Cantieri
Meyer presenta Reverse, un concept con cui immagina la nave da crociera nell’anno 2100
90     

Al SeaTrade Cruise, la più importante convention al mondo per il settore crocieristico, in corso a Fort Lauderdale, in Florida, il gruppo Meyer ha presentato Reverse, un concept davvero futuristico con cui immagina la nave da crociera nell’anno 2100.

Il profilo della nave è estremamente aerodinamico, un design singolare che trae ispirazione dalla specie dei pinguini di roccia. Esternamente la nave presenta enormi facciate in vetro e aree di verde urbano, oltre che molteplici piattaforme di atterraggio per droni. Le aree pubbliche centrali costituiranno il punto focale all’interno della nave.

«La nave si basa su megatrend globali ed è una – ma non l’unica – risposta logica ad essi» spiega Tim Krug, Head of Concept Development Group di Meyer Group. «Per esempio abbiamo previsto solo piccole aree di ristoro che fungono più da luoghi di ritrovo poiché immaginiamo che gran parte dei nutrienti verrà consumata in forma concentrata come pillole». Krug riconosce che si tratta di un approccio estremo, almeno se osserviamo questo aspetto dal punto di vista dei nostri giorni. Anche se il cibo del futuro non saranno le pillole, per Krug è ugualmente importante riflettere e sviluppare risposte.

Passiamo ad aspetti più condivisibili, come il tema della sostenibilità ambientale. L’alimentazione della nave avverrà senza l’uso di combustibili fossili, utilizzando l’energia delle onde ottenuta attraverso l’impiego di ali orizzontali posizionate sullo scafo, che va a combinarsi con quella fornita da pannelli solari, celle a combustibile e pale eoliche.

Gran parte della costruzione di Reverse avverrà impiegando materiali sostenibili. Il 90% dei materiali utilizzati proverrà dalla filiera del riciclo o potrà essere riciclato senza lasciare residui.

Inoltre, il modello presentato alla fiera dispone già di una cella a combustibile funzionante alimentata a metanolo che fornisce energia per la sua stessa illuminazione. Il sistema permette anche al team di Meyer di ricaricare smartphone e tablet.

Fonte: Meyer Werft

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Silversea prende in consegna Silver Ray
14 Maggio 2024

di Redazione Crociere

Posata la chiglia di Disney Destiny
20 Marzo 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI
Itabus
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
MSC Preziosa
Capo Nord e Oceano Artico
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
MSC Poesia
Norvegia, Danimarca
MSC Euribia
Danimarca, Norvegia


Superyacht
Varato M/Y Rilassata, sesto Tankoa S501
7 Giugno 2024 di Redazione Superyacht
Varato il Columbus Atlantique 43 M/Y Frette
6 Giugno 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere inaugura la stagione estiva 2024 a Taranto
9 Giugno 2024 di Redazione Crociere