Explorer Yacht
Silent 120 Explorer: yacht, sottomarino e velivolo. Alimentati dall’energia del sole.
303     

Silent-Yachts continua ad ampliare la sua gamma di catamarani ad energia solare proponendo il suo primo modello dedicato all’esplorazione dei mari: Silent 120 Explorer. Il nuovo progetto di Marco Casali presenta linee esterne imponenti ed è configurato per offrire ad avventurosi armatori la possibilità di esplorare i loro itinerari anche in profondità e in altitudine, grazie a due toys appositamente progettati per questo modello: un velivolo a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) e un sottomarino, entrambi elettrici.

Silent 120 Explorer è lungo 36,74 metri ed i 13,85 metri di baglio hanno permesso volumi interni straordinari, ben 499 GT. In modalità economica è in grado di navigare a 6-8 nodi di velocità, ma se occorre più potenza è in grado di avanzare fino a 16 nodi. I pannelli solari da 40 kWp (kilowatt-peak) forniscono energia sufficiente per i servizi hotel, mentre i generatori e le batterie agli ioni di litio da 800 kW azionano motori elettrici da 340 kW ad alta efficienza, in grado di offrire allo yacht una autonomia potenzialmente illimitata senza usare combustibili fossili.


© Silent-Yachts

La partnership di Silent-Yachts con VRCO, progettisti e produttori del velivolo Xcraft XP4 eVTOL, segna la prima collaborazione tra un costruttore di yacht e un produttore di aeromobili. L’XP4 è stato personalizzato per adattarsi agli interni del Silent 120 Explorer: i grandi pannelli solari sul tetto sono in grado di scivolare a lato rivelando una piattaforma di atterraggio touch-and-go. 


© Silent-Yachts

L’XP4, che dovrebbe essere certificato nel 2024, offre un comodo trasporto aereo per un massimo di quattro persone ed è stato progettato con una serie di caratteristiche di sicurezza tra cui tecnologia anticollisione, paracadute balistico e sistemi di prevenzione degli incidenti a bassa quota. Oltre a utilizzare tecnologie come i nanomateriali e l’idrogeno per aumentare l’autonomia, l’XP4 non solo può essere ricaricato dai pannelli solari del Silent 120 Explorer, ma le sue batterie possono fornire anche energia allo yacht, funzionando in questo modo come fonte di alimentazione di riserva.

Il sottomarino elettrico U-Boat Worx Nemo, il cui ingombro è inferiore allo spazio richiesto da due moto d’acqua, offre invece a due persone la possibilità di esplorare i fondali fino a 100 metri di profondità. Il Nemo è dotato del caratteristico globo a pressione acrilico che offre al pilota e al passeggero una vista mozzafiato delle profondità, mentre l’interfaccia di controllo Manta è di facile utilizzo. Il sottomarino può contare su una autonomia massima di 8 ore e di una velocità sott’acqua fino a 3 nodi. Nella remota eventualità di un problema, la galleggiabilità positiva consente la riemersione automatica. L’eccezionale volume e spazio sul ponte del Silent 120 Explorer consente due opzioni per il trasporto del sottomarino: nel garage, sul lato sinistro, oppure sul ponte principale, accanto alla piscina.


© Silent-Yachts

«La tendenza è per yacht più grandi e per più lusso, più comfort, più water toys e più possibilità» afferma Michael Köhler, fondatore e CEO di Silent-Yachts. «Con il Silent 120 Explorer abbiamo progettato una barca più grande per volume anche se non in lunghezza, ed essendo più grande offre l’opportunità di trasportare più toys».

«Costruiamo catamarani, il che significa più baglio e più spazio» continua Köhler. «Costruiamo anche le nostre barche ad energia solare e propulsione elettrica, e questo significa che non dobbiamo dare molto spazio a una sala macchine, il che significa che guadagniamo spazio per cose come una palestra o un deposito extra per i tender. Infine, il baglio extra della forma del catamarano significa che il tetto può ospitare un velivolo eVTOL. A bordo possiamo collegarlo e ricaricarlo in un paio d’ore».

Il primo Silent 120 Explorer è attualmente in costruzione ed il varo è previsto per il 2024.

Fonte: Sand People Communication per Silent-Yachts

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Una nuova proprietà per il rilancio di Silent-Yachts
17 Aprile 2024

di Redazione Superyacht

Venduto il primo Silent 100 Explorer
19 Ottobre 2021

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti


Superyacht
Venduta la terza unità ISA Granturismo 45 metri  
15 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Assemblati scafo e sovrastruttura di Project Sophia
10 Luglio 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Iniziata la fase di allestimento dell’ottavo Amels 60
15 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Venduto da Denison Yachting un Dynamiq GTT 170
11 Luglio 2024 di Redazione Superyacht