Explorer Yacht
Consegnato da Cantiere delle Marche il Darwin 86 Empire
40     
l

Cantiere della Marche ha recentemente consegnato al suo armatore americano il Darwin 86 Empire.

Su questa unità sono state richieste una serie di personalizzazioni mirate a renderla adatta alle lunghe navigazioni anche alle latitudini più estreme, ed è stato pertanto dotata di un rinforzo dello scafo a livello della linea di galleggiamento (ice-belt) e tutte le appendici sono state rinforzate per affrontare la navigazione in acque gelate in tutta tranquillità.

Ottemperando a una richiesta piuttosto insolita del proprietario, lo scafo è stato parzialmente costruito con piastre in acciaio antiproiettile. L’armatore intende infatti spingersi anche in aree che possono presentare dei rischi per la sicurezza di ospiti ed equipaggio. A tal fine, Empire è anche dotato di sofisticati sistemi anti-intrusione. Un’altra caratteristica unica è una quarta stazione di pilotaggio posizionata in sala macchine.

Lo stile degli interni, progettati da Alessandro Massari secondo le specifiche richieste del proprietario anche per quanto riguarda il numero delle cabine e il loro posizionamento, è sobrio, molto marino. Il designer ha creato interni accoglienti e funzionali, disegnando gran parte dei mobili e completando l’arredamento con pezzi di marchi rinomati come Poltrona Frau e Poliform.


© Cantiere delle Marche

La cabina armatoriale a tutto baglio e situata sul Lower deck, a mezza nave, offre ai suoi occupanti ampi spazi e massimo comfort.


© Cantiere delle Marche

Adiacenti all’armatoriale ci sono due cabine doppie, ciascuna dotata di un letto pullman per accogliere ulteriori ospiti. A prua, altri due ospiti sono alloggiati in una spaziosa cabina matrimoniale.

Gli alloggi per l’equipaggio, progettati per ospitare comodamente quattro membri, sono situati a prua del Main deck. Quest’area include anche una spaziosa dinette per l’equipaggio. La zona equipaggio è strategicamente collegata alla timoneria sul ponte superiore tramite una scala dedicata.

Il Main deck di Empire è il centro della vita sociale di bordo, con spazi sia interni che esterni accoglienti e funzionali. Il pozzetto con zona pranzo è attrezzato con bar e barbecue, mentre la cucina principale è parte integrante del salone da cui è separata da un bancone adatto alla consumazione di spuntini, colazione o cocktail.

L’Upper deck ospita una spaziosa e ben attrezzata palestra che consente di tenersi in forma durante le navigazioni più lunghe, ma è anche un’area soggiorno/relax che si apre su una terrazza poppiera. La timoneria, progettata con sistemi di monitoraggio e controllo integrati Boening, garantisce facilità di gestione per il comandante e l’equipaggio.


© Cantiere delle Marche

Il Sun deck offre un ulteriore spazio relax con tavolo da pranzo e comode chaise-longue.

Con una lunghezza totale di 26,30 metri, Empire è un’imbarcazione compatta e robusta, con una prua alta e il profilo tipico degli yacht della gamma Darwin di cui ribadisce le caratteristiche di comfort e affidabilità.

Lo yacht è spinto da due motori Scania da 294 kW ciascuno, ed è dotata di tre generatori Northern Light, che forniscono un totale di 155 kW di potenza. Lo yacht dispone anche di batterie al cloruro di sodio-litio per una maggiore efficienza energetica.

In occasione delle prove in mare ufficiali (con lo yacht a metà carico), Empire ha raggiunto una velocità massima di 11,6 nodi con un consumo di carburante modesto di 146 l/h. Sia i test del rumore, inferiori a 40dB, che delle vibrazioni hanno mostrato livelli molto bassi, confermando l’eccellente comfort offerto dallo yacht ai suoi ospiti sia negli spazi sociali che in quelli privati.

Vasco Buonpensiere, co-fondatore e CEO di Cantiere delle Marche, esprimendo soddisfazione per la Darwin Class e sottolineando il buon posizionamento di questa gamma nel mercato degli explorer yacht, afferma: «Il Darwin 86 Empire, che va ad arricchire la ‘famiglia’ dei Darwin varati sin ora, una piccola flotta composta da yacht tra gli 86 e i 112 piedi, esemplifica il successo della gamma a cui appartiene. La Darwin Class continua a darci grande soddisfazione, a conferma della validità di un modello che resiste alla prova del tempo».

In sintesi, Empire è uno yacht ben progettato che combina comfort, funzionalità e grande affidabilità.


© Cantiere delle Marche

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Modello:Darwin Class 86
Architettura navale e design esterni:Hydro Tec
Ingegneria:Cantiere delle Marche / Hydro Tec
Design interni:Massari Design
Lunghezza f.t.:26,30 metri
Lunghezza al galleggiamento:22,90 metri
Larghezza:7,43 metri
Pescaggio a pieno carico:2,43 metri
Dislocamento a pieno carico:195 tonnellate
Materiale scafo:Acciaio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
Sistemazioni ospiti:1 Cabina armatoriale
1 Cabina VIP
2 Cabine ospiti
Sistemazioni equipaggio:4 in 2 cabine
Motori principali:2 x Scania DI13070M 294 kW
Generatori:2 x Northern Light 65 kW
1 x Northern Light 25 kW
Batterie al cloruro di sodio-litio 180 kW
Elica di prua:Elettrica 35 kW
Stabilizzatori:Elettrici Zero Speed
Velocità massima:11,5 nodi
Velocità di crociera:10 nodi
Autonomia a 10 nodi:4.000 mn
Capacità carburante:38.390 litri
Capacità acqua dolce:3.400 litri
Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Varato da Cantiere delle Marche il Flexplorer 146 M/Y Mat
19 Giugno 2024

di Redazione Superyacht

Consegnato da Cantiere delle Marche l’RJ115 M/Y Pazienza
22 Maggio 2024

di Redazione Superyacht

Venduto il primo Flexplorer 165
18 Aprile 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
l
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
SL102 A
Sanlorenzo
31.08 m | 2019
One Hundred
Baia
31 m | 2010
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
30M
Princess
30.45 m | 2018
100 Corsaro
Riva
29.85 m | 2018
SD 92
Sanlorenzo
27.60 m | 2016
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023


Superyacht
Varata la quarta unità di Mangusta Oceano 50
21 Giugno 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht


Crociere Luxury
X-Pagoda: la rivoluzione del charter di lusso
17 Giugno 2024 di Redazione Crociere
Rivelata la stagione inaugurale di Star Seeker
15 Giugno 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Rinviata di due mesi la consegna di Star Princess
19 Aprile 2024 di Redazione Crociere



Crociere Expedition
Ocean diamond conclude il servizio crociere
28 Marzo 2024 di Redazione Crociere
Seabourn Pursuit partita per la crociera inaugurale
14 Agosto 2023 di Redazione Crociere
Tersan consegna Havila Polaris e Havila Pollux
3 Agosto 2023 di Redazione Crociere