Crociere Contemporanee
AIDAmira dismette la bandiera italiana
323     

AIDAmira sembrerebbe essere la prossima nave destinata a lasciare la flotta Carnival. Al momento non vi è alcuna conferma ufficiale e non è nota la presenza di trattative per la vendita, l’unico fatto certo è che Costa Crociere ha presentato domanda alla Capitaneria di Porto di Genova per dismettere la bandiera italiana da AIDAmira ed iscriverla in un registro di un Paese non comunitario. Un evidente atto propedeutico alla cessione della nave.

Lunga 216 metri, con una stazza lorda di 48.200 tonnellate ed una capacità di 1700 passeggeri, AIDAmira è l’unità più piccola e datata di AIDA Cruises. In origine era la Mistral, prima unità di nuova costruzione commissionata da Festival Crociere e consegnata da Chantiers de l’Atlantique nel 1999. In seguito al fallimento della compagnia di crociere italo-greca nel 2004, nello stesso anno la nave è diventata la Grand Mistral per per Viajes Iberojet, compagnia poi ridenominata Ibero Cruceros in seguito all’acquisizione del marchio da parte di Carnival nel 2007. Dopo lo scioglimento della compagnia, per volontà della controllante, nel 2013 la nave è confluita nella flotta Costa e ribattezzata Costa neoRiviera. Nel 2019 è avvenuto il trasferimento ad AIDA Cruises divenendo la AIDAmira, non prima però di sottoporla ad un restyling molto importante, dal valore di 50 milioni di euro.

AIDA Cruises, come del resto quasi tutte le compagnie del gruppo Carnival, sta dismettendo le navi più vecchie. La scorsa estate l’operatore tedesco ha ceduto la AIDAcara, nave da 38.500 tonnellate di stazza lorda costruita nel 1996, ribattezzata Astoria Grande e venduta per il lancio di una nuova compagnia di crociere destinata al mercato russo.

Foto: AIDA Cruises

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
AIDAaura venduta a Celestyal Cruises
20 Novembre 2023

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI
B&Me 50€ nuovi hotel
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
SL102 A
Sanlorenzo
31.08 m | 2019
One Hundred
Baia
31 m | 2010
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
30M
Princess
30.45 m | 2018
100 Corsaro
Riva
29.85 m | 2018
SD 92
Sanlorenzo
27.60 m | 2016
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023


Superyacht
Stagione estiva 2024, consegnati cinque motor yacht Baglietto
25 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Varata la quarta unità di Extra X96 Triplex
23 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Venduta la prima unità di ISA Viper 120
19 Luglio 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee