Superyacht
Dynamiq GTT 160: 50 metri di lusso ed efficienza ad un prezzo competitivo
404     

Dynamiq svela i primi dettagli del nuovo modello GTT 160, superyacht di 49,5 metri di lunghezza realizzato interamente in alluminio.

Il nuovo progetto ripropone il tipico design d’avanguardia delle unità Dynamiq, per un superyacht dalle caratteristiche moderne, come un profilo aggressivo, efficienza nei consumi e soluzioni orientate per lo sport ed il benessere. GTT 160 è espressamente dedicato all’attivo armatore di oggi, che desidera raggiungere destinazioni diverse e attraversare velocemente l’Atlantico per godersi l’estate nel Mediterraneo o ai Caraibi a bordo di uno yacht facile da gestire e dalle dimensioni compatte.

Con lo stile audace e contemporaneo di Dobroserdov Design, gli interni del GTT 160, realizzati in collaborazione con Giuseppina Arena, offrono lussuose sistemazioni per 12 ospiti in sei cabine ed alloggi per accogliere fino a otto membri di equipaggio.

L’appartamento armatoriale gode della privilegiata posizione a prua del main deck e possiede due grandi balconi fissi a lato. Sullo stesso ponte, l’ampia cucina con angolo colazione è progettata per essere utilizzata sia da uno chef professionista che in compagnia di amici. Il resto degli spazi interni del main deck dedicati agli ospiti includono in un unico grande ambiente il salone principale e l’elegante zona pranzo. A prua si sviluppa infine un garage in grado di accogliere un tender da 6,30 metri più una moto d’acqua.

L’upper deck possiede una grande area lounge e pranzo esterna, mentre all’interno si sviluppa una sala cinema dotata di schermo da 75 pollici oltre ad un ampio bar. La plancia di comando si trova in un ambiente separato. Il ponte esterno di prua, dalla caratteristica forma circolare, assolve alla funzione di helipad touch-and-go per velivoli fino a tre tonnellate di peso al decollo.

Il sundeck, che comprende anche una seconda postazione guida, permette viste panoramiche e offre abbondanti spazi lounge e prendisole.

Caratteristica unica per un superyacht di questa fascia è la poppa del main deck concepita come un enorme beach club di 120 m² con vasca idromassaggio per 12 persone più area spa coperta dotata di sauna, hammam e palestra convertibile di quasi 40 m² con area massaggi. Si trattano di caratteristiche che solitamente sono comuni solo a bordo di yacht di dimensioni due volte superiori.

GTT 160 non è solo design formidabile, ma anche tecnologia avanzata. Gli specialisti olandesi di idrodinamica di Van Oossanen Naval Architects, già partner di lunga data di Dynamiq, hanno progettato uno scafo dislocante veloce con Hull Vane a poppa che fornisce maggiore sollevamento in navigazione, diminuendo la resistenza e migliorando l’efficienza nei consumi. Ne consegue che lo yacht può raggiungere una velocità massima di 17 nodi ed una di crociera di 14 montando modesti motori MAN 6 cilindri da 730 hp. GTT 160 consente di percorrere traversate transatlantiche, contando su una lunga autonomia di 4.000 miglia nautiche alla velocità economica di 10 nodi. Per l’armatore che desidera velocità superiori è disponibile la versione S del GTT 160, equipaggiata con due più potenti motori MAN V12 da 1800 hp che permettono di raggiungere una velocità di punta di 23 nodi. In opzione anche un sistema di propulsione ibrida che in modalità elettrica permette di navigare silenziosamente a zero emissioni fino ad 8 nodi di velocità.

«L’idea era quella di creare il progetto più attraente per un superyacht appena sotto la soglia dei 50 metri», ha dichiarato Sergei Dobroserdov, fondatore e CEO di Dynamiq. «Ci sono tanti yacht sul mercato sotto le 500GT, ma tutti quanti sembrano sostanzialmente molto simili per funzionalità. Ci siamo chiesti: cosa possiamo portare sul mercato che abbia più senso per i nostri clienti? La risposta è stata quella di concentrarci sulle priorità per gli armatori moderni lasciando da parte quelle meno importanti. Così abbiamo deciso di progettare il GTT 160 puntando sui fattori chiave: benessere, efficienza e prezzo. Per l’architettura navale, abbiamo scelto uno scafo slanciato con una linea di galleggiamento lunga, che risulta più efficiente e confortevole di una corta e larga. Così, piuttosto che massimizzare i volumi interni abbiamo analizzato tutto quello che un armatore vuole o di cui ha bisogno in termini di layout e caratteristiche. Siamo quindi giunti ad un concept con prua rovescia che offre il comfort in navigazione di uno yacht convenzionale di 55 metri».

Nella configurazione base, GTT 160 viene offerto al prezzo competitivo di 19,9 milioni di euro con consegna in 24 mesi. Sul sito del cantiere esiste anche un apposito configuratore che consente ampie possibilità di personalizzazione.

SPECIFICHE TECNICHE

Lunghezza f.t.:49,5 metri
Larghezza:8,7 metri
Pescaggio:2 metri
Materiale di costruzione:Alluminio 5083
Scafo:Round bilge dislocante veloce
Stazza lorda:399 tonnellate
Ospiti:12 in 6 cabine
Equipaggio:8 in 4 cabine
Motori principali:2 x MAN I6-730 da 537 kW
Propulsione:Doppia elica pentapala da 1.400 mm
Velocità massima:17 nodi
Velocità di crociera:14 nodi
Autonomia:2.700 mn a 14 nodi
4.000 mn a 10 nodi
Serbatoi carburante:38.300 litri
Serbatoi acqua dolce:14.800 litri
Generatori:2 x 100 kW  Kohler
Stabilizzatori:2 x Side Power, zero speed
Tender:Williams 625
Castoldi 21′
Classificazione:RINA commercial, LY4 compliant
RINA Comfort Class, RINA Green Star
Architettura navale:Van Oossanen Naval Architects
Design esterni:Dobroserdov Design
Design interni:Giuseppina Arena / Dynamiq
Consegna:24 mesi
Prezzo:Da 19,9 milioni di euro







Fonte: Dynamiq Yachts

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Avviata la costruzione del 67 metri Project Sparta
23 Ottobre 2020

di Redazione Superyacht

Heesen consegna Amare II, ex Project Electra
24 Giugno 2020

di Redazione Superyacht

Heesen vara il 55 metri Project Castor
18 Maggio 2020

di Redazione Superyacht


IDEE DI VIAGGIO: CARAIBI
MSC Seaside
Guadalupa, Santa Lucia, Barbados
MSC Divina
Giamaica, Colombia, Panama, Costa Rica
Symphony of the Seas
Sint Maarten, Isole Vergini statunitensi
Oasis of the Seas
Portorico, Isole Vergini statunitensi
MERCATI FINANZIARI


Superyacht
Benetti Classic 115 M/Y Accama in vendita da Idea Yachting
24 Novembre 2022 di Redazione Superyacht
Venduto il settimo Baglietto DOM133
23 Novembre 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Posata la chiglia di Project Venus
23 Novembre 2022 di Redazione Superyacht
Varato il primo Sanlorenzo 57Steel
7 Novembre 2022 di Redazione Superyacht
Proseguono i lavori per la costruzione del 53 metri Sea Club
7 Ottobre 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Luxury
Tagliata la prima lamiera di Silver Ray
23 Novembre 2022 di Redazione Crociere
Fincantieri consegna Viking Neptune
10 Novembre 2022 di Redazione Crociere