Megayacht
Varata la sesta unità Sanlorenzo 52Steel
115     

Fucina in costante fermento, Sanlorenzo Superyacht porta avanti a ritmo serrato la propria attività e vara una nuova unità, il sesto 52Steel, modello in metallo di 52 metri di lunghezza con cinque ponti al di sotto dei 500GT.

Costruito nel cantiere di La Spezia, il sito produttivo di oltre 50.000 mq dove i modelli over size vengono forgiati nel metallo, il 52Steel presenta grandi volumi interni ed esterni e soluzioni progettuali normalmente presenti su modelli di dimensioni ben superiori, insieme ad innovazioni tecniche lungimiranti, diventate di ispirazione per l’intero settore.

Tra gli elementi rivoluzionari del 52Steel, che gli ha permesso di conseguire numerosi e importanti riconoscimenti, vi è l’intera zona di poppa: la piscina dal fondo trasparente, sul Main deck, permette il passaggio di luce nell’ambiente sottostante, un’ampia area garage allagabile convertibile in una beach area che può essere ampliata grazie alle terrazze abbattibili, creando un effetto quasi surreale.

Elegante e maestoso, il 52Steel si contraddistingue inoltre per le ampie superfici vetrate che, oltre a inondare di luce naturale gli interni, rafforzano la connessione con il mare aprendo lo yacht verso l’esterno.

Gli interni dallo stile moderno e sofisticato sono progettati dall’architetto Tiziana Vercellesi che, su richiesta dell’armatore, giocano su una combinazione di materiali molto diversi tra loro: legni pregiati in delle tonalità a contrasto, nabuk e pelli utilizzati per rivestire cielini e pareti, marmi e onici dalle preziose venature e lampadari Venini disegnati appositamente per questa unità.

«Disegnare gli interni di uno yacht è sempre una sfida non solo contro il tempo ma nel cercare di cogliere ed esaltare le aspettative del cliente» commenta l’architetto Tiziana Vercellesi. «La clientela proviene da qualsiasi parte del mondo e porta con sé stili e culture tipiche dei loro luoghi. Negli incontri preliminari con gli armatori, il mio lavoro consiste nel cercare di capire i loro gusti, il contesto in cui vivono e le loro aspirazioni. Poi insieme costruiamo un percorso in cui loro stessi sono partecipi, e a volte interpreti, dell’evolversi del progetto in modo che riescano ad esprimere attraverso la mia ‘matita’ ciò che a loro più piace. Dunque sì, anche questa barca è unica, perché rispecchia la visione di questo armatore. È una sfida, ma anche il viaggio più bello».

Fonte: R + W per Sanlorenzo

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Sanlorenzo al Palm Beach International Boat Show 2024
13 Marzo 2024

di Redazione Superyacht

Forte la domanda di superyacht Sanlorenzo in Grecia
7 Marzo 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
Akhir 35S
Cantieri di Pisa
34.72 m | 1990
SL102 A
Sanlorenzo
31.08 m | 2019
One Hundred
Baia
31 m | 2010
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
100 Corsaro
Riva
29.85 m | 2018
SD 92
Sanlorenzo
27.60 m | 2016
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023


Superyacht
Consegnato Cinderella Noel IV, Heesen di 50 metri
23 Aprile 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Ponte festivo: a Palermo arriva Costa Toscana
25 Aprile 2024 di Redazione Crociere
Costa Crociere inaugura la stagione 2024 a Catania
23 Aprile 2024 di Redazione Crociere