Superyacht
Ferretti Yachts InFYnito 90: oltre l’immaginazione
172     

Ferretti Yachts ha presentato al Boot di Düsseldorf il primo modello della nuova gamma che crea un’esperienza senza limiti fra cielo e mare. Ferretti Yachts InFYnito significa vivere lo yacht come un’estensione della propria casa, un luogo che respira luce, in cui il dialogo tra interno ed esterno regala una sensazione di totale appagamento.

La nuova gamma, che ha nel nome le iniziali del brand (FY), introduce uno stile capace di dare forma alle nuove esigenze degli armatori: contatto indissolubile con l’ambiente circostante, materiali e navigazione più sostenibili, dettagli personalizzati e personalizzabili, legame diretto con il mare e il cielo.

La principale innovazione riguarda la realizzazione di una continuità visiva tra interno ed esterno, che connette come mai prima la barca e l’orizzonte. È così che l’esperienza diventa infinita: niente più limiti e confini, la visuale spazia lontano a 360 gradi, la navigazione diventa più autentica e personale. Il design è sobrio, pulito, equilibrato, ed esprime un modo più naturale e sostenibile di navigare, sempre più ricercato dagli armatori.

Ferretti Yachts InFYnito nasce dalla collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto, presieduto da Piero Ferrari e il Dipartimento Engineering Ferretti Group. A curare l’exterior design degli scafi è l’architetto Filippo Salvetti, mentre la progettazione degli interni è affidata allo studio di design Ideaeitalia.

Primo modello della nuova gamma a debuttare nel 2023 è Ferretti Yachts InFYnito 90. Con una lunghezza fuori tutto di 26,97 metri – con una lunghezza scafo entro i 24 metri, che lo fa rientrare nella categoria delle imbarcazioni da diporto a certificazione CE – e un baglio massimo di 7,33 metri, è stato progettato per far vivere agli amanti del mare una nuova, inimitabile esperienza. Ambienti outdoor e indoor si fondono per la prima volta in un continuum che non ha eguali, creando spazi ampi e customizzabili, dalle dimensioni superiori a quelle della categoria. Con oltre 100 mq di aree dedicate alla vita all’aperto (quasi il 50% in più della media del segmento) e oltre 140 mq di spazi interni (oltre il 25% in più rispetto alla media), tra i quali un main deck e uno skylounge dai volumi particolarmente significativi, il nuovo Ferretti Yachts InFynito 90 spicca e si distingue sul mercato. Gli armatori potranno inoltre scegliere tra differenti layout per ogni ponte, spaziando tra ambienti open space e ambienti più formali e dedicati alla privacy diurna e notturna, per un’esperienza completamente personalizzabile in base alle proprie esigenze.


© Ferretti Group

Equipaggiabile con una coppia di motori MAN V12 fino a 1800 mHp (nella versione opzionale), Ferretti Yachts InFYnito 90 può raggiungere una velocità massima di 22 nodi e una velocità di crociera di 17 nodi (dati preliminari). Inoltre, grazie al nuovo scafo ad alta efficienza, potrà raggiungere le 1200 miglia nautiche di autonomia alla velocità di crociera economica di 12 nodi.

Ferretti Yachts InFYnito è una gamma ispirata agli explorer vessel, imbarcazioni progettate per percorrere lunghe distanze e accogliere gli ospiti nel più totale comfort, disegnate per far sentire l’armatore “just like home”, nell’intimità, sicurezza e relax di un luogo che è l’essenza del concetto di casa.


© Ferretti Group

La nuova gamma introdurrà inoltre nel settore la tecnologia F.S.E.A. (Ferretti Sustainable Enhanced Architecture), un pacchetto di soluzioni per navigare nel più ampio rispetto dell’ambiente. Tra le più significative, un “Solar roof” capace di generare corrente elettrica per la ricarica di un pacco batterie al litio dedicate ai servizi di bordo. Questa tecnologia permette ad armatore e ospiti di vivere lo yacht in “hotel mode”, creando un’atmosfera di relax assoluto in tutti gli ambienti, con modalità emissioni zero. Infine, la significativa scelta di materiali più green: vernici ecologiche, teak sostenibile, stoffe e pelli riciclate.

La serie InFYnito godrà inoltre di una nuova inedita generazione di scafi ad altissima efficienza, capaci di esprimere un altissimo comfort a basse velocità mai sperimentato prima d’ora e prestazioni da fast displacement, oltre i 20 nodi di velocità. Inediti anche i valori di autonomia di navigazione, capaci di garantire all’armatore destinazioni lontane in totale comfort e relax.

