Superyacht
Il rivoluzionario Princess X95 è salpato per le prove in mare
271     

Princess Yachts ha presentato le prime fotografie del nuovissimo X95, scattate durante le prove in mare che si sono svolte questa settimana al largo della costa di Plymouth.

Caratterizzato da superfici scultoree, con lunghe linee fluide che si estendono da prua a poppa, X95 definisce un nuovo linguaggio di design nautico, pur mantenendo il classico stile degli yacht Princess.

Si tratta del primo modello della nuova linea X Class con cui Princess Yachts inaugura il concept del Super Flybridge, dove sia il flybridge che lo spazio interno del main deck coprono quasi l’intera lunghezza dello yacht. Un layout innovativo che ha permesso di aumentare del 10% lo spazio esterno e del 40% lo spazio interno rispetto a un motoryacht tradizionale, frutto del lavoro tra l’architetto navale Olesinski in collaborazione con la leggendaria casa italiana di design Pininfarina.

Oltre all’architettura innovativa, con X95 il cantiere inglese ha compiuto significativi passi in avanti anche nella progettazione dello scafo, caratterizzato da una nuova prua penetrante che sposta in avanti la linea di galleggiamento per un’entrata ad alto deadrise. Una soluzione che ha permesso un miglioramento del 15% in termini di efficienza rispetto a uno scafo dal design tradizionale.

Nella configurazione standard X95 consente di accogliere a bordo fino a otto ospiti al lower deck, che include l’appartamento armatoriale a tutto baglio a centro nave, due cabine doppie e una suite VIP matrimoniale a prua. Per il primo X95 è stato tuttavia scelto un layout a cinque cabine, con suite armatoriale a tutto baglio sul main deck ed un layout del lower deck non convenzionale che comprende una cabina VIP a poppa adiacente ad una palestra, completa di tapis roulant e area fitness. Per l’equipaggio sono previste sistemazioni per un massimo di 5 membri.

Altre caratteristiche non standard includono lo schema di verniciatura esterna personalizzata in colore blu mezzanotte Princess e un layout custom per il salone che comprende un tavolo da pranzo per la famiglia. Inoltre, a poppa del flybridge, troviamo un proiettore e un grande schermo cinematografico.

Princess X95 è motorizzato da due MAN V12 che sviluppano una potenza complessiva di 3800 hp, permettendo una velocità massima di circa 23 nodi. La capacità di carburante di 13.400 litri, combinata con il rivoluzionario scafo di Princess, consentirà all’armatore di effettuare lunghi viaggi in mare.

Con X95 il cantiere inglese riscrive ancora una volta le regole dello yacht design. Il nuovo modello fonde elegantemente l’innovazione architettonica con la qualità artigianale, i materiali pregiati, l’interior design curato e la tecnologia avanzata comuni a tutte le unità Princess Yachts. E’ espressamente concepita per proporsi come un modello completamente diverso da qualsiasi altro sul mercato, che ridefinisce le funzionalità e l’esperienza di bordo attraverso una completa riconsiderazione dell’architettura nautica.

SPECIFICHE PRINCIPALI
Lunghezza f.t.:29,11 metri
Larghezza:6,77 metri
Pescaggio a pieno carico:2,01 metri
Dislocamento a metà carico:104 tonnellate
Capacità carburante:13.400 litri
Capacità acqua:1.805 litri
Boiler acqua calda:205 litri
Serbatoio acque nere:720 litri
Motorizzazione:2 x MAN V12 da 1.900 hp
Velocità massima:23 nodi








Fonte: Princess Yachts
Immagini e video: Princess Yachts

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Pininfarina e il mare
28 Aprile 2023

di Redazione Superyacht

Destriero: un record imbattuto da 30 anni
9 Agosto 2022

di Redazione Crociere

30 anni fa l’impresa del Destriero
4 Agosto 2022

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI


Superyacht
Varata la sesta unità di Mangusta 104REV
25 Marzo 2024 di Redazione Superyacht
Venduta la quarta unità della linea Admiral 50 metri
25 Marzo 2024 di Redazione Crociere



Crociere Contemporanee
Costa Smeralda debutta a Genova
22 Marzo 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Consegnato Njoy, CRN di 72 metri
20 Marzo 2024 di Redazione Superyacht