Superyacht
Arcadia A96, il servizio fotografico completo della prima unità varata
21     
Traghettilines

Siamo lieti di pubblicare il servizio fotografico completo di A96-01, la prima unità del più recente modello di Arcadia Yachts, presentato in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival 2023.

L’innovativa imbarcazione di 29 metri, di cui sono già state vendute due unità, vincitrice del premio “Innovation Trophy” per yacht tra gli 80 e i 98 piedi ai World Yacht Trophy e finalista ai BOAT International Design & Innovation Awards nelle categorie Best Interior Design e Eco, è l’epitome della filosofia costruttiva del cantiere e rappresenta il più grande risultato della ricerca di un benessere olistico che passa in primo luogo per un profondo contatto con la natura.

Per questo gli ampi spazi dello yacht sono tutt’uno col panorama circostante, mentre concept, linee esterne e tecnologia di bordo sono stati ideati in ogni dettaglio per favorire un wellbeing autentico e profondo.

Dalla spiaggetta di poppa alla prua è un susseguirsi di ambienti in continuità tra loro per permettere all’armatore di scegliere tra la convivialità del Main Deck, una maggiore discrezione nell’Upper o la totale privacy della zona di prua. Le porte scorrevoli garantiscono versatilità e nei saloni di Main e Upper Deck è possibile far scorrere le pareti laterali e di poppa per trasformarli in spazi all’aria aperta.

L’elevato livello di servizio è garantito dalla separazione dei percorsi tra ospiti e crew (con scala dedicata), dalla pantry super accessoriata e, in optional, dall’offerta di una seconda day toilet nell’Upper Deck.

Le cabine sono cinque: l’armatoriale sulla prua del Main Deck, a tutta larghezza e luminosissima, mentre il Lower Deck accoglie le quattro cabine ospiti.

Negli interni il cantiere ha chiesto a Igor Lobanov di optare per materiali naturali e, ove possibile, eco-compatibili, per un design dalle linee morbide e arredi piacevoli al tatto: sono stati adottati elementi e ispirazioni dell’Art Déco, come curve slanciate e superfici laccate scure. La palette di colori è neutra e chiara con alcuni elementi scuri o metallici in contrasto.

A96-01 offre poi tre atout unici, legati a volumi, velocità massima di circa 23-24 nodi e ampiezza delle superfici, con oltre 400 metri quadrati di spazi vivibili.

I quattro Volvo Penta IPS 1350 di questa unità offrono grande manovrabilità tramite joystick e stabilità in beccheggio grazie agli intercettori e posizionamento dinamico via satellite. Il basso pescaggio e i limitati ingombri dei motori consentono ad A96 di navigare praticamente ovunque. Le pinne della linea Waveless Stab di CMC Marine completano la gamma per il miglior comfort in navigazione e all’ancora.

Grazie alla collaborazione con Volvo Penta e Garmin, A96-01 è equipaggiata con i più avanzati sistemi di supporto alle manovre in porto. In particolare, l’azienda svedese ha fornito il sistema di Assisted Docking che facilita le manovre e le operazioni di ormeggio, rendendole sicure anche in condizioni più impegnative. Garmin ha invece sviluppato con Arcadia il Surround View Camera System, il primo sistema di visione a 360° che permette di “costruire” l’immagine dell’imbarcazione dall’alto attraverso una vista “bird’s eye” che, grazie alle 6 telecamere installate nello scafo, è in grado di trasmettere informazioni in tempo reale sull’acqua libera intorno all’imbarcazione e la distanza da eventuali ostacoli. Il sistema fornisce inoltre delle guide virtuali alla manovra e può rilevare ed evidenziare oggetti in movimento.

Per concludere, il sistema silent mode opzionale da oltre 100 kWh, alimentato anche da pannelli solari, garantisce fino a 8-9 ore di autonomia in modalità silenziosa, mentre nelle cabine è disponibile una climatizzazione molto silenziosa e uniformità di temperatura nelle singole aree.





Fonte: Sculati & Partners per Arcadia Yachts

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Arcadia A96: wellbeing sul mare
5 Dicembre 2022

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
Traghettilines
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
Akhir 35S
Cantieri di Pisa
34.72 m | 1990
SL102 A
Sanlorenzo
31.08 m | 2019
One Hundred
Baia
31 m | 2010
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
100 Corsaro
Riva
29.85 m | 2018
SD 92
Sanlorenzo
27.60 m | 2016
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023
Traghettilines


Superyacht
Venduto Project Jade, Heesen di 50 metri
26 Febbraio 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Carnival Jubilee battezzata a Galveston
27 Febbraio 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Varato “Infinity”, il secondo Baglietto T52
19 Febbraio 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Rinviata la consegna di Allura
5 Febbraio 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Salpa per la crociera inaugurale la nuova Sun Princess
21 Febbraio 2024 di Redazione Crociere
Rinviata la consegna di Sun Princess
26 Gennaio 2024 di Redazione Crociere