Un altro punto chiave della nuova gamma è lo sviluppo del Main Deck, dove lo sguardo scivola senza trovare interruzioni tra interno ed esterno, dall’estrema poppa all’estrema prua. Il design di questo spazio è uno degli elementi distintivi e iconici della gamma Ferretti Yachts InFYnito, che propone così una inedita e spettacolare “all season terrace”, accogliente, suggestiva, protetta alla vista in banchina e funzionale in tutte le condizioni meteo.


© Ferretti Group

«La strategia progettuale – commenta il designer Filippo Salvetti – nasce dall’idea di dare priorità alle persone che vivranno Ferretti Yachts InFYnito, fissare l’esperienza dell’owner come base del processo creativo, interrogarsi su cosa potrebbe ancora stupire e appagare l’aspettativa sempre più sofisticata del cliente finale». 

«Abbiamo esplorato nuove forme e funzioni innovative – spiega ancora Salvetti – inventato nuovi spazi e nuovi modi per vivere lo yacht: il nuovo paradigma comprende esaltazione della luce, eliminazione delle barriere visive e realizzazione di nuovi ambienti diaframma tra interno ed esterno, spazi aperti ma comunque protetti e intimi».

Uno spazio equilibrato, morbido e accogliente, esteticamente ricercato e armonico, da vivere anche per lunghi periodi e in ogni stagione: Ferretti Yachts InFYnito è un ambiente privato sul mare, dove accogliere i propri ospiti, offrendo eleganza in totale sintonia con l’ambiente circostante. Lo yacht è in perfetta connessione con le richieste dell’armatore: intimità di una eccezionale residenza sul mare, accoglienza a cinque stelle per gli ospiti, possibilità di avere spazi dedicati al wellness e alla massima convivialità anche mentre si naviga.

Nella vision del design, l’innovativa gamma Ferretti Yachts InFYnito ruota attorno a poche ma efficaci parole chiave: alterità – intesa nella sua accezione concettuale di percorso innovativo rispetto a quello dominante – flessibilità, comfort e advanced design

«La gamma Ferretti Yachts InFYnito si pone in un segmento in cui era necessario introdurre concetti nuovi – commentano Davide Bernardini e Alessio Battistini di Ideaeitalia – Il filo conduttore del progetto degli interni è l’esaltazione della percezione degli spazi, enfatizzata al massimo dalla creazione di layout virtuosi nei quali si amalgamano armoniosamente un’estetica ricercata e una gestione degli ambienti sempre funzionale ed efficiente. Ferretti Yachts InFYnito è pensato per l’armatore che vive sempre di più lo yacht come un nuovo luogo da abitare, un’estensione della propria casa».

Tra i punti chiave di questa nuova generazione di barche, la versatilità e la possibilità di personalizzare i layout interni, oltre all’introduzione di nuovi materiali ecosostenibili. Tessuti, legni e finiture comprendono elementi riciclati e riciclabili, ed è prioritario l’impegno legato all’efficienza energetica, all’ottimizzazione del sistema illuminotecnica e di condizionamento.

La contaminazione con il design d’arredo residenziale è evidente: «Le parole chiave adesso sono sobrietà, pulizia, morbidezza, equilibrio di forme e materiali – continuano Bernardini e Battistini – senza mai scendere nel minimal. I rivestimenti sono caratterizzati da raggiature morbide che trasmettono positività, le riflessioni delle pareti a specchio donano anche negli ambienti meno esposti all’esterno la sensazione di infinito spaziale, caratteristica di questo innovativo progetto».






Fonte: Ferretti Group

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Ferretti Yachts 1000 Skydeck: il cielo in una stanza
16 Marzo 2023

di Redazione Superyacht

Riduzione di prezzo per Ferretti 800 in vendita da Idea Yachting
22 Febbraio 2023

di Redazione Superyacht

Ferretti 881 RPH del 2009 in vendita da Idea Yachting
23 Febbraio 2022

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI


Superyacht
Consegnato M/Y ALP, Heesen di 50 metri ex Project Jade
12 Giugno 2024 di Redazione Superyacht
Varato M/Y Rilassata, sesto Tankoa S501
7 Giugno 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere inaugura la stagione estiva 2024 a Taranto
9 Giugno 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Posata la chiglia del mega yacht Admiral 70m C.616
30 Maggio 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Marina ritorna in servizio
30 Maggio 2024 di Redazione Crociere
Silversea prende in consegna Silver Ray
14 Maggio 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Rinviata di due mesi la consegna di Star Princess
19 Aprile 2024 di Redazione Crociere



Crociere Expedition
Ocean diamond conclude il servizio crociere
28 Marzo 2024 di Redazione Crociere
Seabourn Pursuit partita per la crociera inaugurale
14 Agosto 2023 di Redazione Crociere
Tersan consegna Havila Polaris e Havila Pollux
3 Agosto 2023 di Redazione Crociere