Crociere Contemporanee
Birka Stockholm venduta a Destination Gotland
76     

Birka Stockholm, l’unica nave da crociera della defunta Birka Cruises, è stata acquistata per 38 milioni di euro dalla compagnia di navigazione svedese Destination Gotland. La nave risultava in vendita per 50 milioni di euro.

Destination Gotland è una compagnia di navigazione svedese che opera esclusivamente nel mercato nazionale con una flotta di sei navi passeggeri composta da quattro cruise ferry e da due traghetti ad alta velocità.

La nave sarà consegnata alla nuova compagnia armatrice il mese prossimo e verrà utilizzata, per una parte dell’anno, per le partenze da Stoccolma verso Mariehamn e Visby, a partire dalla primavera 2024.

Costruita nel 2004, Birka Stockholm è una nave da crociera da 35.000 tonnellate di stazza lorda per 1.800 passeggeri concepita per le brevi crociere nel Baltico. Si trovava in disarmo dal 2020, dall’inizio della pandemia da Covid. Birka Cruises, che ha cessato l’attività nel luglio 2020, la impiegava per regolari minicrociere nell’arcipelago di Stoccolma e, saltuariamente, per altre destinazioni nel Mar Baltico.

Hakan Johansson, CEO di Destination Gotland, ha dichiarato che c’è mercato per il tipo di viaggi che la compagnia intende effettuare nel Baltico e che la nave completerà l’offerta di traghetti che servono Visby. Ha anche sottolineato che la stessa isola di Gotland è diventata una destinazione popolare per le navi da crociera.

Dopo la chiusura di Birka Cruises, la controllante finlandese Eckerö Group aveva valutato varie opzioni per la nave, tra cui la possibilità di convertirla in una unità da spedizione, operazione fattibile grazie allo scafo certificato Ice Class 1A Super, riducendone la capacità a 600 passeggeri. Altre ipotesi erano la vendita o la conversione in cruise ferry a disposizione di Eckerö Group.

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

di Redazione Crociere

di Redazione Crociere

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI
Traghettilines


Superyacht
Venduto Project Jade, Heesen di 50 metri
26 Febbraio 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Royal Caribbean ordina la settima Oasis
16 Febbraio 2024 di Redazione Crociere