Crociere Contemporanee
Il 13 novembre 2022 a Doha la cerimonia di battesimo di MSC World Europa
259     

Si terrà il prossimo 13 novembre a Doha, capitale del Qatar, la cerimonia di battesimo della nuova ammiraglia di MSC Crociere, MSC World Europa, dove verrà inaugurato ufficialmente il nuovo Grand Cruise Terminal della città.

Pierfrancesco Vago, Executive Chairman della Divisione Crociere del Gruppo MSC, ha dichiarato: «Siamo incredibilmente orgogliosi del fatto che a novembre battezzeremo a Doha la nostra nave da crociera più innovativa, nonché la più grande al mondo a basso impatto ambientale. MSC World Europa rappresenta il futuro delle crociere, un nuovo concept che offrirà ai nostri ospiti un’esperienza di crociera inedita e indimenticabile, per questo l’evento di lancio si svolgerà in una delle sette nuove Meraviglie Urbane del Mondo insieme all’inaugurazione del nuovo magnifico Grand Cruise Terminal della città».

«Il Qatar continuerà a svolgere un ruolo fondamentale nella nostra strategia di espansione nella regione del Golfo, poiché vediamo una maggiore richiesta da parte dei nostri ospiti di visitare questa parte del mondo culturalmente molto ricca e ancora del tutto sconosciuta. Vorrei inoltre ringraziare Qatar Airways per la partnership collaborativa e per il suo sostegno alla realizzazione di questo evento».

«Celebreremo l’entrata in servizio dell’attesissima MSC World Europa, la prima della nostra pionieristica ‘World Class’ di navi che vanta tecnologie marine e di ospitalità a bordo a prova di futuro, soluzioni ambientali all’avanguardia e un design rivoluzionario e ultramoderno. MSC World Europa sarà la nave passeggeri più grande ed ecologicamente più performante a salpare da Doha, e da tutto il Medio Oriente, accoglierà ospiti da tutto il mondo per la stagione invernale 2022/2023».

La cerimonia di battesimo sarà un evento glamour e ricco di star, celebrato con un’eccezionale varietà di spettacoli e intrattenimento dal vivo, comprenderà il tradizionale momento della rottura della bottiglia sullo sfondo dello splendido skyline di Doha illuminato da fuochi d’artificio. Ulteriori dettagli sull’evento saranno resi noti prossimamente.

Akbar Al Baker, Presidente di Qatar Tourism e Chief Executive del Gruppo Qatar Airways, ha commentato: «Il Qatar ha compiuto passi importanti per posizionarsi come destinazione di livello mondiale per i crocieristi e la cerimonia di battesimo di MSC World Europa a Doha è un altro evento di grande rilevanza per la crescita del settore turistico. Poiché il Qatar attribuisce grande importanza alla sostenibilità, è giusto ospitare questa cerimonia per una nave da crociera così attenta all’ambiente in occasione dell’inaugurazione del nuovo Grand Cruise Terminal, una struttura all’avanguardia che pone saldamente il Qatar sulla mappa delle navi da crociera e posiziona Doha come uno dei porti più moderni al mondo».

La cerimonia si svolgerà presso il nuovissimo Grand Cruise Terminal di Doha, una struttura all’avanguardia di 24.000 metri quadrati che gestirà fino a 28.000 passeggeri al giorno e avrà la capacità di ospitare due navi da crociera al giorno. I crocieristi potranno ammirare, tra le altre cose, un incredibile acquario all’interno del terminal e una galleria dedicata all’arte islamica.

La nave partirà per il suo viaggio inaugurale il 20 dicembre, offrendo crociere di 7 notti verso Doha, in Qatar, Dubai, Abu Dhabi e Sir Bani Yas Island, negli Emirati Arabi Uniti, oltre a Dammam, in Arabia Saudita.

Da marzo 2023 MSC World Europa si sposterà poi nel Mediterraneo, dove offrirà crociere di 7 notti verso i porti italiani di Genova, Napoli e Messina, oltre a La Valletta a Malta, Barcellona in Spagna e Marsiglia in Francia.

