2 Ottobre 2023
4 Giugno 2021
3 Settembre 2021
31 Ottobre 2019
2 Agosto 2021
Lunedì 23 gennaio, presso Helsinki Shipyard, si è svolto il varo tecnico di SH Diana, prossima ammiraglia della giovane flotta di navi expedition di Swan Hellenic. Con una stazza lorda di 12.100 tonnellate e una capacità di 192 passeggeri, SH Diana è leggermente più grande di SH Minerva e SH Vega, consegnate da Helsinki Shipyard, rispettivamente, nel dicembre 2021 e nel luglio 2022. Sono ora in corso i lavori di allestimento della nave, in vista della sua entrata in servizio ad aprile.
Andrea Zito, CEO di Swan Hellenic, ha dichiarato: «Siamo lieti dell’avanzamento della costruzione e della qualità di SH Diana, una nave Polar Class PC6 con tecnologia navale all’avanguardia e sostenibile, che entrerà in servizio, come previsto, nel mese di aprile. Non vediamo l’ora di accogliere i nostri ospiti a bordo per le nostre crociere di spedizione culturale, con la possibilità di scegliere, per la prima volta, sia l’esplorazione a terra in tender che la spedizione in Zodiac».
«Con una collaborazione esemplare tra il nostro personale, i rappresentanti dell’armatore e i nostri diversi appaltatori e fornitori, SH Diana ha raggiunto la maturità per questo traguardo ed è stata varata. I lavori continueranno ora con un’intensa fase di messa in servizio, preparandola per il servizio passeggeri ad aprile» ha commentato Kim Salmi, CEO di Helsinki Shipyard.
SH Diana debutterà il prossimo 15 aprile con la crociera inaugurale di 10 notti “Misteri di Cartagine e dei Mori”, in partenza da Palermo con destinazione finale Lisbona. Per questa crociera le tariffe partono da 6824 euro a persona. SH Diana poi risalirà la costa atlantica occidentale del Vecchio Continente per esplorare l’Artico.
L’unità era stata venduta all’asta lo scorso dicembre su iniziativa di Helsinki Shipyard, dopo che il committente originario, la società di leasing russa GTLK, non era più in condizioni di prendere in consegna la nave per via delle sanzioni che gravano sulle aziende russe.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza: | 125 metri |
Larghezza: | 23 metri |
Pescaggio massimo: | 5,45 metri |
Stazza lorda: | 12.100 tonnellate |
Ponti: | 9 |
Design esterni: | McFarlane ShipDesign |
Design interni: | Tillberg Design of Sweden |
Costruttore: | Helsinki Shipyard |
Anno di costruzione: | 2022 |
Passeggeri: | 192 |
Equipaggio: | 141 |
Cabine passeggeri: | 96 (80% con balcone) |
Cabine equipaggio: | 73 |
Motori: | 4 x Hybrid Diesel Electric |
Potenza: | 4,6 MW |
Generatori: | 690V/1.760 kW |
Velocità massima: | 15,5 nodi |
Velocità di crociera: | 14,5 nodi |
Autonomia: | 40 giorni / 8.000 mn |
Zodiac: | 11 Mk 5 4 Mk 6 |
Kayak: | 8 |
Tender: | 2 |
Lance di salvataggio: | 2 completamente chiuse |
Notazioni di sicurezza: | Ice class PC6 Safe return to port |
Classificazione: | Lloyd’s Register |
Bandiera: | Panama |