Superyacht
Vendute le prime tre unità di catamarani elettrici a energia solare Silent 80 Tri-Deck
361     
  • 4.0

  • Silent Yachts conferma la vendita delle prime tre unità del catamarano elettrico 80 Tri-Deck, modello che amplia ulteriormente gli spazi dell’ammiraglia con un terzo ponte, che può ospitare una sky lounge oppure un enorme fly deck di 90 m² configurabile come owner’s deck, con una grande suite dotata di viste a 360 gradi e terrazza.

    «Siamo felici che l’interesse per uno yachting completamente sostenibile continui a crescere», ha dichiarato Michael Köhler, fondatore e CEO di Silent Yachts. «I nostri ultimi ordini sono un’altra conferma di questa tendenza per un futuro più verde. Il primo Silent 80 Tri-Deck in versione chiusa avrà una suite armatoriale al top deck, ma anche una lounge o uno studio potrebbe essere collocata qui, nelle unità future».

    ESTERNI

    Il designer Marco Casali ha creato per il Silent 80 Tri-Deck linee esterne pulite e senza tempo con grandi finestrature dai tratti rettilinei. Una soluzione che dona al salone e agli altri spazi per gli ospiti abbondante luce naturale contemporaneamente a grandi viste esterne.

    Oltre alla loro essenziale funzionalità, i pannelli solari installati sul flybridge aggiungono sportività al profilo grazie alle prese d’aria orizzontali ispirate al mondo delle auto sportive.

    Gli spazi esterni sono sufficientemente ampi per accogliere aree conviviali grandi ma intime. Il pozzetto offre un’area lounge e bar, mentre l’area prodiera è allestita con un divano affacciato sul mare e una zona prendisole.

    Lo yacht è costruito con infusione di resina sottovuoto in modo da ottenere un materiale composito leggero dalle qualità isolanti e fonoassorbenti.

    LAYOUT

    L’aggiunta della sky lounge al modello di 80 piedi permette di ampliare le aree dedicate alla socialità offrendo contemporaneamente nuove opportunità in termini di layout.

    Grazie ai 10,95 metri di larghezza, il salone del main deck si estende su una superficie di circa 60 m² in cui trovano posto cucina, zona lounge e pranzo.

    Il lower deck può essere configurato con quattro o sei cabine ospiti ed una o due cabine per l’equipaggio. Tutte le cabine offrono letti matrimoniali o doppi e doccia separata in ogni bagno. Su richiesta sono disponibili altri layout.

    Essendo alimentato ad energia solare, lo yacht è privo di una sala macchine. Questa situazione ha permesso di realizzare un garage che, per dimensioni, è il più grande della sua categoria. Sul lato di sinistra, lo spazio è sufficiente per un tender di 5,20 metri più gru integrata oppure per un veicolo anfibio. Eventualmente si può anche sistemare un girocottero sulla piattaforma bagno idraulica.

    Gli interni del Silent 80 Tri-Deck sono completamente personalizzabili al pari di un superyacht. Poiché l’ecocompatibilità sta alla base della filosofia di Silent Yachts, l’unità impiega principalmente un décor realizzato con materiali leggeri e riciclabili rispettosi dell’ambiente.

    PRESTAZIONI

    Grazie alla sovrastruttura in carbonio la versione Tri-Deck non impatta sulle prestazioni. Lo yacht può montare una coppia di motori elettrici da 150 kW o 340 kW i quali, nella versione più potente, consentono velocità fino a 20 nodi con una autonomia di 100 miglia nautiche giornaliere a velocità di crociera, tutto questo senza consumare carburante. La versione più avanzata dispone anche di propulsione tradizionale ad alta efficienza nel caso serva più potenza.

    Come ogni yacht Silent, l’80 Tri-Deck è dotato di pannelli solari di SunPower in grado di sviluppare un picco massimo di 26kWp. Lo yacht utilizza inoltre regolatori di carica solare e batterie al lito Panasonic ad alta efficienza, una soluzione in grado di fornire energia per un’intera notte di navigazione, mentre gli invertitori disponibili con capacità fino a 50 kW garantiscono l’energia sufficiente per tutti i servizi di bordo. I sistemi per la produzione di energia e di propulsione richiedono raramente manutenzione e non producono fumi o rumori. Proprio per questo motivo, i costi operativi sono sostanzialmente bassi a confronto con i tradizionali sistemi di propulsione.

    Silent 80 Tri-Deck possiede anche un generatore, utilizzato soltanto per ricaricare le batterie nel raro caso in cui si rendano necessarie velocità maggiori per lunghi periodi, oppure nel caso di prolungate condizioni meteo sfavorevoli.

    PREZZO

    Il prezzo base del Silent 80 Tri-Deck è di 5,51 milioni di euro. Il cantiere sta lavorando anche a progetti di dimensioni superiori e rilascerà maggiori informazioni nel corso dell’anno.

    SPECIFICHE TECNICHE
    Lunghezza f.t.:24,30 metri
    Lunghezza al galleggiamento:24,20 metri
    Larghezza massima:10,92 metri
    Pescaggio:1,20 metri
    Dislocamento a vuoto:58 tonnellate
    Cabine ospiti:4-6
    Cabine equipaggio:1-2
    Motori:1) 2 x 150 kW elettrici (versione standard)
    2) 2 x 340 kW elettrici (potenza massima installabile)
    Pannelli solari:26 kWp
    Batterie:429 kWh
    Velocità massima:20 nodi
    Velocità di crociera:6-12 nodi
    Autonomia con alimentazione ad energia solare:100 mn/giorno
    Serbatoi acqua:2 x 800 litri
    Serbatoi acque nere:4 x 500 litri
    Serbatoi carburante:3.000 / 5.000 litri
    Classificazione CE:A






    Fonte: Sand People Communication per Silent Yachts

    Dai un voto all'articolo
    Media: 4
    Voti: 1
    ARTICOLI CORRELATI
    Una nuova proprietà per il rilancio di Silent-Yachts
    17 Aprile 2024

    di Redazione Superyacht

    Venduto il primo Silent 100 Explorer
    19 Ottobre 2021

    di Redazione Superyacht


    PIU' LETTI DI OGGI
    PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

    147
    Bilgin
    45 m | 2014
    S/Y Yamakay
    CMN
    42.36 m | 1994
    SL102 A
    Sanlorenzo
    31.08 m | 2019
    One Hundred
    Baia
    31 m | 2010
    SL100
    Sanlorenzo
    30.48 m | 2007
    30M
    Princess
    30.45 m | 2018
    100 Corsaro
    Riva
    29.85 m | 2018
    SD 92
    Sanlorenzo
    27.60 m | 2016
    SD 90
    Sanlorenzo
    27.43 m | 2023


    Superyacht
    Columbus Atlantique 37: tutto in lega leggera sotto le 300 GT
    15 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
    Venduta la terza unità ISA Granturismo 45 metri  
    15 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
    Assemblati scafo e sovrastruttura di Project Sophia
    10 Luglio 2024 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee



    Megayacht
    Iniziata la fase di allestimento dell’ottavo Amels 60
    15 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
    Venduto da Denison Yachting un Dynamiq GTT 170
    11 Luglio 2024 di Redazione Superyacht


    Crociere Luxury
    Cerimonia di impostazione per Four Seasons I
    9 Luglio 2024 di Redazione Crociere
    Varata ad Ancona da Fincantieri “Viking Vesta”
    5 Luglio 2024 di Redazione Crociere