13 Maggio 2021
24 Luglio 2019
27 Settembre 2017
28 Agosto 2023
23 Settembre 2020
7 Dicembre 2016
Su questa unità sono state richieste una serie di personalizzazioni mirate a renderla adatta alle lunghe navigazioni anche alle latitudini più estreme, ed è stato pertanto dotata di un rinforzo dello scafo a livello della linea di galleggiamento (ice-belt) e tutte le appendici sono state rinforzate per affrontare la navigazione in acque gelate in tutta tranquillità.
Ottemperando a una richiesta piuttosto insolita del proprietario, lo scafo è stato parzialmente costruito con piastre in acciaio antiproiettile. L’armatore intende infatti spingersi anche in aree che possono presentare dei rischi per la sicurezza di ospiti ed equipaggio. A tal fine, Empire è anche dotato di sofisticati sistemi anti-intrusione. Un’altra caratteristica unica è una quarta stazione di pilotaggio posizionata in sala macchine.
Lo stile degli interni, progettati da Alessandro Massari secondo le specifiche richieste del proprietario anche per quanto riguarda il numero delle cabine e il loro posizionamento, è sobrio, molto marino. Il designer ha creato interni accoglienti e funzionali, disegnando gran parte dei mobili e completando l’arredamento con pezzi di marchi rinomati come Poltrona Frau e Poliform.
© Cantiere delle Marche
La cabina armatoriale a tutto baglio e situata sul Lower deck, a mezza nave, offre ai suoi occupanti ampi spazi e massimo comfort.
© Cantiere delle Marche
Adiacenti all’armatoriale ci sono due cabine doppie, ciascuna dotata di un letto pullman per accogliere ulteriori ospiti. A prua, altri due ospiti sono alloggiati in una spaziosa cabina matrimoniale.
Gli alloggi per l’equipaggio, progettati per ospitare comodamente quattro membri, sono situati a prua del Main deck. Quest’area include anche una spaziosa dinette per l’equipaggio. La zona equipaggio è strategicamente collegata alla timoneria sul ponte superiore tramite una scala dedicata.
Il Main deck di Empire è il centro della vita sociale di bordo, con spazi sia interni che esterni accoglienti e funzionali. Il pozzetto con zona pranzo è attrezzato con bar e barbecue, mentre la cucina principale è parte integrante del salone da cui è separata da un bancone adatto alla consumazione di spuntini, colazione o cocktail.
L’Upper deck ospita una spaziosa e ben attrezzata palestra che consente di tenersi in forma durante le navigazioni più lunghe, ma è anche un’area soggiorno/relax che si apre su una terrazza poppiera. La timoneria, progettata con sistemi di monitoraggio e controllo integrati Boening, garantisce facilità di gestione per il comandante e l’equipaggio.
© Cantiere delle Marche
Il Sun deck offre un ulteriore spazio relax con tavolo da pranzo e comode chaise-longue.
Con una lunghezza totale di 26,30 metri, Empire è un’imbarcazione compatta e robusta, con una prua alta e il profilo tipico degli yacht della gamma Darwin di cui ribadisce le caratteristiche di comfort e affidabilità.
Lo yacht è spinto da due motori Scania da 294 kW ciascuno, ed è dotata di tre generatori Northern Light, che forniscono un totale di 155 kW di potenza. Lo yacht dispone anche di batterie al cloruro di sodio-litio per una maggiore efficienza energetica.
In occasione delle prove in mare ufficiali (con lo yacht a metà carico), Empire ha raggiunto una velocità massima di 11,6 nodi con un consumo di carburante modesto di 146 l/h. Sia i test del rumore, inferiori a 40dB, che delle vibrazioni hanno mostrato livelli molto bassi, confermando l’eccellente comfort offerto dallo yacht ai suoi ospiti sia negli spazi sociali che in quelli privati.
Vasco Buonpensiere, co-fondatore e CEO di Cantiere delle Marche, esprimendo soddisfazione per la Darwin Class e sottolineando il buon posizionamento di questa gamma nel mercato degli explorer yacht, afferma: «Il Darwin 86 Empire, che va ad arricchire la ‘famiglia’ dei Darwin varati sin ora, una piccola flotta composta da yacht tra gli 86 e i 112 piedi, esemplifica il successo della gamma a cui appartiene. La Darwin Class continua a darci grande soddisfazione, a conferma della validità di un modello che resiste alla prova del tempo».
In sintesi, Empire è uno yacht ben progettato che combina comfort, funzionalità e grande affidabilità.
© Cantiere delle Marche
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Modello: | Darwin Class 86 |
Architettura navale e design esterni: | Hydro Tec |
Ingegneria: | Cantiere delle Marche / Hydro Tec |
Design interni: | Massari Design |
Lunghezza f.t.: | 26,30 metri |
Lunghezza al galleggiamento: | 22,90 metri |
Larghezza: | 7,43 metri |
Pescaggio a pieno carico: | 2,43 metri |
Dislocamento a pieno carico: | 195 tonnellate |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
Sistemazioni ospiti: | 1 Cabina armatoriale 1 Cabina VIP 2 Cabine ospiti |
Sistemazioni equipaggio: | 4 in 2 cabine |
Motori principali: | 2 x Scania DI13070M 294 kW |
Generatori: | 2 x Northern Light 65 kW 1 x Northern Light 25 kW Batterie al cloruro di sodio-litio 180 kW |
Elica di prua: | Elettrica 35 kW |
Stabilizzatori: | Elettrici Zero Speed |
Velocità massima: | 11,5 nodi |
Velocità di crociera: | 10 nodi |
Autonomia a 10 nodi: | 4.000 mn |
Capacità carburante: | 38.390 litri |
Capacità acqua dolce: | 3.400 litri |