26 Febbraio 2018
14 Ottobre 2024
13 Dicembre 2017
3 Maggio 2016
21 Gennaio 2021
Il cantiere croato Brodosplit ha iniziato la fase di progettazione della Narrative, nave da crociera ad uso residenziale progettata da Storylines e prima unità residenziale alimentata a gas naturale liquefatto (LNG). La commessa ha un valore di 1,5 miliardi di dollari e la consegna è prevista per il 2025. La nave avrà una stazza lorda di 62.000 tonnellate, una lunghezza di 229 metri e 547 residenze private.
Il layout della Narrative è diverso da quello di una nave da crociera in quanto appositamente costruita per la vita residenziale in mare. Comprenderà un ufficio postale, una scuola, una biblioteca, un ospedale, una banca, piscine, spazi per uffici e 20 tra ristoranti e bar. Avrà il più grande centro benessere in mare del suo genere, con un’area spa di oltre 900 m², palestra e clinica anti-invecchiamento. I servizi della nave includono anche una marina attrezzata con imbarcazioni personali, pista da bowling, giardino idroponico e un ponte per il fitness all’aperto, dove si potrà praticare sport con racchetta, oltre a yoga e jogging.
La nave sarà dotata di diverse soluzioni a favore della sostenibilità ambientale. Come l’alimentazione a gas naturale liquefatto, l’opzione più rispettosa dell’ambiente attualmente disponibile per il trasporto marittimo. Altre iniziative green a bordo includono la conversione dei rifiuti in energia e la coltivazione di prodotti nel giardino idroponico ad energia solare. Ci sarà inoltre un mercato agricolo a rifiuti zero unico nel suo genere, dove saranno disponibili anche prodotti di provenienza locale, in cui tutto è compostabile o riciclabile.
I prezzi delle residenze della Narrative variano da 1 a 8 milioni di dollari, con superfici comprese tra i 22 e i 128 m². Disponibili anche contratti di locazione della durata di 24 anni, con prezzi a partire da 647.000 dollari.
«Siamo felici di costruire questa nave innovativa con Storylines» ha dichiarato Tomislav Debeljak, presidente del consiglio di amministrazione di Brodosplit. «Entriamo sempre in progetti che portano sviluppo all’industria e che includono nuove tecnologie. Questa nave è dotata di varie caratteristiche di risparmio energetico, ha motori a doppia alimentazione (olio combustibile e LNG) e sarà ottimizzata per avere la più bassa emissione possibile di particelle e gas nocivi. Ci sono molte nuove tecnologie verdi e sistemi navali innovativi, il che rende questo un progetto molto entusiasmante per noi».
L’affidamento della commessa a Brodosplit desta tuttavia alcune perplessità. Non solo per le sfide progettuali, con una nave passeggeri che sarà la più grande mai costruita dal cantiere croato, ma soprattutto perché l’azienda solo quattro mesi fa aveva avviato una procedura pre-fallimentare, con un rischio di insolvenza per oltre 700 milioni di euro.