Superyacht a vela
Varato il nuovo cruiser racer wally101 Full Custom
27     

Wally ha varato sabato 22 aprile a Marina di Ravenna il suo nuovo wally101 Full Custom, cruiser racer ispirato al design dell’emblematica classe Wallycento, che unisce prestazioni da maxi racer a comodità in crociera.

«Dopo Baron D, Nahita e il Wally 144 Full Custom varati negli ultimi anni, questo è il 48esimo superyacht a vela Wally completamente costruito in carbonio, che va ad arricchire il notevole contributo del marchio al progresso in termini di design e innovazione tecnologica in campo velico» ha commentato Stefano de Vivo, managing director di Wally. «Varare un 101 piedi interamente custom in questo momento storico è un grande traguardo, che dimostra ancora una volta la capacità di Wally e Ferretti Group di porsi sempre all’avanguardia, anche nel competitivo mercato dei superyacht a vela».

«Sono estremamente orgoglioso dei risultati ottenuti con il wally101 Full Custom, il cui dislocamento a vuoto è di sole 55 tonnellate, circa il 15% in meno degli altri yacht di dimensioni e configurazione simili, con il 40% del dislocamento finale nella lifting keel» ha aggiunto Luca Bassani, fondatore e chief designer di Wally. «Un esito eccezionale ottenuto grazie alla sofisticata tecnologia della fibra di carbonio, introdotta e sviluppata da Wally nel corso degli anni, utilizzando sandwich di composito sofisticato con fibra di carbonio pre-impregnata».


© Wally

L’architettura navale è stata progettata dallo studio judel/vrolijk & co., mentre il design esterno ed interno è sviluppato dal Wally sailing design team guidato da Luca Bassani che ha collaborato con lo Studio Santa Maria Magnolfi. Questo nuovo modello full custom è dotato del Wally Enhanced Hydraulic System, il sistema idraulico di regolazione delle vele che comprende pompe idrauliche multiple per accelerare ulteriormente le manovre. La lifting keel aumenta il pescaggio da 4,70 metri a uno straordinario 6,80 metri, ottenendo impareggiabili performance di bolina.

Il nuovo wally101 Full Custom raggiunge agilmente elevate performance in tutte le andature e in tutte le configurazioni mentre a motore arriva a 11,5 nodi grazie alla propulsione da 425 hp.

Questo cruiser racer abbina una piattaforma ad alte prestazioni con un layout esterno e interno a misura di famiglia. Il piano di coperta presenta un pozzetto a centro barca con un tavolo per otto persone e un’area prendisole poppiera per il massimo relax. La cabina armatoriale offre un bagno privato e cabina armadio, mentre due cabine ospiti con bagno consentono di alloggiare fino a sei persone. Il salone include una zona living e pranzo, con sedute per 10-12 persone. La zona di servizio comprende dinette per l’equipaggio, lavanderia, cucina e due cabine con bagno per i quattro marinai.

Fonte: Sand People Communication per Wally

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Procede a ritmo serrato la costruzione del wallywind110
15 Maggio 2024

di Redazione Superyacht

Svelati i dettagli del wallywhy150
8 Settembre 2022

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI


Superyacht
Varato M/Y Rilassata, sesto Tankoa S501
7 Giugno 2024 di Redazione Superyacht
Varato il Columbus Atlantique 43 M/Y Frette
6 Giugno 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere inaugura la stagione estiva 2024 a Taranto
9 Giugno 2024 di Redazione Crociere