Yacht di supporto
Tommaso Spadolini svela i dettagli del layout del concept 85 metri supply vessel di Rosetti Superyachts
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Il designer fiorentino Tommaso Spadolini ha divulgato le sezioni verticali del concept 85m supply vessel con helipad sul ponte di poppa di Rosetti Superyachts.

I disegni svelano alcune delle speciali e uniche caratteristiche del progetto, come il ponte armatoriale su due livelli con terrazza privata a prua, il salone principale e beach club sotto l’helipad poppiero e il passaggio chiuso che collega il ponte poppiero con gli alloggi a prua.

«La sfida più grande era creare qualcosa di differente rispetto agli expedition vessels esistenti», spiega Spadolini. «Ho studiato molto attentamente il mercato e ne è nato un design esterno mascolino e senza fronzoli, ma sono i piani generali che rendono davvero diverso questo progetto».

La disposizione del ponte di poppa, in particolare, offre soluzioni uniche disegnate per esaltare la vocazione da expedition yacht o supply vessel di questo progetto. Al fine di ottimizzare le manovre dell’elicottero, l’helideck certificato è correttamente posizionato il più lontano possibile dagli alloggi degli ospiti e dalle sovrastrutture di prua.

Arrivando in elicottero, l’armatore può camminare dall’helipad alla sovrastruttura prodiera lungo un passaggio dedicato e accedere direttamente al proprio appartamento su due livelli.

All’arrivo, gli ospiti possono essere accolti nell’enorme salone principale inferiore – completo di dispensa, day toilet e terrazza poppiera – per poi procedere lungo il passaggio coperto sul ponte principale per raggiungere i loro alloggi a prua.

Sotto il salone principale, sul lower deck si trova un altrettanto spazioso beach club con piattaforme laterali apribili, bar, sauna e area massaggi, oltre a un accesso diretto alla zona tender.

Tommaso Spadolini ha sviluppato nel tempo diversi layout, ma il progetto di Rosetti Superyachts gli ha garantito i volumi per realizzare al meglio il suo concept.

«Nonostante i notevoli volumi del ponte dedicati al tender e ai giochi, sono riuscito a sviluppare uno yacht con un volume di oltre 2.000 gross tons diviso tra la sovrastruttura prodiera e l’area ospiti sotto all’helipad», spiega il designer. «Il passaggio aperto/coperto che collega le due aree è una soluzione unica su uno yacht ispirato agli yacht da lavoro».

Il grande appartamento armatoriale è sviluppato su due livelli. La master suite con bagni per lui e per lei è situata sull’upper deck e una scala privata collega con il ponte privato soprastante, che presenta una lounge e una terrazza open-air con vasca idromassaggio con vista sul ponte prodiero.

Quattro cabine ospiti con bagno privato e cabina armadio sono situate sul ponte principale, concepito intorno alla lobby centrale e all’ascensore che serve tutti e cinque i ponti. Il lower deck accoglie la cucina e gli alloggi dell’equipaggio (ulteriori cabine per l’equipaggio sono poste a prua del ponte principale).

Il bridge deck con timoneria, cabina del capitano e area comunicazioni/ufficio è interamente dedicata alla navigazione e offre la massima visibilità. L’under-lower deck ha accesso diretto alla sala motori e ospita officina, lavanderia, cella frigorifera, dry store, deposito biancheria, deposito dei rifiuti e altre aree tecniche.

Essendo un progetto full-custom, gli armatori possono scegliere il proprio interior designer, sebbene Spadolini abbia sviluppato una proposta interna che descrive come “contemporanea e confortevole ma non sfarzosa”.

«Non essendo costretto dai limiti di uno yacht tradizionale o dalle richieste di uno specifico armatore, ho potuto creare soluzioni che rompono la tradizione», racconta Spadolini. «L’85m è disponibile anche con helipad a centrobarca, ma la versione con helipad a poppa è senza dubbio la più pura espressione di un expedition yacht o di un supply vessel. Capace di viaggiare ovunque e realizzabile con costi relativamente bassi, è lo yacht più autentico che io abbia disegnato nei miei quarant’anni di carriera».

SPECIFICHE
Lunghezza f.t.:85,00 metri
Lunghezza al galleggiamento:84,50 metri
Larghezza massima:14,50 metri
Profondità:8,00 metri
Pescaggio:4,00 metri
Stazza lorda:2.200 tonnellate
Ospiti:12
Certificazione:LR ✠ 100 A1 SSC, Yacht, Mono, G6 ✠ LMC, UMS, MCA LY3 Compliant
DETTAGLI TECNICI
Motorizzazione:4 x MTU 16V 4000 M43S 2140 kWe
Potenza complessiva:8.560 kW
Propulsione:2 x Rolls-Royce AZP100 2500 kW
Velocità di crociera:15 nodi
Velocità massima:20 nodi
Autonomia:5.500 miglia a 15 nodi







Fonte: Sand People Communication per Rosetti Superyachts

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di Redazione Superyacht


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