MSC WORLD EUROPA

Con 22 ponti, una stazza lorda di 215.863 tonnellate, 333,3 metri di lunghezza, 47 metri di larghezza, 40.000 mq di spazio pubblico e 2.626 cabineMSC World Europa è l’attesissima nuova ammiraglia che si unirà alla flotta di MSC Crociere. Questa modernissima metropoli urbana sul mare è stata progettata per offrire ai turisti un’ampia gamma di esperienze diverse.

MSC World Europa sarà la prima nave alimentata a gas naturale liquefatto (GNL) della flotta di MSC Crociere e la più avanzata dal punto di vista ambientale. Il GNL è uno dei combustibili marini disponibili su larga scala più puliti al mondo, ed è destinato a svolgere un ruolo chiave nella decarbonizzazione del trasporto marittimo internazionale. Elimina sostanzialmente le emissioni di inquinanti atmosferici locali come gli ossidi di zolfo e riduce gli ossidi di azoto fino all’85%. Il GNL svolge anche un ruolo chiave nella mitigazione dei cambiamenti climatici, in quanto riduce le emissioni di CO2 del 25% e sta aprendo la strada all’adozione di combustibili non fossili sostenibili, tra cui l’idrogeno verde. Una cella a combustibile dimostrativa a bordo della nave testerà l’efficienza di questa tecnologia come mezzo per produrre calore ed elettricità in modo più efficiente di circa il 30%.

MSC World Europa sarà inoltre dotata di sistemi di riduzione catalitica selettiva, connettività plug-in alla terraferma per ridurre le emissioni di carbonio in porto, sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue progettati in linea con l’International Maritime Organization, l’organismo marittimo delle Nazioni Unite, il riciclaggio di cibo e rifiuti, un sistema di gestione del rumore irradiato sott’acqua per aiutare a proteggere la vita marina e una gamma completa di apparecchiature di bordo ad alta efficienza energetica per ottimizzare l’uso del motore e ridurre ulteriormente le emissioni.

La compagnia svizzera ha l’obiettivo a lungo termine di raggiungere l’azzeramento delle emissioni di gas serra per le sue operazioni entro il 2050. Questo obiettivo sarà raggiunto grazie a investimenti nello sviluppo accelerato e sostenendo l’implementazione di tecnologie innovative e all’avanguardia da impiegare nella propria flotta di navi.

Fonte: Community Strategic Communication Advisers per MSC Crociere

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

PIU' LETTI DI OGGI
SUPERYACHT IN VENDITA
Project Evita
Heesen
57 m | 2027
Project Nacre
SARP
62 m | 2027
Spitfire
Ares Yachts
50.55 m | 2027
42M
Sirena Superyachts
42 m | 433 GT
Acciaio 130
Cantiere delle Marche
39.40 m | 2026
RJ 115
Cantiere delle Marche
34.86 m | 299 GT
Domino 88 Super
Riva
26.84 m | 2016
SL 86
Sanlorenzo
26.76 m | 2017
Predator 82
Sunseeker
24.97 m | 2006


Superyacht
Talassea 145: l’architettura del mare secondo Franco Gnessi
5 Febbraio 2026 di Redazione Superyacht
Sanlorenzo vara il secondo 50Steel 
31 Gennaio 2026 di Redazione Superyacht
Il battesimo sotto le montagne dell’Azimut Seadeck 9
31 Gennaio 2026 di Redazione Crociere



Crociere Contemporanee



Megayacht
Posata la chiglia di ISA Gran Turismo 68m
4 Febbraio 2026 di Redazione Superyacht
Assemblato scafo e sovrastruttura di Project Evita
23 Gennaio 2026 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Posata la chiglia di Oceania Sonata
5 Febbraio 2026 di Redazione Crociere
Le navi di Oceania Cruises diventano per soli adulti
7 Gennaio 2026 di Redazione Crociere