Superyacht
Azimut presenta la nuova ammiraglia Grande 35
740     
  • 3.5
  • L’Azimut Grande 35METRI sarà la nuova flagship della Collezione Grande, la linea più esclusiva di Azimut Yachts. Questo yacht, grazie alla tecnologia della fibra di carbonio firmata Azimut e all’abile mano di Stefano Righini che ne ha disegnato le linee esterne e realizzato il concept, offre soluzioni inedite per una barca di questa metratura, creando un capolavoro di stile e di spazio.

    Il profilo dell’imbarcazione è quello di una Wide Body RPH (raised pilot house) con un design esterno estremamente filante e caratterizzato dalle finestrature a tutta altezza di dimensioni eccezionali, sia a prua che nel salone.  Unica nel suo genere l’opzione di aggiungere un ulteriore sundeck di quasi 30 m2, posto su un terzo livello ed accessibile da poppa dell’upper deck, una soluzione che riesce ad integrarsi perfettamente nel profilo, mantenendo inalterato l’equilibrio di vuoti e di pieni e preservando così la dinamicità complessiva del modello.

    L’Azimut Grande 35METRI garantisce la migliore qualità costruttiva della categoria. Tutta la sovrastruttura e l’hard-top sono realizzati in pura fibra di carbonio, utilizzata da Azimut con successo per realizzare strutture più voluminose, e quindi offrire maggiori spazi e comfort, senza gravare sul peso dell’imbarcazione. Accanto al carbonio, vi è l’utilizzo della resina epossidica, resina più nobile per eccellenza e dalle caratteristiche meccaniche superiori rispetto a quelle normalmente utilizzate.

    Wide body, con una larghezza massima di 7,5 metri, il Grande 35METRI presenta i connotati di un superyacht di misure ancora superiori, come il garage posto lateralmente per contenere un tender da 5 metri più jet-ski da 3,25 metri. In questo modo la poppa rimane completamente libera e grazie alla grande piattaforma bagno pivotante si ottiene una magnifica beach area di 12 m2.


    Beach area

    Una seconda sorprendente zona lounge o beach club si trova a prua (30 m2 esclusi i camminamenti laterali), composta da divani, prendisole e una vasca idromassaggio. Quest’ultima è completata da una comoda zona antistante che può essere sollevata con un meccanismo elettroidraulico, andando a svelare l’area di lavoro nascosta alla vista. La prua trapezoidale – tra i tratti distintivi di Righini – consente di avere un piano di calpestio decisamente ampio per dare maggior comfort all’intera area, sia durante le operazioni di ormeggio che in navigazione.

    Il progetto degli interni dell’Azimut Grande 35METRI è stato affidato al celebre architetto Achille Salvagni – incluso da AD Collector tra i 100 migliori designer del mondo – che attraverso un’architettura fluida e pensata con geometrie morbide ed avvolgenti, reinterpreta alcuni stilemi classici in una chiave assolutamente contemporanea e caratterizzante.

    Il progetto nelle sue differenti declinazioni trova il medesimo filo conduttore: ad una essenza opaca e materica si contrappone una essenza più scura e lucida. Una serie di inserti in materiali esclusivi come l’ottone trattato, il bronzo e l’acciaio lucido caratterizzano e contaminano lo spazio, conferendo autorevolezza e senso della memoria.

    Le forme create da Salvagni plasmano e irradiano lo spazio interno con un sistema mai banale o legato a mode. Gli ambienti sereni, calmi, sofisticati nella semplicità codificano il nuovo tema del benessere all’insegna della calma e della sofisticazione.

    Una grande tela neutra sulla quale il designer ha innestato complementi unici disegnati ad hoc che esaltano e impreziosiscono con attenzione maniacale del dettaglio. Il grande divano a pianta centrale del salone nel main deck codifica il dinamismo e la originalità di questa area living, immediatamente percepibile anche grazie all’impianto radiale costituito da elementi autonomi che caratterizzano e codificano lo spazio senza interferire con il sistema delle pareti e delle finestrature.


