22 Settembre 2022
26 Febbraio 2018
30 Settembre 2017
28 Ottobre 2019
Riceviamo, dal suo Ufficio Stampa, la triste notizia che l’imprenditore ed ingegnere russo Oleg Burlakov è deceduto lo scorso 21 giugno a Mosca all’età di 72 anni, dopo una breve battaglia contro il Covid.
Conosciuto nell’ambiente dello yachting internazionale per essere l’armatore dell’innovativo superyacht a vela Black Pearl, egli immaginava che gli yacht del futuro avrebbero avuto un impatto molto più limitato sull’ambiente. Il suo Oceanco di 106 metri anticipava questa sua visione, un’imbarcazione che è stata fonte di ispirazione per diversi altri progetti.
Black Pearl è il secondo yacht a vela più grande del mondo, ma la magnifica combinazione tra eleganza, soluzioni tecniche d’avanguardia e sostenibilità lo rendono superiore praticamente a qualsiasi altro veliero moderno. Consegnato nel 2018 da Oceanco, il suo design dalla linea aggressiva ed efficiente è frutto della collaborazione tra Ken Freivokh Design, Nuvolari Lenard e Villate Design.
Dimensioni e lusso a parte, quello che maggiormente caratterizza questo superyacht a vela è lo straordinario armo DynaRig, utilizzato per la prima volta sull’iconico Maltese Falcon di Perini Navi del 2006. Una tecnologia ad altissima efficienza che massimizza l’energia eolica regolando l’angolo delle vele, soluzione consentita impiegando tre alberi rotanti in fibra di carbonio da 70 metri, sui quali vengono spiegati 2.900 metri quadrati di vele pronte all’uso in appena sette minuti. Una particolarità di questa tipologia di vele è che quando sono ammainate diventano invisibili in quanto si inseriscono nell’albero, per poi comparire all’occorrenza come il sipario di un teatro. Le quindici vele quadrate di Black Pearl sono disposte senza creare spazi vuoti tra loro, evitando così di sprecare questa preziosa energia rinnovabile, da qualunque direzione essa provenga.
Quando la navigazione a vela non è possibile, un avanzato sistema di propulsione ibrida consente all’imbarcazione di raggiungere una velocità massima di 17,5 nodi. Tra le altre soluzioni di tecnologia sostenibile sono da menzionare il sistema per il recupero del calore e le batterie di accumulo per conservare l’energia non utilizzata nell’immediato, funzionalità disponibile sia che si proceda con la propulsione ibrida piuttosto che a vela.
Gli interni, progettati da Nuvolari Lenard, sono caratterizzati da linee classiche ed eleganti in stile Luigi XVI con una ricca serie di accenni all’Art Deco. L’atrio centrale multilivello accoglie anche un ascensore panoramico a fianco dell’albero centrale. Spazi importanti sono dedicati al beach club a tutto baglio, convertibile in cinema. Le sistemazioni per gli ospiti comprendono suite armatoriale, 2 suite VIP e 2 cabine doppie.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI S/Y BLACK PEARL | |
Lunghezza: | 106,70 metri |
Larghezza: | 15 metri |
Stazza lorda: | 2.864 tonnellate |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
Ponti: | 3 |
Anno di costruzione: | 2018 |
Costruttore: | Oceanco |
Architettura navale: | Oceanco Dykstra Naval Architects |
Design esterni: | Ken Freivokh Design Nuvolari Lenard |
Design interni: | Ken Freivokh Design Nuvolari Lenard Villate Design |
Sistemazioni ospiti: | 1 Suite armatoriale 2 Suite VIP 2 Cabine doppie |
Motori principali: | 2 x MTU 1.080 kW diesel 2 x 400 kW elettrici |
Velocità massima: | 17,5 nodi a motore 30 nodi a vela |
Velocità di crociera: | 15 nodi |
Autonomia a 10 nodi: | 4.000 mn |
Ospiti: | 12 |
Equipaggio: | 9 |
Foto: Oceanco, Press Office of Oleg Bourlakov