Incidenti
L’incendio su Le Boréal causato da un errore umano
274     

Le autorità marittime francesi hanno terminato le indagini e diffuso la relazione riguardante l’incendio che il 17 novembre 2015 si sviluppò a bordo della Le Boréal, mentre si trovava nelle acque di Cape Dolphin, a nord delle Isole Falkland, in occasione di una crociera in Antartide di 11 giorni. A bordo c’erano 347 persone, di cui 194 passeggeri.

Il rapporto ufficiale rivela che l’incendio è stato causato da un errore del secondo ufficiale. Anziché smontare il filtro del carburante del DG4, il cui indicatore segnava il rosso, egli sarebbe invece intervenuto sul filtro del DG3. Poiché questo era in funzione e quindi sotto pressione, il filtro avrebbe cominciato a perdere combustibile.
Il liquido avrebbe prima raggiunto la turbina del terzo generatore diesel, incendiandosi, e le fiamme si sarebbero poi propagate sui ponti superiori alla sala macchine.
Il fatto risulta essersi verificato intorno alla mezzanotte del 18 novembre e l’incendio si sarebbe sviluppato rapidamente, lasciando la nave senza propulsione, ma comunque con il sistema di alimentazione ausiliario funzionante.
Sebbene il sistema antincendio si fosse attivato immediatamente, questo non è stato sufficiente per impedire alle fiamme di propagarsi.
Quando la squadra antincendio è riuscita a contenere l’incendio, i motori erano ormai fuori uso.

Con la nave ormai alla deriva e che avanzava verso la costa correndo il rischio di incagliarsi, il comandante ha preso la decisione di gettare l’ancora e di predisporre le misure per l’evacuazione dei passeggeri e dei membri di equipaggio non essenziali al governo dell’unità, con l’ausilio della marina militare britannica e della gemella L’Austral, che si trovavano nei paraggi.

Le Boréal è rientrata in servizio il 24 maggio, una volta terminate le riparazioni necessarie, che si sono tenute nel cantiere di Genova di Fincantieri.

(Fonte: Seatrade Cruise)

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Vard consegna Le Commandant Charcot a Ponant
2 Agosto 2021

di Redazione Crociere

Guide Berlitz 2020: le migliori navi da crociera boutique
8 Gennaio 2020

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti