprile 2024 di Redazione Superyacht
Varato il quarto Custom Line 140’
15 Aprile 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere inaugura la stagione 2024 a Catania
23 Aprile 2024 di Redazione Crociere