Crociere Contemporanee
Meyer Werft consegna Iona, la più grande nave da crociera inglese
1416     
  • 3.0
  • Venerdì 9 ottobre Meyer Werft ha celebrato a Papenburg la cerimonia per la consegna di Iona a P&O Cruises, prima nave da crociera britannica alimentata a LNG e la più grande mai costruita per il mercato inglese, con una lunghezza di 345 metri ed una stazza lorda di 184.000 tonnellate sviluppata su 17 ponti.

    Iona è la prima delle due nuove navi da crociera realizzate per P&O Cruises. I cantieri di Papenburg e Turku costruiranno inoltre altre sei navi per altri brand di Carnival Corporation.

    «Questa è davvero una consegna molto speciale per noi per una serie di motivi», ha dichiarato Jan Meyer, CEO di Meyer Turku. «Non solo per via dell’attuale pandemia da Coronavirus, ma anche perché abbiamo consegnato la Aurora a P&O Cruises esattamente 20 anni fa. Iona è una nave eccezionale che segna una pietra miliare nella nostra lunga collaborazione con P&O Cruises. Desidero ringraziare l’intero team per il loro impegno straordinario».

    Caratteristica d’architettura più straordinaria di Iona è lo SkyDome, una imponente cupola in vetro grande circa 970 metri quadrati, dal peso di 105 tonnellate e composta da 340 vetri triangolari. Un ambiente multifunzionale articolato su due ponti e dotato di una piscina con palco retrattile. Ma Iona nave non è solo un prodigio di architettura. E’ prima di tutto efficienza energetica, sicurezza e tecnologia sostenibile in ogni area.

    A bordo di Iona sono presenti 8 ristoranti di specialità, 13 locali per l’intrattenimento, 4 piscine di cui una infinity a poppa e 16 vasche idromassaggio. Tra le novità assolute del comparto, la presenza di una distilleria per la produzione di gin.

    Iona avrebbe dovuto debuttare a maggio, ma l’impatto della pandemia da Coronavirus ha allungato i tempi per la consegna. Le crociere P&O restano comunque sospese fino all’inizio del 2021.

    CARATTERISTICHE PRINCIPALI
    Lunghezza:344,5 metri
    Larghezza:42,00 metri
    Pescaggio:8,80 metri
    Stazza lorda:184.000 tonnellate
    Passeggeri:5.206
    Equipaggio:1.762
    Cabine:2.614
    N. motori principali:4
    Potenza complessiva:61,7 MW
    Potenza propulsione:37 MW
    Velocità di crociera:17 nodi
    Cantiere:Meyer Werft







    Fonti: Meyer Werft, P&O Cruises
    Foto: Meyer Werft

    Rendering e video: P&O Cruises

    [otw_is sidebar=otw-sidebar-15]

    Dai un voto all'articolo
    Media: 3
    Voti: 1
    ARTICOLI CORRELATI
    Posata la chiglia di Disney Destiny
    20 Marzo 2024

    di Redazione Crociere


    PIU' LETTI DI OGGI


    Superyacht
    Consegnato Cinderella Noel IV, Heesen di 50 metri
    23 Aprile 2024 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee
    Ponte festivo: a Palermo arriva Costa Toscana
    25 Aprile 2024 di Redazione Crociere
    Costa Crociere inaugura la stagione 2024 a Catania
    23 Aprile 2024 di Redazione Crociere