7 Dicembre 2016
13 Maggio 2021
24 Luglio 2019
27 Settembre 2017
28 Agosto 2023
23 Settembre 2020
Guardare una partita di calcio su un grande monitor ad altissima risoluzione, ascoltare ottima musica grazie a casse che riproducono un suono fedele e puro, dare un party a bordo, gestire semplicemente luci, tende, clima e contenuti multimediali, e ancora navigare in internet in maniera sicura e affidabile, sono diventati un’esigenza fondamentale a bordo dei migliori superyacht.
A realizzare tutto questo molte volte c’è un’azienda italiana, Videoworks Group, che in oltre due decenni di attività si è affermata come leader nelle integrazioni AV e IT nel mondo dello yachting, e che recentemente ha portato i propri sistemi a bordo di alcuni dei nuovi superyacht più attesi della stagione.
Ad esempio sono di Videoworks sistemi a bordo del megayacht di 80 metri Columbus Classic M/Y Dragon, dei nuovi giga yacht Benetti FB272 e FB277 e del Sunseeker 116, ma anche del primo 50 metri di Riva Yachts M/Y Race, del 79 metri CRN 135 e del 140’ firmato Pershing.
In base alle diverse richieste degli armatori, i tecnici Videoworks hanno optato per impianti rack centralizzati o locali, lavorando molto poi sulla semplificazione di utilizzo per l’armatore e i suoi ospiti, grazie a interfacce dedicate gestibili tramite iPad, come a bordo del nuovo 55 metri di Baglietto, o del Cerri 31 metri.
COLUMBUS CLASSIC M/Y DRAGON
E’ l’ammiraglia di Columbus Yachts, parte del gruppo Palumbo Superyachts. 80 metri di linee esterne classiche e contemporanee firmate da Hydrotec ed interni curati da Francesco Guida che si sviluppano in un volume di quasi 2.300 tonnellate di stazza lorda su sei ponti.
Videoworks ha progettato i sistemi AV, SAT e domotici. In ogni ambiente è stato previsto un rack locale che ospita le elettroniche AV. Per gestire il sistema integrato AV è stato scelto il processore CPU Creston e, per semplificarne al massimo l’utilizzo, l’armatore ha a disposizione l’interfaccia Videoworks per iPad. Gli appassionati di cinema potranno sfruttare poi appieno il sistema VOD Kaleidescape, per lo storage e la riproduzione di contenuti UHD.
RIVA 50 METRI M/Y RACE
Maestoso ed elegante, Riva 50 Metri “Race” ha inaugurato la Superyachts Division di Riva Yachts. Nato per offrire un’esperienza di navigazione a livelli eccelsi, fatta di comfort, eleganza, attenzione ai dettagli e arte nautica, si tratta di un’opera navale all’avanguardia, che unisce le più avanzate soluzioni tecnologiche a uno stile inconfondibile, per soddisfare il gusto raffinato e le aspettative esigenti del suo armatore italiano. Race è frutto della collaborazione tra Officina Italiana Design e il team ingegneristico dedicato alla progettazione dei nuovi superyacht Riva con Ferretti Group.
Videoworks ha qui progettato i sistemi AV, IT, Tv/Sat, CCTV, telefonia IP e domotica. Il sistema AV-IT è stato progettato seguendo la filosofia dell’impianto distribuito: ogni cabina/salone è dotata di un rack locale che ospita le elettroniche AV. L’Audio delle aree premium sia interne che esterne è realizzato con diffusori specifici per ambienti marini della James Loudspeakers. La telefonia IP è invece basata su centralino Panasonic con terminali fissi e cordless. Grazie alla sua pluriennale esperienza e partnership con Lutron, leader mondiale della produzione di sistemi controllo luci, Videoworks ha progettato e realizzato anche la domotica di bordo, ovvero il controllo intelligente di luci e tende nelle zone ospiti, per rendere ancora più piacevole e confortevole il soggiorno a bordo. Il sistema CCTV è interamente composto da prodotti professionali Panasonic, e include 5 telecamere IP ad alta risoluzione e un registratore di rete per la registrazione dei flussi video e la loro archiviazioni in formato criptato.
