Megayacht
Varato il quarto Amels 60
42     

A Vlissingen, nei Paesi Bassi, questa settimana è stato varato il quarto scafo della serie Amels 60, superyacht di 60 metri venduto nel dicembre 2021 con la mediazione di Denison Yachting in rappresentanza del venditore e di Torrance Yachts per l’acquirente.

Le linee esterne dell’Amels 60 sono di Espen Øino e si caratterizzano per la presenza di elementi spigolosi che creano forme e profondità. E’ un superyacht dai grandi volumi interni, 830 tonnellate di stazza lorda, con ambienti del main deck luminosi ed ariosi grazie a distintive grandi finestrature che rendono facilmente riconoscibile l’unità.

Il design semi-custom dell’Amels 60 consente agli armatori di personalizzare gli interni e vari elementi esterni. Nel caso della quarta unità, le finestre sono state trasformate in splendide lunghe file di grandi vetrate capaci di offrire ampie viste sul mare, con altezze che nel salone principale raggiungono gli 1,9 metri.

Questa nuova costruzione di Amels vanta 486 metri quadrati di spazi esterni, suddivisi tra aree del sundeck, main deck, poppa del bridge deck e piattaforma bagno. L’Amels 60 è dotato dei migliori comfort di un superyacht, come la sauna al beach club, la jacuzzi al sundeck e l’helipad touch-and-go. Sul ponte di prua può essere trasportato un tender di 9 metri, dimensioni notevoli per uno yacht di questa categoria.


© Damen Yachting

Gli interni custom vedono la collaborazione di due studi di architettura: Studio Indigo e Pure Living. Obiettivo del progetto di interni era creare zone naturalmente luminose portando dentro la luce esterna, in modo da proporre omogeneità tra ambienti interni ed esterni. Studio Indigo ha ripreso alcuni degli elementi di design esterno di Espen Øino per inserirli in un innovativo concept di interior design. Un esempio di grande luminosità si trova nell’area reception, dove le altezze dei cielini raggiungono i 2,10 metri, un ambiente circondato da grandi viste sul mare, con la scala centrale che rende il layout intuitivo e razionale.

Sei lussuose suite permettono di accogliere comodamente a bordo fino a 12 ospiti. A prua del main deck trova posto la suite armatoriale a tutto baglio, progettata per essere uno spazio privato dove rifugiarsi e dove godere appieno della vista del mare e della brezza per mezzo di una terrazza balcone pieghevole. La cabina adiacente può essere usata a seconda delle esigenze dell’armatore: può essere una suite VIP, la cabina per i bambini, un ufficio o ancora una palestra. Le altre quattro suite per gli ospiti al lower deck superano ampiamente i 18 metri quadrati di superficie ciascuna.

L’Amels 60 è dotato di tecnologia di propulsione ibrida conforme IMO Tier III che consente di navigare fino a 7 nodi di velocità in modalità elettrica. Il sistema può impiegare separatamente o congiuntamente diverse fonti di energia, consentendo più modalità operative. Una soluzione che permette di contenere rumore e vibrazioni, ridurre i costi di rifornimento e manutenzione, ed abbattere le emissioni nocive in atmosfera. A 13 nodi l’autonomia è di 4.500 miglia nautiche, con la tenuta di mare di un ottimo scafo pienamente dislocante che accresce le prestazioni ed il comfort.

La consegna è prevista per ottobre 2023.

SPECIFICHE TECNICHE
Costruttore:Damen Yachting
Architettura navale:Damen Yachting
Designer degli esterni: Espen Øino International
Designer degli interni:Studio Indigo
Pure Living
Lunghezza f.t.:60 metri
Larghezza f.t.:10,40 metri
Immersione massima a pieno carico:3,35 metri
Stazza lorda: 830 tonnellate
Velocità massima:15,5 nodi
Autonomia:4.500 miglia a 13 nodi
Sistemazioni ospiti:6 suite per 12 persone
Equipaggio:12 persone + comandante






Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Venduto il quarto Amels 80
9 Aprile 2024

di Redazione Superyacht

Amels 200 M/Y Marsa partito per il suo viaggio inaugurale
30 Marzo 2024

di Redazione Superyacht

Consegnato Satemi, quarta unità Amels 60 Limited Editions
22 Gennaio 2024

di Redazione Superyacht

Iniziano i lavori di allestimento del primo Amels 80
27 Novembre 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
MSC Preziosa
Capo Nord e Oceano Artico
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
MSC Poesia
Norvegia, Danimarca
MSC Euribia
Danimarca, Norvegia


Superyacht
Varato il quarto Custom Line 140’
15 Aprile 2024 di Redazione Superyacht
ISA Unica 40m: paradigma contemporaneo
28 Marzo 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Venduto il quarto Amels 80
9 Aprile 2024 di Redazione Superyacht
Amels 200 M/Y Marsa partito per il suo viaggio inaugurale
30 Marzo 2024 di Redazione Superyacht