Incidenti
Guasto alla pompa di alimentazione, cancellata la crociera inaugurale della Silver Cloud al suo debutto come nave da spedizione
118     

Termina in anticipo la crociera inaugurale della Silver Cloud al suo debutto come nave da spedizione. Il suo viaggio in Antartide è stato annullato a causa di problemi tecnici e l’unità ha fatto ritorno in porto in sicurezza, con tutti i servizi di bordo funzionanti.

La cancellazione si è resa necessaria a causa della rottura di una pompa di alimentazione, un problema conseguente agli interventi di refit. Le parti di ricambio saranno trasportate dall’Europa a Puerto Madryn, la località in cui si trova ormeggiata la Silver Cloud.

Secondo una nota ufficiale di Silversea, le riparazioni saranno effettuate in tempo per la prossima partenza del 1 dicembre da Ushuaia.

Tutti i passeggeri riceveranno il rimborso integrale della quota crociera e dei nuovi voli acquistati per il ritorno anticipato a casa, più uno sconto del  25% per una futura crociera, valido anche nel caso di partenze già prenotate.

A bordo della nave vi è anche Conrad Combrink, SVP Strategic Development Expeditions & Experiences di Silversea, che ha aggiornato personalmente gli ospiti a bordo. Fonti di Cruise Critic indicano che i passeggeri hanno accettato di buon grado la spiacevole notizia e che Silversea ha saputo gestire rapidamente il problema.

La crociera inaugurale non si è rivelata fortunata nemmeno sul fronte meteo. Le tempeste alle Isole Falkland e nelle aree circostanti hanno costretto la nave a ritardare di un giorno la partenza da Buenos Aires e a cancellare la visita a Stanley alle Falkland. Questa variazione dell’itinerario avrebbe dovuto permettere un giorno extra in Patagonia seguito dall’attraversamento del Canale di Drake, per dirigersi verso l’Antartide. Sfortunatamente, ancora una volta le condizioni meteo non lo hanno consentito. Secondo una esperta del team di spedizioni a bordo della Silver Cloud, con all’attivo 18 anni di navigazione in Antartide e oltre 150 passaggi nel Canale di Drake, gli uragani non sono mai stati così violenti e vicini al canale. Quando infine è sopraggiunto il guasto ad una pompa di alimentazione, la Silver Cloud non ha potuto far altro che ritornare a Puerto Madryn, il suo primo scalo, annullando la sua prima crociera.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Stazza lorda:16.800 tonnellate
Lunghezza f.t.:156,70 metri
Larghezza:21,50 metri
Pescaggio:5,50 metri
Anno di costruzione:1994
Cantiere:Visentini (scafo)
Mariotti (allestimento)
Refit:2004
2012
2017
Porto di registro: Nassau, Bahamas
Capacità:254 passeggeri
Equipaggio:212
Ponti passeggeri:6
PSR (Passenger Space Ratio):64,6
Rapporto passeggeri/equipaggio:1,2
Motorizzazione: 2 x Wärtsilä 6R46 da 5.850 kW 500 rpm
Propulsione:2 eliche a passo variabile
Velocità di crociera: 17,5 nodi
Velocità massima: 20,5 nodi


Fonte: Silversea
Foto: Silversea

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
Fincantieri vara Silver Moon
29 Agosto 2019

di Redazione Cruise Lifestyle

Silver Discoverer lascia la flotta Silversea Cruises
16 Maggio 2019

di Redazione Cruise Lifestyle

Fincantieri: ad Ancona al via i lavori in bacino per Silver Moon
18 Febbraio 2019

di Redazione Cruise Lifestyle


CLASSIFICHE
Guide Berlitz 2019 – Le migliori navi da crociera boutique
5 Gennaio 2019 di Redazione Cruise Lifestyle
Guide Berlitz 2018 – Le migliori navi da crociera boutique
5 Gennaio 2018 di Redazione Cruise Lifestyle
Guide Berlitz 2019 – Le migliori grandi navi da crociera
5 Gennaio 2019 di Redazione Cruise Lifestyle


DESTINAZIONI


NEWSLETTER