CRN 135
Con i suoi 79 metri di lunghezza, M/Y 135 è l’ultima eccellente creazione del cantiere anconetano, che si distingue per le forme slanciate, ben delineate dalle linee morbide dello scafo progettate in collaborazione con gli studi di architettura Zuccon International Project per le linee esterne, e Laura Sessa per gli interni.
Suoni e immagini di altissima qualità, comfort e massima sicurezza della connessione internet sono i pilastri del sistema che Videoworks ha progettato e realizzato con il contributo dell’ufficio tecnico CRN e con il team armatoriale. Sulla base di un’infrastruttura di cablaggio già pensata per supportare lo sviluppo tecnologico dei prossimi dieci anni, sono stati inseriti display OLED 4K, librerie multimediali digitali centralizzate, speaker premium, speaker invisibili sui ponti esterni, wi-fi di ultima generazione, connessione VSAT ed LTE-A e sistemi di sicurezza informatica di ultima generazione, che consentono anche agevoli operazioni di teleassistenza. Un sistema integrato Lutron consente di gestire tutti gli impianti luminosi di bordo. Per garantire la massima facilità di utilizzo all’armatore e ai suoi ospiti, i sistemi possono essere gestiti tramite una semplice interfaccia installabile su iPad e iPhone.
PERSHING 140
Nuova ammiraglia del brand e primo superyacht Pershing in alluminio, è un 43 metri nato dalla collaborazione tra Ferretti Group e l’architetto Fulvio De Simoni, caratterizzato da linee dritte e spigoli vivi delle vetrate e della zona di poppa, un design ben distante dalle le forme sinuose che caratterizzano i Pershing classici.
Su questo superyacht Videoworks ha progettato i sistemi AV, IT, TV/SAT, telefonia IP e quelli relativi al controllo domotico. Tutte le elettroniche principali sono installate in soli tre armadi rack da 41 unità così da ridurre al minimo i dispositivi dislocati nelle cabine e nelle aree comuni. L’audio delle aree comuni interne ed esterne è realizzato con diffusori specifici per ambienti marini della James Loudspeakers, leader nel mercato mondiale per qualità ed affidabilità, che garantiscono un suono pulito e potente. Gli amanti del cinema potranno godere, sul sun deck, di videoproiezioni ad alta definizione con schermo removibile da 120”. L’infrastruttura IT, sia cablata che wi-fi, è interamente realizzata con Hardware CISCO, leader mondiale per affidabilità e prestazioni. La telefonia IP è invece basata su centralino Panasonic con terminali fissi e cordless. Tramite l’interfaccia Videoworks per iPad, è possibile controllare Audio e Video in maniera semplice e intuitiva. La CPU Crestron si interfaccia anche con i sistemi luci, tende e HVAC di terze parti per consentire il controllo domotico da iPad.
BAGLIETTO 55 METRI T-LINE
Il nuovo 55 metri di Baglietto fa parte della piattaforma tradizionale T-Line, con linee morbide e filanti, come pure le falchette ribassate e le prese d’aria laterali, disegnate da Francesco Paszkowski Design che, con l’architetto Margherita Casprini, ha curato anche gli interni dal gusto caldo ed accogliente e al tempo stesso elegante e raffinato.
A bordo di questo superyacht, Videoworks ha progettato i sistemi AV IT e TVCC con soluzioni di alta tecnologia e qualità. Le elettroniche principali sono installate in solo tre armadi rack da 42 unità (circa 2 metri di altezza). Il Salone Cinema sul ponte superiore è dotato di un proiettore Sony 4K e di uno schermo da 90”: sia il proiettore che lo schermo hanno movimentazioni elettriche che ne permettono la totale “scomparsa” nel cielino. Nella beach area è presente un Ledwall di circa 6 metri quadri con risoluzione 4K composto da display LG, utilizzabile per riprodurre sia contenuti video scenografici che programmi TV e film. Infine, il sistema TVCC è interamente composto da prodotti professionali Panasonic e include otto telecamere IP ad alta risoluzione, due postazioni di controllo con software Panasonic ASM200 e un registratore di rete per la registrazione dei flussi video e la loro archiviazioni in formato criptato.
Fonte: Sand People Communication per Videoworks
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]