23 Giugno 2020
17 Novembre 2020
16 Novembre 2018
21 Dicembre 2018
15 Giugno 2020
Il Feadship di 55 metri Project 708 ha lasciato il cantiere di Papendrecht in cui è stato costruito lo scafo ed ora si trova nello stabilimento di Aalsmeer per i lavori di allestimento, in vista della consegna in programma per la fine del 2021.
Progettato da Philippe Briand e Vitruvius Yachts, il design imponente di Project 708 rivela palesemente la sua natura di explorer. Sarà autosufficiente ed eccezionalmente efficiente nei consumi, secondo quanto dichiara Feadship in una nota.
Project 708 è un innovativo explorer commissionato da un cliente dalla lunghissima esperienza in fatto di esplorazione del mondo. Tra i viaggi che ha in programma l’armatore, i passaggi a Nord-Ovest e a Nord-Est, motivo per cui lo yacht è stato costruito con scafo in acciaio conforme alla Ice Class e sarà equipaggiato con dotazioni d’avanguardia come un avanzato sistema sonar per esplorare i fondali oceanici. Al posto delle tradizionali pinne stabilizzatrici, che potrebbero rischiare di venire danneggiate dal ghiaccio in acqua, Feadship ha scelto di installare sul Project 708 il più grande sistema giroscopico mai realizzato, dal peso di 20 tonnellate.
Altrettanto pesanti saranno tender e toy. Primo tra tutti un sottomarino da 6,3 tonnellate che troverà posto sul grande ponte di poppa, il quale verrà alato e varato per mezzo di una grande gru alta quasi 8 metri e con una portata di 7 tonnellate. La gru non servirà solo per manovrare il sottomarino, a bordo ci sarà anche un limousine tender e l’automobile dell’armatore.
Come da tradizione Feadship, i dettagli degli interni restano segreti, rivelando soltanto che saranno curati da Danielle Boutsen di Boutsen Design.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 54,90 metri |
Larghezza massima: | 10,35 metri |
Pescaggio a pieno carico: | 2,99 metri |
Architettura navale: | Vitruvius Yachts Feadship De Voogt Naval Architects |
Design esterni: | Vitruvius Yachts |
Design interni: | Boutsen Design |
Motori principali: | 2 x MTU 12V2000 M72 da 1.080 kW @ 2.250 rpm |
Generatori: | 2 x Zenoro 208 kWe |
Stabilizzatori: | Gyro marine GM600 |
Velocità massima: | 14,5 nodi |
Velocità di crociera: | 12 nodi |
Autonomia a velocità di crociera: | 5.500 mn |
Capacità carburante: | 140.000 litri |
Capacità acqua dolce: | 25.000 litri |
Fonte: Feadship
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]