    Salone principale

    Il main deck ospita la suite armatoriale, caratterizzata dalla medesima sensazione di apertura e di leggerezza nella quale il grande letto posto al centro dello spazio diventa elemento centrale e perno di rotazione dell’intero spazio. Fiore all’occhiello della cabina dell’armatore è una terrazza privata unica, che non ha eguali sul mercato dei 35 metri. Grazie a un meccanismo molto sofisticato, ma allo stesso tempo estremamente pulito, la porzione della finestratura a tutta altezza con telaio in fibra di carbonio si abbassa perpendicolare alla falchetta, mentre da sotto il pavimento della cabina fuoriesce il piano del terrazzo protetto da candelieri che escono automaticamente a pop up. Nasce così l’Instant Balcony: nessun montante, nessun ostacolo visivo al panorama offerto dalla suite armatoriale.


    Suite armatoriale

    Sottocoperta si propone una compartimentazione con quattro cabine ospiti, due Vip con letto matrimoniale e due a letti gemelli, alle quali si accede da una grande lobby centrale. Un focus point degli interni dell’Azimut Grande 35METRI si ritrova nella scala elicoidale che unisce tutti i ponti, dal lower deck alla timoneria. Gli scalini sono aerei, realizzati in pietra di onice retroilluminata, ed i fianchi esterni ed interni presentano finiture diverse, bianco laccato il primo, madreperla il secondo, quasi a sottolineare la preziosità dell’architettura.


    Lobby centrale

    La zona prodiera, completamente separata dall’area ospiti, è dedicata ai 6 membri dell’equipaggio ed è composta da crew mess, 4 cabine e 4 bagni.

    Il comfort di bordo del Grande 35METRI è stato curato nei minimi dettagli a partire dal processo produttivo e costruttivo. Molta attenzione è stata data alla riduzione della rumorosità, grazie all’utilizzo di sistemi elastici sulla trasmissione dell’apparato propulsivo e all’introduzione in fase progettuale dell’analisi modale. Quest’ultima tecnica, mutuata dal settore aeronautico, consente di studiare e prevedere quelle che saranno le possibili sollecitazioni e vibrazioni a cui saranno soggette le superfici, di modo da poter realizzare dei piani di struttura capaci di ridurle al minimo per un comfort acustico d’eccellenza.

    La carena D2P_Displacement to Planning®, progettata da Pierluigi Ausonio con il centro Ricerche e Sviluppo Azimut Benetti, unisce le caratteristiche di comfort tipiche di un dislocante alle prestazioni di una imbarcazione planante, ed è accoppiata al bulbo prodiero wave piercer, consentendo un incremento di efficienza in navigazione. In particolare, la carena D2P dotata di wave piercer permette di raggiungere, senza una motorizzazione particolarmente spinta, velocità elevate oppure navigare in regime dislocante a velocità economica con autonomie molto elevate. La carena infatti è stata ottimizzata per tutto il range di velocità più spesso utilizzate, che comprende sia le andature dislocanti a 10-12 nodi con elevata autonomia sia quelle di crociera veloce in regime semi-dislocante.

    Il Grande 35METRI, con due motori MTU 16V2000 M93 di 2.400 cavalli ciascuno, stima una velocità di crociera di 21 nodi e velocità massima di 25,5 nodi.

    L’Azimut Grande 35METRI si pone quindi al vertice della Collezione Grande, la quale rappresenta un passo avanti nella ricerca di nuove soluzioni per l’armatore, in termini di tecnologia, design, comfort ed efficienza di navigazione.

