Superyacht
Heesen consegna Amare II, ex Project Electra
1865     

Venerdì 19 giugno Heesen ha consegnato Amare II al suo armatore, a conclusione di una intensa serie di prove di navigazione nel Mare del Nord, durate tre giorni e avvenute con mare forza 2 e brezza leggera. I test hanno superato le aspettative, superando la velocità contrattuale di 0,9 nodi e raggiungendo una velocità massima di 17,2 nodi con l’alimentazione diesel e di 10,2 in modalità silenziosa, con rumori e vibrazioni in linea con le specifiche.

Precedentemente conosciuto come Project Electra, Amare II è la seconda unità Heesen ad alimentazione ibrida di 50 metri e stazza lorda appena sotto la soglia delle 500 tonnellate. Il lusso moderno della navigazione silenziosa e bassi consumi diventa realtà per merito del suo scafo ultra-efficiente Fast Displacement Hull Form in alluminio progettato dagli architetti navali Van Oossanen.

Le linee esterne estremamente contemporanee di Amare II sono state curate dal designer olandese Frank Laupman di Omega Architects. Un profilo assolutamente distintivo caratterizzato da una prua quasi verticale in grado di combinare alla perfezione estetica e funzionalità. La prua verticale con paraspruzzi non costituisce infatti solo una soluzione di design attuale, svolge anche una funzione pratica, offrendo una progressività nel galleggiamento quando lo scafo taglia le onde. Altro vantaggio derivante da questo disegno della prua è l’ottimizzazione dei volumi interni del lower deck, che ha reso possibile spostare più in avanti le sistemazioni per l’equipaggio, ampliando gli spazi per gli ospiti.

Il moderno progetto di interni è curato da Cristiano Gatto ed integra forme organiche che enfatizzano la connessione tra ambienti interni ed esterni per mezzo di mobili profondi e bassi, insieme alle tante viste panoramiche offerte dalle finestre a tutta altezza. Dodici ospiti trovano sistemazione in cinque suite al lower deck, mentre l’appartamento armatoriale è posizionato a prua del main deck.

L’armatore di Amare II ha scelto la prestigiosa boutique monegasca Sabrina Monte-Carlo per la decorazione ed i dettagli di stile dello yacht. Gli arredi sono decisamente contemporanei, con un tenue schema di colori pastello e lussuosi mobili di design di produzione italiana.

Amare II sarà utilizzato privatamente e trascorrerà la sua stagione estiva nel Mediterraneo.

SPECIFICHE
Scafo:Fast Displacement Hull Form
Progetto:Van Oossanen / Heesen Yacht
Exterior design:Omega Architects
Interior design: Sinot Yacht Design, Cristiano Gatto
Classificazione:ABS ✠ A1 Commercial Yachting Service [✠] AMS
Large Commercial Yacht Code LY3
Materiale scafo:Alluminio
Sovrastruttura:Alluminio
DIMENSIONI
Lunghezza:49,80 metri
Larghezza:9,10 metri
Pescaggio:2,15 metri
Dislocamento a mezzo carico:320 tonnellate ca.
Stazza lorda:499 tonnellate ca.
SISTEMAZIONI
Ospiti:12 in 6 cabine
Equipaggio:9 in 5 cabine
Cabine:1 suite armatoriale a tutta larghezza
1 cabina VIP a tutta larghezza
2 cabine ospiti doppie
2 cabine ospiti doppie con letto a castello
DETTAGLI TECNICI
Velocità massima a metà carico:16,3 nodi
Autonomia:3750 miglia alla velocità di 12 nodi
Consumo:98 litri / ora alla velocità di 12 nodi
57 litri / ora alla velocità di 10 nodi
Capacità serbatoio carburante:45.000 litri
Capacità serbatorio acqua:16.000 litri
Motorizzazione:2 x MTU 12V 2000 M61
Potenza massima:2 x 600kW
Trasmissione:2 x ZF 3311
Alberi motore:2 x Visedo
Controllo motori:MTU Blue Vision
Eliche:2 x 5 pale passo fisso
Generatori principali:2 x Zonoro doppia velocità
184 etw @ 1800 rpm
159 etw @ 1500 rpm
Bow thruster:HRP 90kW – elettrico






Fonte: Heesen Yachts
Immagini: Heesen Yachts

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

ARTICOLI CORRELATI
Venduto il Project Serena
3 Ottobre 2022

di Redazione Superyacht

XV67, il nuovo explorer di Heesen Yachts
30 Settembre 2022

di Redazione Superyacht

Assemblato scafo e sovrastruttura di Project Oslo24
26 Settembre 2022

di Redazione Superyacht

Posata la chiglia di Project Orion
23 Settembre 2022

di Redazione Superyacht


IDEE PER LA CROCIERA
Silver Moon
Svezia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Polonia, Danimarca
Enchanted Princess
Italia, Grecia, Turchia, Montenegro, Spagna, Gibilterra, Francia
Celebrity Reflection
Croazia, Montenegro, Grecia, Italia
Norwegian Gem
Montenegro, Grecia, Croazia
Queen Victoria
Italia, Gibilterra, Regno Unito
Oosterdam
Montenegro, Grecia, Turchia, Italia
MSC Sinfonia
Italia, Montenegro, Grecia
MERCATI FINANZIARI


Superyacht
Nautilus, il primo superyacht sommergibile
30 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Gulf Craft svela il nuovo modello Majesty 160 al Monaco Yacht Show
29 Settembre 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2021 di Costa Crociere
26 Settembre 2022 di Redazione Crociere



Megayacht
Venduto il Project Serena
3 Ottobre 2022 di Redazione Superyacht
Feadship “Slice”, 85 metri di luce naturale
29 Settembre 2022 di Redazione Superyacht