Superyacht
Heesen Yachts assembla scafo e sovrastruttura del Project Ayla
318     

Heesen Yachts ha portato a termine, nel suo stabilimento di Oss, il processo di assemblaggio tra scafo e sovrastruttura dello YN 18250, meglio conosciuto come Project Ayla.

Si tratta di uno yacht semidislocante di 50 metri caratterizzato da filanti linee esterne abilmente disegnate da Frank Laupman di Omega Architects. Realizzato in alluminio, con scafo hard-chine ed una sovrastruttura dai tratti distintivi, il nuovo 50 metri semidislocante di Heesen è un emblema di eleganza sportiva combinata con elevate prestazioni in termini di velocità, autonomia e stabilità.

Gli architetti navali e gli ingegneri di Heesen hanno realizzato uno scafo ad alte prestazioni che deriva dall’esperienza accumulata dalla costruzione di 36 yacht semidislocanti di oltre 40 metri. Il risultato ottenuto è uno degli scafi più efficienti sul mercato, realizzato alla perfezione dai saldatori di Heesen. Grazie alla sua esclusiva integrazione tra design e manodopera, la coppia di MTU 16V serie 4000 fa avanzare il Project Ayla fino ad una velocità di 23 nodi e assicura un’autonomia transatlantica di 3200 miglia riducendo la velocità a 11 nodi. Attualmente nessun altro yacht è in grado di rivaleggiare con le prestazioni del Project Ayla.

Questo nuovo superyacht non offre solo velocità e potenza, a bordo vi è anche una gran quantità di spazio e comfort. Grazie all’impiego degli stabilizzatori Zero Speed il rollio si riduce al minimo durante le soste in rada, mentre i volumi interni sono stati sfruttati al massimo per uno yacht sotto le 500 tonnellate di stazza. Le sistemazioni prevedono sei cabine per 12 ospiti. La suite armatoriale trova la sua tradizionale collocazione a prua, sul ponte principale, e gode delll’intera larghezza dello yacht, mentre le cabine degli ospiti sono ubicate al ponte inferiore, che comprendono una cabina VIP larga quanto l’imbarcazione, due doppie e due matrimoniali, tutte con servizi privati.

L’interior design è stato curato da Cristiano Gatto secondo uno stile chic minimalista, reinterpretando in chiave contemporanea il leggendario New Dèco di Jean-Michel Frank. L’armatore ha l’opportunità di personalizzare gli arredi nelle varie fasi della costruzione grazie al largo impiego di rivestimenti in tessuto, sia sulle superfici verticali che orizzontali, selezionando i materiali e i colori che creano l’atmosfera che più corrisponde ai suoi gusti e al suo lifestyle.

L’equilibrio tra spazi esterni ed interni è perfetto, con quattro diverse opzioni per organizzare pranzi e cene all’aperto. Il ponte sole da 70 metri quadrati possiede a prua una spa ed è circondata da lettini, bar e tavolo per 12 persone. La terazza di poppa situata dietro il ponte di comando è collegata con lo sky lounge che offre una zona pranzo con splendidi panorami. Per cene più informali sono infine fruibili le aree davanti al ponte di comando e alla terrazza di poppa sul ponte principale.

Project Ayla sarà pronto per aprile 2018, dopo una serie di intense prove nel Mare del Nord. La richiesta è di 32,9 milioni di euro.

SPECIFICHE
Scafo:Hard chine, semidislocante
Progetto:Heesen Yachts
Exterior design:Omega Architects
Interior design: Cristiano Gatto
Certificazioni:ABS ✠ A1 Commercial Yachting Service [✠]
AMS Large Commercial Yacht Code LY3
Materiale scafo:Alluminio
Sovrastruttura:Alluminio
DIMENSIONI
Lunghezza:49,80 metri
Larghezza:9,00 metri
Pescaggio:2,51 metri
Dislocamento a mezzo carico:313 tonnellate ca.
Stazza lorda:< 500 tonnellate
SISTEMAZIONI
Ospiti:12
Equipaggio:9
Cabine:Suite armatoriale, cabina VIP, 2 doppie, 2 matrimoniali
DETTAGLI TECNICI
Velocità massima a metà carico:23 nodi
Autonomia:3100 Nm alla velocità di 12 nodi
Capacità serbatoio carburante:68.800 litri
Capacità serbatorio acqua:16.200 litri
Motorizzazione:2 x MTU 16V 4000 M73L
Potenza massima:2 x 2.880kW
Trasmissione:2 x ZF 9055A
Controllo motori:MTU Blue Vision (nuova generazione)
Eliche:2 a 5 pale a passo fisso
Generatori principali:2 x Zenoro 99kW
Bow thruster:ZF-Marine 90kW – elettrico
Stabilizzatori:Naiad Dynamics, 2 pinne, type 720
Dissalatori:2 x HEM 25/1600 da 6.000 litri al giorno
Boiler:2 x 200 litri


Fonte: Heesen Yachts
Foto: Dick Holthuis
Video: Youtube/Heesen Yachts

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Venduto Project Jade, Heesen di 50 metri
26 Febbraio 2024

di Redazione Superyacht

Varato Project Oslo24 e battezzato Cinderella Noel IV
23 Dicembre 2023

di Redazione Superyacht

Posata la chiglia del 57 metri Project Setteesettanta di Heesen
19 Dicembre 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
Akhir 35S
Cantieri di Pisa
34.72 m | 1990
SL102 A
Sanlorenzo
31.08 m | 2019
One Hundred
Baia
31 m | 2010
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
100 Corsaro
Riva
29.85 m | 2018
SD 92
Sanlorenzo
27.60 m | 2016
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023


Superyacht
Varata la sesta unità di Mangusta 104REV
25 Marzo 2024 di Redazione Superyacht
Venduta la quarta unità della linea Admiral 50 metri
25 Marzo 2024 di Redazione Crociere



Crociere Contemporanee
Costa Smeralda debutta a Genova
22 Marzo 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Consegnato Njoy, CRN di 72 metri
20 Marzo 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Rinviata la consegna di Allura
5 Febbraio 2024 di Redazione Crociere