    Caratteristiche chiave dell’Azimut Grande 35:

    • Superyacht Wide-Body, RPH (raised pilot house), con possibilità di integrare un ulteriore sundeck su un terzo livello
    • Tecnologia costruttiva superiore con sovrastruttura in pura fibra di carbonio, carena D2P con wave piercer, riduzione della rumorosità e vibrazioni
    • Garage laterale per tender e jet-sky
    • Due grandi beach club – poppa e prua
    • Una suite armatoriale con la più grande terrazza a scomparsa disponibile sul mercato
    • Interior design dallo stile unico firmato Achille Salvagni
    • Exterior design by Stefano Righini

     

    SPECIFICHE TECNICHE
    Lunghezza f.t.:35,17 metri
    Lunghezza alla linea di galleggiamento:28,52 metri
    Larghezza massima:7,50 metri
    Immersione a pieno carico:1,91 metri
    Dislocamento a pieno carico:154 tonnellate
    Stazza lorda:< 300 tonnellate
    Motorizzazione:2 x 2.400 mHP (1790 kW) MTU 16V2000 M93
    Velocità massima (carico di prova):25,5 nodi
    Velocità di crociera (carico di prova):21 nodi
    Autonomia a 12 nodi:1.500 miglia
    Serbatoi carburante:18.000 litri
    Serbatoi acqua dolce:3.000 litri
    Serbatoi acque grigie:2.500 litri
    Cabine ospiti:5 per 10 persone
    Cabine equipaggio:4 per 6 persone
    Materiale di costruzione:FRP (carbonio e vetroresina)
    Costruttore:Azimut Yachts
    Design esterni & concept:Stefano Righini
    Design interni:Achille Salvagni
    Design carena:Pierluigi Ausonio Naval Architecture
    Certificazioni:RINA Rules for Classification of  Pleasure  Yachts, Class Notation  C  HULL • MACH Y






    Fonte: Sculati & Partners per Azimut Yachts

    Dai un voto all'articolo
    Media: 3.5
    Voti: 2
    ARTICOLI CORRELATI
    Speciale 64° Salone Nautico di Genova: Azimut Fly 62
    23 Settembre 2024

    di Davide Carboni

    Speciale 64° Salone Nautico di Genova: Azimut Seadeck 7
    23 Settembre 2024

    di Davide Carboni


    PIU' LETTI DI OGGI
    PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

    147
    Bilgin
    45 m | 2014
    S/Y Yamakay
    CMN
    42.36 m | 1994
    Navetta 33
    Custom Line
    33 m | 2023
    SL100
    Sanlorenzo
    30.48 m | 2007
    30M
    Princess
    30.45 m | 2018
    BSD 101
    Benetti Sail Division
    28.45 m | 1997
    SD 90
    Sanlorenzo
    27.43 m | 2023
    SX 88
    Sanlorenzo
    26.70 m | 2020
    Predator 84
    Sunseeker
    26.48 m | 2010


    Superyacht
    Varato Raja², 55 metri Admiral della linea S-Force
    12 Febbraio 2025 di Redazione Superyacht
    Alia Yachts consegna Kaiyo, nuovo full custom di 53 metri
    7 Febbraio 2025 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee
    Costa Crociere inaugura la Music Cruise 2025 a Sanremo
    10 Febbraio 2025 di Redazione Crociere



    Megayacht
    Varato il nuovo megayacht Admiral 78 metri
    22 Gennaio 2025 di Redazione Superyacht


    Crociere Luxury
    Sulle navi Crystal ritornano i ristoranti Umi Uma e Beefbar
    6 Febbraio 2025 di Redazione Crociere
    Varata Four Seasons I, la prima nave di Four Seasons Yachts
    23 Gennaio 2025 di Redazione Crociere



    Crociere Premium
    Fincantieri consegna Mein Schiff Relax
    7 Febbraio 2025 di Redazione Crociere



    Explorer Yacht
    Venduta da Cantiere delle Marche la prima unità di RAW 105
    2 Gennaio 2025 di Redazione Superyacht
    Venduto da Cantiere delle Marche il secondo Deep Blue 141
    18 Dicembre 2024 di Redazione Superyacht



    Crociere Expedition