Megayacht
Varato Project Pollux, secondo Heesen di 55 metri della rinnovata classe Steel
92     
Itabus

Heesen ha varato nel suo stabilimento di Oss, ad agosto, Project Pollux, secondo megayacht della rinnovata classe Steel di 55 metri, caratterizzata da un nuovo layout che enfatizza i suoi ampi volumi interni di circa 760 GT.

Sei cabine permettono di accogliere a bordo 12 ospiti, con l’appartamento armatoriale di 82 metri quadrati posizionato a prua del main deck e la VIP al bridge deck. Le altre quattro spaziose e lussuose suite trovano invece posto al lower deck.

Il sofisticato progetto di interni è dello studio londinese Bannenberg & Rowell, con alle spalle una lunga collaborazione con Heesen, per la quale ha realizzato pluripremiati yacht come il 65 metri Galactica Star (oggi Illusion) ed il 47 metri Lady Petra (oggi Odyssea), costruito per il fondatore del cantiere.

Per il Project Pollux lo studio inglese ha seguito le specifiche del cantiere, che chiedevano uno stile dalle soluzioni audaci con un tocco di casual. Le rifiniture in eucalipto scuro e sicomoro chiaro, insieme alla pavimentazione in parquet chevron del salone principale, creano così lo sfondo perfetto per un appariscente bar incorporato nella carpenteria sul lato di dritta, che si completa con pannelli lievemente arrotondati. Le forme geometriche, le tonalità naturali e le rifiniture tattili utilizzate per gli interni rendono Project Pollux uno yacht dal carattere forte e dalla grande attrattiva.

«Il varo è sempre una esaltante pietra miliare del processo di costruzione in quanto segna gli ultimi mesi di lavoro», commenta Dickie Bannenberg.«Abbiamo messo alla prova la squadra di carpentieri di Heesen con una gran quantità di curve e dettagli, ed hanno fatto un bellissimo lavoro. Non vediamo davvero l’ora di vederla ultimata».

Grande attenzione è stata posta al layout. Grazie a tender e toy opportunamente riposti sul ponte di prua per un uso e accesso più agevole, lo spazio a poppa è interamente dedicato al beach club. Le aree esterne sono ampie, come il sundeck, non meno di 100 metri quadrati di spazi attrezzati con zona pranzo, grande bar e vasca idromassaggio sovradimensionata.

Project Pollux, grazie al suo scafo a bassa resistenza idrodinamica e ai due motori MTU diesel da 1000 kW conformi alla direttiva Tier III è in grado di raggiungere una velocità massima di 15,5 nodi con la notevole autonomia di 4.500 miglia nautiche alla velocità di crociera di 13 nodi. Prestazioni straordinarie che rendono Project Pollux tra gli yacht più efficienti della sua categoria.

Project Pollux lascerà il cantiere nelle prime settimane di ottobre per una serie di intense prove in mare nel Mare del Nord.

SPECIFICHE GENERALI
Scafo:Dislocante veloce
Architettura navale:Van Oossanen Naval Architects
Heesen Yachts
Exterior design:Omega Architects
Interior design: Bannenerg & Rowell Design
Materiale scafo:Acciaio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
Classificazione:Lloyds ✠ 100A1 SSC Yacht ✠ LMC, UMS Large Commercial Yacht Code LY3
DIMENSIONI
Lunghezza f.t.:55 metri
Larghezza f.t.:9,6 metri
Pescaggio a metà carico:2,85 metri
Dislocamento a metà carico:600 tonnellate
Stazza lorda:760 GT
SISTEMAZIONI
Ospiti:12 in 6 cabine
Equipaggio:13 in 7 cabine
Cabine ospiti:1 Suite armatoriale
1 Cabina VIP
4 Cabine doppie
EQUIPAGGIAMENTO
Motori principali:2 x MTU 8V 4000 M63 (IMO Tier III) 1.000 kW
Generatori:2 x Zenoro 175 kW
1 x Zenoro 80 kW
Elica di prua:ZF-Marine 125 kW elettrica
Propulsione:Doppia elica pentapala a passo fisso
Stabilizzatori:Naiad Dynamics, type 720 zero speed
Controllo motori:MTU Blue Vision NG
Capacità serbatoio carburante:100.000 litri
Capacità serbatoio acqua:24.000 litri
Dissalatori:2 x Idromar 9000 litri/giorno
Boiler:2 x 300 litri
Gru tender:Hydromar 1.900 Kg
PRESTAZIONI
Velocità massima a metà carico:15,5 nodi
Autonomia:4.500 miglia a 13 nodi







Fonte: Heesen Yachts

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Saldato scafo e sovrastruttura di Project Setteesettanta
7 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht

Heesen svela il nuovo superyacht di 62 metri Project Monte-Carlo
25 Settembre 2024

di Redazione Superyacht

Varato Serena, Heesen di 55 metri
27 Agosto 2024

di Redazione Superyacht

Project Akira diventa Santosha
31 Luglio 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
MSC Poesia
Norvegia, Danimarca
MSC Euribia
Danimarca, Norvegia


Superyacht
Venduto da Alia Yachts un 43 metri full custom
10 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Dal 2025 nuovi ristoranti su AIDAdiva
11 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Costa apre le vendite per le crociere 2026
2 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Su MSC World America aprirà il primo ristorante Eataly in mare
30 Settembre 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Saldato scafo e sovrastruttura di Project Setteesettanta
7 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Svelato il nuovo Mangusta Oceano 52
26 Settembre 2024 di Redazione Superyacht
Tankoa Yachts svela il nuovo dinamico 52m T520 Fenice al MYS 2024
26 Settembre 2024 di Redazione Superyacht