Superyacht
Heesen vara Project Aura
56     
Itabus

Heesen ha varato Project Aura presso lo stabilimento di Oss. Nonostante le difficoltà imposte dalla pandemia, la costruzione di questo yacht dislocante in acciaio di 50 metri sotto la soglia delle 500 GT sta procedendo come da programma.   

Arthur Brouwer, CEO di Heesen, commenta: «Il 2021 è stato un anno molto esaltante per il nostro cantiere, non solo per i tanti successi di vendite che ci impegnano per gli anni a venire, ma anche per le pietre miliari raggiunte nella costruzione dei nostri yacht. Oggi celebriamo il varo tecnico di questo bellissimo 50 metri. Project Aura è il quinto yacht varato quest’anno».  

Per questo progetto Clifford Denn ha disegnato linee esterne sofisticate caratterizzate da sinuose forme filanti con elementi ispirati al design dell’automobilismo classico, inserendo generosi spazi esterni e dettagli particolarmente curati. La funzionale plancia con finestre spioventi di derivazione navale conferisce un tocco di mascolinità al disegno, mentre la prua slanciata e il cavallino rovesciato generano un profilo dal formidabile impatto visivo che aggiunge genuina originalità e stile.

Realizzato sfruttando la collaudata piattaforma della classe Steel, la prua a bulbo di Aura fende agilmente le onde garantendo doti marine superlative, caratteristica che rende lo yacht ideale per le lunghe crociere. Due motori MTU 8V4000 M63 da 1000 kW spingono Aura ad una velocità massima di 15 nodi con una autonomia di 3800 miglia nautiche ad una andatura di crociera di 13 nodi. 

L’armatore e il suo team stanno lavorando a fianco di Reymond Langton per personalizzare gli interni adeguandoli ai propri gusti ed alle esigenze della famiglia. 

Cinque cabine permettono di accogliere fino a dieci ospiti, con la suite armatoriale posizionata a prua del main deck e le altre sistemazioni al lower deck. 

Project Aura resterà al cantiere di Oss per il collaudo dei suoi sistemi principali, prima di salpare alla volta di Hellevoetsluis per una serie di intense prove di navigazione nelle acque agitate del Mare del Nord. La consegna è prevista per la fine di aprile 2022. 

SPECIFICHE
Architettura navale:Heesen Yachts
Exterior design:Clifford Denn Design
Interior design: Reymond Langton Design
Certificazioni:Lloyds ✠ 100A1 SSC Yacht ✠ LMC
AMS Large Commercial Yacht Code LY3
Materiale scafo:Acciaio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
DIMENSIONI
Lunghezza:49,90 metri
Larghezza:9,00 metri
Pescaggio (a metà carico):2,75 metri
Dislocamento a metà carico:440 tonnellate ca.
Stazza lorda:< 500 tonnellate
SISTEMAZIONI
Ospiti:10
Equipaggio:10
Cabine:Suite armatoriale, 3 matrimoniali, 1 doppia
DETTAGLI TECNICI
Velocità massima:15 nodi
Autonomia:3.800 miglia alla velocità di 12 nodi
Capacità serbatoio carburante:60.000 litri
Capacità serbatorio acqua:20.000 litri
PROPULSIONE
Motorizzazione:2 x MTU 8V 4000 M63
Potenza massima:2 x 1.000 kW
Trasmissione:2 x ZF 5311
Controllo motori:MTU Blue Vision (nuova generazione)
Eliche:2 a 5 pale a passo fisso
Generatori principali:2 x Zenoro 125 kW
Bow thruster:HRP 1001 90 kW – idraulico
Stabilizzatori:Naiad Dynamics, 2 pinne, zero speed






Fonte: Heesen Yachts

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Varato Solemates, ex Project Venus di Heesen Yachts
20 Gennaio 2025

di Redazione Superyacht

Venduto Project Angelica, Heesen di 55 metri
13 Gennaio 2025

di Redazione Superyacht

Posata la chiglia di Project Evita, Heesen di 57 metri
16 Dicembre 2024

di Redazione Superyacht

Varato Project Orion, Heesen di 50 metri
10 Dicembre 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
Navetta 33
Custom Line
33 m | 2023
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
30M
Princess
30.45 m | 2018
BSD 101
Benetti Sail Division
28.45 m | 1997
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023
SX 88
Sanlorenzo
26.70 m | 2020
Predator 84
Sunseeker
26.48 m | 2010



Superyacht
Overmarine Group inizia l’anno con due vari
17 Gennaio 2025 di Redazione Superyacht
Prima vendita di Arcadia Yachts nel Medio Oriente
13 Gennaio 2025 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Toscana a Sanremo con la Music Cruise
22 Gennaio 2025 di Redazione Crociere



Megayacht
Varato Solemates, ex Project Venus di Heesen Yachts
20 Gennaio 2025 di Redazione Superyacht
Venduto Project Angelica, Heesen di 55 metri
13 Gennaio 2025 di Redazione Superyacht