Superyacht
Columbus Sport 50 m M/Y K2 miglior barca charter sopra i 50 metri
20     

In occasione dell’evento charter fleet, organizzato da Fraser durante il Monaco Yacht Show 2023, l’equipaggio del Columbus Sport 50 m M/Y K2 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento come miglior barca charter sopra i 50 metri. Si tratta di una competizione europea annuale che ha visto concorrere una flotta di oltre 80 imbarcazioni.

L’equipaggio di M/Y K2 si è distinto per aver effettuato oltre 80 giorni di charter, per le recensioni straordinarie dei clienti e per aver gestito in modo esemplare qualunque imprevisto occorso a bordo. Questa imbarcazione è certamente una delle più ambite sul mercato, con clienti che confermano il loro contratto con anche un anno di anticipo.

Merito certamente di un equipaggio di altissimo livello, composto da 10 persone di grande esperienza oltre al comandate Enrico Orselli che ha partecipato al processo costruttivo dell’imbarcazione presso il cantiere Palumbo Superyachts di Ancona.

Columbus Sport 50 ha un’ingegneria navale realizzata da Palumbo Superyachts in collaborazione con lo studio Hydro Tec, mentre esterni ed interni portano la firma di Luca Dini Design & Architecture.

Le linee di Columbus Sport 50 M/Y K2 sono caratterizzate dalla prua verticale e particolarmente affilata, con le sezioni trasversali a doppio spigolo per migliorare la tenuta di mare e mantenere la barca asciutta anche in condizioni di mare mosso.

Gli interni sono puliti, luminosi, armonici e coerenti. M/Y K2 accoglie 11 ospiti in cinque confortevoli cabine ed il layout presenta dei gradevoli spazi esterni improntati all’idea della convivialità e della flessibilità, con la possibilità di vivere le varie aree godendo delle attività diurne e di trasformare, con pochi movimenti, i prendisole in divani per la conversazione o ricavare zone adatte a ricevere ospiti. Grande cura è stata posta alla possibilità di ombreggiamento proprio per amplificare la fruibilità di ogni spazio. Bar e zona pranzo sono allestite sia all’interno che all’esterno dei due ponti.

Nello Skylounge è stata realizzata una confortevole area di intrattenimento, con grande schermo tv, bar e un tavolo da gioco.

La piscina con idromassaggio si trova a prua dell’upper deck ed è raggiungibile dal pozzetto attraverso due grandi camminamenti laterali che rendono tutto il ponte una vera area relax e divertimento.

La zona fitness presente nel quartiere armatoriale, a prua del main deck, occupa 18 mq ed è dotata di una funzionale palestra studiata nel dettaglio abbinata all’hammam presente nel bagno armatoriale. 

Il beach club, grazie anche alla pedana trasformer con accessorio a scomparsa di circa 4 mq che si alza automaticamente all’apertura della pedana, offre un’ampia zona relax e intrattenimento.

Lo Zyricote ed il Tanganica Frisè, due essenze piene di richiami esotici e deco’, i riflessi della lacca e dei dettagli in acciaio, insieme alle texture morbide di pelle e tessuti modulano l’atmosfera di ogni ambiente. Di grande effetto anche i marmi di onice color cappuccino e zebrino bianco Lasa utilizzati nei bagni.

A completare l’effetto finale sono arredi brandizzati, con una predilezione per la produzione di Fendi, ma con un occhio attento ai classici e alla tradizione sartoriale delle grandi aziende del nostro paese. 

Un altro aspetto particolarmente curato, dal punto di vista tecnico, è stato quello relativo al contenimento di rumore e vibrazioni con valori estremamente bassi di rumorosità nei locali ospiti, particolarmente significativi perché ottenuti ad un valore dell’85% della potenza massima dell’apparato propulsivo, ad una velocità, quindi di poco superiore ai 20 nodi.

Spinta da due motori MTU da 2000 CV, M/Y K2 è in grado di raggiungere i 21,5 nodi di velocità massima, con un’andatura di crociera di 17 nodi e un’ampia autonomia per traversate transoceaniche. La plancia di comando multitouch di Team Italia, studiata in collaborazione con il team Palumbo Superyachts ed il comandante di M/Y K2, è stata realizzata sui concetti di sicurezza e manovrabilità garantendo adattabilità in qualunque situazione di mare.

In sostanza, il Columbus Sport 50 racchiude in sé due anime distinte che le consentono di essere una barca assolutamente sportiva, in termini di velocità massima, senza nulla togliere al comfort di bordo e con autonomia, a velocità economica, assolutamente in linea con scafi di tipo dislocante.

L’imbarcazione è dotata di tender e jet ski rispettivamente posizionati a poppa del lower deck (Seadoo, 3,31 metri) e a prua (Castoldi Jet tender 21 di 6,5 metri). Il tender viene alato e varato attraverso una apertura laterale dello scafo sulla murata di sinistra.

M/Y K2 ha un sistema entertainment di ultima generazione sviluppato in collaborazione con Videoworks. Per permettere le connessioni esterne sono state installate due antenne VSAT Sailor 900 High Power, così da garantire la ricezione del segnale satellitare in qualsiasi angolazione si trovi lo yacht e tre dual modem Cradlepoint 5G ready. 

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:49,90 metri
Baglio massimo:9,05 metri
Pescaggio massimo:2,20 metri
Stazza lorda:499 GT
Materiale di costruzione:Alluminio
Sistemazioni ospiti:11 in 5 cabine
Sistemazioni equipaggio:11 in 7 cabine
Motori principali:2 x MTU 16V2000M96L da 1.939kW
Velocità massima:20 nodi
Velocità di crociera:15 nodi
Autonomia:3.000 mn a 12 nodi
Architettura navale:Palumbo Superyachts
Hydrotec
Design:Luca Dini Design & Architecture







Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Varato il Columbus Atlantique 43 M/Y Frette
6 Giugno 2024

di Redazione Superyacht

Venduto il primo Columbus Crossover 42 metri
20 Novembre 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti


Superyacht
Varata la quarta unità di Mangusta Oceano 50
21 Giugno 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht


Crociere Luxury
X-Pagoda: la rivoluzione del charter di lusso
17 Giugno 2024 di Redazione Crociere
Rivelata la stagione inaugurale di Star Seeker
15 Giugno 2024 di Redazione Crociere