Crociere Luxury
Explora I supera brillantemente le prove in mare
74     
  • 5.0
  • Explora Journeys ha annunciato oggi che Explora I ha portato a termine con successo le prove in mare. Explora I sarà la prima di una flotta composta da sei navi di lusso realizzate per Explora Journeys da Fincantieri.

    Dopo l’esito positivo delle prove in mare, Explora I sarà ora sottoposta a una serie di ultimi preparativi in vista del suo viaggio inaugurale nel luglio di quest’anno. Explora Journeys offrirà ai viaggiatori più esigenti l’opportunità di vivere un’esperienza di crociera trasformativa e ricca di significato, in grado di riflettere l’essenza di ogni destinazione visitata così come lo spirito raffinato, europeo e cosmopolita, del brand.

    La costruzione della nave da 63.900 GT è iniziata il 10 giugno 2021 presso il cantiere di Monfalcone di Fincantieri. La cerimonia di battesimo di Explora I si svolgerà l’8 luglio a Civitavecchia, seguita dal viaggio inaugurale della nave, che partirà il 17 luglio dal porto di Southampton, nel Regno Unito, per un itinerario di 15 notti attraverso i fiordi norvegesi e il circolo polare artico fino a Copenaghen, in Danimarca.

    Michael Ungerer, CEO di Explora Journeys ha dichiarato: «Fin dal primo giorno, abbiamo voluto dare vita a un’esperienza di viaggio sul mare mai provata prima e siamo molto felici che la prima delle nostre navi di nuova generazione, Explora I, inizierà a navigare nel luglio 2023. Le prove in mare sono una parte fondamentale del processo di costruzione e siamo fieri di affermare che la nave le ha superate a pieni voti. Il nostro team ha lavorato duramente per progettare e realizzare una nave in grado di offrire una combinazione perfetta di lusso, avventura e sostenibilità, e non vediamo l’ora di condividere il risultato con i nostri ospiti».


    © Explora Journeys

    Progettato con cura per stimolare i sensi e riflettere la filosofia dell’“Ocean State of Mind”, il brand prende vita dalle radici e dal senso dello stile europei della famiglia proprietaria, caratterizzata da una comprensione naturale del design e del lusso, che Explora Journeys interpreta attraverso un’atmosfera contemporanea e cosmopolita da boutique hotel.

    Questi i numeri e le caratteristiche principali di Explora I:

    • 248 metri di lunghezza, 32 metri di larghezza e 56 metri di altezza sopra la linea di galleggiamento.
    • 14 ponti, per un’area complessiva di 16.000 mq, con un rapporto ospiti-spazio di 18,4 mq, tra i più alti nel settore delle crociere di lusso.
    • Rapporto personale-ospiti di 1:1,25.
    • 461 suite, con una superficie media di 42 mq, tra cui una Owner Residence, 22 Ocean Residence, 67 Ocean Penthouse, 301 Ocean Terrace Suite e 70 Ocean Grand Terrace Suite.
    • Un’area Ocean Wellness con 1.000 mq di spazi indoor e outdoor dedicati al benessere e al fitness, 9 sale trattamenti e un salone di bellezza.
    • 3 piscine esterne, una piscina interna e 64 cabine private.
    • 11 esperienze culinarie, 6 ristoranti, 12 bar e lounge.
    • Un concetto di intrattenimento originale, con eventi continui che avranno luogo in ogni bar e lounge.

    © Explora Journeys

    Come le nuove navi di MSC Crociere, anche quelle del brand Explora Journeys utilizzano le tecnologie ambientali più recenti disponibili oggi e saranno pronte ad adottare nuove soluzioni energetiche alternative non appena saranno disponibili.

    Le tecnologie sostenibili includono:

    • Sistema a riduzione selettiva catalitica, che riduce le emissioni di ossidi di azoto del 90%.
    • Sistema avanzato di trattamento delle acque reflue, conforme agli standard più rigorosi della Risoluzione MEPC 227(64), il cosiddetto “standard baltico”, dell’Organizzazione marittima internazionale (IMO).
    • Sistema di trattamento dell’acqua di zavorra, approvato dalla Guarda costiera statunitense, con trattamento UV per prevenire il rilascio nell’ambiente marino di specie invasive attraverso lo scarico dell’acqua di zavorra, in conformità alla Convenzione internazionale per il controllo e la gestione dell’acqua di zavorra dell’IMO.
    • Alimentazione da terra a nave (shore-to-ship) che consente alla nave di minimizzare l’utilizzo del motore in porti dove sono disponibili infrastrutture di connessione shore-to-ship.
    • Gestione dei rifiuti solidi e del riciclo all’avanguardia, con sistemi completi per ridurre, riciclare e riutilizzare tutti gli aspetti dei rifiuti di bordo.
    • Certificazione RINA Dolphin per la riduzione del rumore sottomarino, con un design dello scafo e della sala motori che minimizza l’impatto acustico, riducendo il potenziale impatto sulla fauna marina, in particolare sui mammiferi marini, nelle acque circostanti.
    • Design innovativo dello scafo e idrodinamica ottimizzata, per minimizzare la resistenza in acqua.
    • Assetto ottimizzato grazie a un software che monitora e migliora la stabilità della nave in tempo reale. Questa tecnologia supporta gli ufficiali di bordo, aiutandoli a ottimizzare l’assetto della nave, le prestazioni e il consumo di carburante.
    • Vernice anti-vegetativa: lo scafo è rivestito da una speciale vernice sostenibile che impedisce la crescita di alghe e piccoli organismi marini, riducendo la resistenza al moto in modo significativo.
    • Sistemi intelligenti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria, con circuiti di recupero d’energia automatizzati che ridistribuiscono calore e freddo per ridurne la domanda.
    • Illuminazione LED, con apparecchi ad alta efficienza controllati da sistemi di gestione smart per migliorare il risparmio energetico.

    Fonte: Community Strategic Communication Advisers per Explora Journeys

    Dai un voto all'articolo
    Media: 5
    Voti: 1
    ARTICOLI CORRELATI
    Celebrata a New York la cerimonia di battesimo di Explora I
    13 Ottobre 2023

    di Redazione Crociere

    Varata Explora II e tagliata la prima lamiera di Explora III
    6 Settembre 2023

    di Redazione Crociere


    PIU' LETTI DI OGGI
    PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

    147
    Bilgin
    45 m | 2014
    S/Y Yamakay
    CMN
    42.36 m | 1994
    SL102 A
    Sanlorenzo
    31.08 m | 2019
    One Hundred
    Baia
    31 m | 2010
    SL100
    Sanlorenzo
    30.48 m | 2007
    30M
    Princess
    30.45 m | 2018
    100 Corsaro
    Riva
    29.85 m | 2018
    SD 92
    Sanlorenzo
    27.60 m | 2016
    SD 90
    Sanlorenzo
    27.43 m | 2023


    Superyacht
    Extra X100 Triplex, la nuova generazione
    4 Settembre 2024 di Redazione Superyacht
    Venduti due Benetti B.Now 50m in Sudamerica
    3 Settembre 2024 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee
    Royal Caribbean ordina la quarta Icon a Meyer Turku
    27 Agosto 2024 di Redazione Crociere



    Megayacht
    Varato ADM 67m superyacht della flotta Admiral
    5 Settembre 2024 di Redazione Superyacht
    Inizia la fase di allestimento del secondo Amels 80
    29 Agosto 2024 di Redazione Crociere


    Crociere Luxury
    Windstar Cruises svela un’anteprima di Star Seeker
    2 Settembre 2024 di Redazione Crociere