Porti e Destinazioni
Queen Elizabeth 2 entra nella linea MGallery Hotel Collection di Accor
11     

Queen Elizabeth 2, lo storico transatlantico che dal 2018 opera come lussuosa nave hotel a Dubai, passa alla francese Accor, che con più di 5000 hotel di proprietà è uno dei principali gruppi alberghieri a livello globale ed il più grande in Europa.

La nave entrerà a far parte della MGallery Hotel Collection di Accor, che ha in portafoglio alberghi di tutto il mondo ricchi di storia. Queen Elizabeth 2 sarà sottoposta a nuovi interventi di aggiornamento e ristrutturazione e diventerà senza dubbio un punto di riferimento per il marchio MGallery e per Dubai in generale.

Ormeggiata al Port Rashid di Dubai, QE2 si trova nelle immediate vicinanze di Sheikh Zayed Road, assicurando un rapido collegamento verso tutte le principali attrazioni che la città ha da offrire. L’aeroporto internazionale di Dubai, il Dubai Mall, il Burj Khalifa e La Mer Beach si trovano tutti a meno di 20 minuti di distanza, mentre Palm Jumeirah e il Mall of the Emirates si trovano rispettivamente a 35 e 29 minuti.

Una volta completata la ristrutturazione, MGallery Queen Elizabeth 2 avrà 447 camere, nove ristoranti, dieci sale riunioni, un’area di 5.620 mq per eventi all’aperto, sei punti vendita, una piscina e una palestra.

Accor gestisce attualmente 62 proprietà negli Emirati Arabi Uniti per un totale di 18.562 camere. Il gruppo ha in programma l’apertura di altri 20 hotel per un totale di 5.831 camere.

QUEEN ELIZABETH 2


Queen Elizabeth 2 nel suo ormeggio permanente al Dubai Cruise Terminal di Mina Rashid.

© The Queen Elizabeth 2

Fiore all’occhiello della flotta Cunard per decenni, Queen Elizabeth 2 ha avuto una lunghissima carriera nella storica compagnia britannica, iniziata nel 1969 con il regolare servizio di linea tra Southampton e New York, e proseguita con le crociere fino al momento della dismissione, nel 2008. Per un breve periodo, nel 1982, ha anche avuto modo di servire la patria. Quando è scoppiata la Guerra delle Falkland è stata infatti requisita dal governo britannico ed utilizzata come trasporto truppe.

Le linee esterne e in particolare gli interni del Queen Elizabeth 2 hanno visto un netto cambio di stile rispetto ai precedenti transatlantici Cunard, accantonando l’Art Déco per un design più moderno, che comprendeva anche l’uso di plastiche, alluminio e plexiglass. Ma negli anni seguenti gli interni hanno di nuovo subito una radicale ristrutturazione, invertendo direzione ed inseguendo la raffinatezza e l’eleganza classica delle navi del passato piuttosto che il design contemporaneo.

Una complessa e costosissima evoluzione si è avuta sul piano della tecnica. Le tre turbine a vapore installate in origine avevano causato a Cunard notevoli e crescenti problemi di gestione. Così, dopo aver vagliato le possibili opzioni, nel 1986 la compagnia ha scelto di aggiornare l’intero impianto con nove motori diesel. Un investimento molto importante, con effetti comunque positivi non solo sul piano dell’efficienza e dell’affidabilità, ma anche delle prestazioni, portando la Queen Elizabeth 2 a raggiungere velocità ancora più elevate, con punte di 34 nodi.

Nonostante nei suoi ultimi anni di servizio fosse ormai superata in ogni parametro dalla Queen Mary 2 e le mancassero molti dei servizi delle moderne navi da crociera, i continui investimenti di Cunard per mantenere alta la qualità e l’atmosfera unica hanno permesso alla Queen Elizabeth 2 di arrivare a fine carriera continuando ancora ad impressionare i suoi ospiti.

In 39 anni di attività la Queen Elizabeth ha raggiunto numeri da record: 1.400 viaggi, 25 giri del mondo, 6 milioni di miglia percorse, 2,5 milioni di passeggeri trasportati.

Nel 2008 la nave è stata acquistata per 100 milioni di dollari da Istithmar World, la compagnia di investimento degli Emirati Arabi controllata dall’azienda di stato Dubai World, che aveva nei suoi piani la conversione della nave in un lussuoso hotel galleggiante. Ma con l’avvento della grave crisi finanziaria del 2008 quel progetto è stato accantonato, gettando di conseguenza nuove ombre sul futuro della nave.

Invece, dopo anni di quasi totale abbandono del transatlantico che rendevano sempre più forti i timori di un suo trasferimento nei cantieri per la demolizione, PCFC Hotels, che fa capo alla Dubai government’s Ports, Customs and Free Zones Corporation, ha portato a termine il progetto di conversione del leggendario transatlantico inglese in una nuova attrazione turistica di Dubai, con un investimento da 100 milioni di dollari.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Lunghezza:293,50 metri
Larghezza:32,00 metri
Pescaggio:9,90 metri
Stazza lorda:1969-2004: 65.863 tonnellate
2004:           70.327 tonnellate
Cantiere:John Brown & Company
Posa della chiglia:5 luglio 1965
Varo:20 settembre 1967
Completamento:26 novembre 1968
Viaggio inaugurale:2 maggio 1969
Ultimo viaggio:27 novembre 2008
Madrina:Elisabetta II del Regno Unito
Armatore:1969–1998: Cunard Steamship Company
1998–2008: Carnival Corporation & plc
2008:            Istithmar
Compagnia:1969–2008: Cunard Line
2008:            PCFC Hotels
Porto di registro:1969–2008: Southampton, Regno Unito
2008–2018: Port Vila, Vanuatu
2018:            Dubai, Emirati Arabi
Equipaggio:1.040
Passeggeri:1.777 (base doppia)
1.892 (capacità massima)
Ponti passeggeri:10
Motorizzazione (1969-1986):2 x turbine Brown – Pametrada
3 x boiler Foster Wheeler E.S.D II
Motorizzazione (1987):9 x MAN-B&W 9L58/64 da 10.625 kW
Potenza complessiva (1969-1986):94.000 hp (ordinaria)
110.000 hp (massima)
Potenza complessiva (dal 1987):95.625 kW
Propulsione:Doppia elica pentapala a passo variabile
Generatori:4 turbo-generatori per una potenza complessiva di 5.400 kW
Velocità di crociera:28,5 nodi
Velocità massima (1969-1986):32,5 nodi
Velocità massima (dal 1987):34 nodi







 

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI
Svelato il design degli interni della Queen Anne
11 Marzo 2022

di Redazione Crociere

Si chiamerà Queen Anne la nuova nave di Cunard
9 Febbraio 2022

di Redazione Crociere

Guide Berlitz 2020: le migliori grandi navi da crociera
2 Gennaio 2020

di Redazione Crociere


IDEE PER LA CROCIERA
MERCATI FINANZIARI



Superyacht
In viaggio verso gli Stati Uniti il primo CLX96 di CL Yachts
17 Giugno 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Venduta la nona unità del Sanlorenzo 52Steel
1 Giugno 2022 di Redazione Superyacht
Quattro premi ai World Superyacht Awards 2022 per Feadship
24 Maggio 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Luxury
Fincantieri vara Viking Saturn
23 Giugno 2022 di Redazione Crociere
Venduta tutta la flotta Crystal Cruises
16 Giugno 2022 di Redazione Crociere
Serena Melani nominata comandante di Explora I
8 Giugno 2022 di Redazione Crociere


Crociere Premium


CRUISE LIFESTYLE
CRUISE & SUPERYACHT NEWS