Cruise Market
La quarta trimestrale 2016 dei tre big dell’industria crocieristica
85     
FMTG_Premium_Summer_2018

Carnival, Royal Caribbean e Norwegian Cruise Line, i tre maggiori gruppi crocieristici, tutti con sede a Miami e che controllano circa tre quarti del mercato mondiale delle crociere marittime, hanno presentato alla comunità finanziaria l’ultima trimestrale del 2016. Vediamo in dettaglio i loro conti.

UTILE NETTO
Tutte le tre compagnie registrano un miglioramento dell’utile netto del quarto trimestre rispetto all’anno precedente. Carnival si mette in luce per un incremento a tre cifre, il più alto realizzato in tutto il 2016.

UTILE NETTO (in milioni di dollari)Carnival Corp.Royal CaribbeanNCL Holdings
Quarta trimestrale 2016609 (+ 125,56%)261 (+26,09%)72 (+89,47%)
Quarta trimestrale 201527020738
UTILE NETTO PER PASSEGGERO (in dollari)Carnival Corp.Royal CaribbeanNCL Holdings
Quarta trimestrale 201628,69 (+ 113,79%)26,42(+23,52%)16,45(+76,12%)
Quarta trimestrale 201513,4221,399,34

REDDITO OPERATIVO PER PASSEGGERO
Ancora una volta Norwegian Cruise Line Holdings conferma la sua leadership nella redditività per passeggero, sia negli importi che nella crescita percentuale.

REDDITO OPERATIVO GIORNALIERO PER PASSEGGERO (in dollari)Carnival Corp.Royal CaribbeanNCL Holdings
Quarta trimestrale 201628,13 (+10,92%)30,03(+16,17%)34,96(+21,60%)
Quarta trimestrale 201525,3625,8528,75

REDDITO COMPLESSIVO
Il miglior incremento per quanto riguarda il reddito complessivo, anche per il quarto trimestre del 2016 spetta a Norwegian Cruise Line. Non brilla Royal Caribbean, con numeri sostanzialmente invariati.

REDDITO COMPLESSIVO (in milioni di dollari)Carnival Corp.Royal CaribbeanNCL Holdings
Quarta trimestrale 20163.900 (+5,41%)1.900 (+0%)1.100 (+10%)
Quarta trimestrale 20153.7001.9001.000

UTILE GIORNALIERO PER PASSEGGERO
L’utile netto per passeggero vede progressi limitati per tutte le compagnie. Tutte concludono il trimestre con miglioramenti inferiori al punto percentuale.
Più significativo invece il risultato relativo alla componente spese di bordo ed escursioni di Norwegian Cruise Line Holdings e Royal Caribbean.

UTILE GIORNALIERO LORDO PER PASSEGGERO (in dollari)Carnival Corp.Royal CaribbeanNCL Holdings
Biglietti – 4° trim. 2016135,37 (+0,50%)137,06 (-3,34%)172,70 (-1,95%)
Spese di bordo ed escursioni – 4° trim. 201650,04 (+0,44%)56,15 (+2,13%)83,47 (+9,05%)
Totale 4° trim. 2016185,40 (+0,48%)193,21 (-1,81%)256,17 (+1,39%)
Biglietti – 4° trim. 2015134,69141,79176,13
Spese di bordo ed escursioni – 4° trim. 201549,8254,9876,54
Totale 4° trim. 2015184,51196,77252,67

UTILE GIORNALIERO NETTO PER PASSEGGERO (in dollari)Carnival Corp.Royal CaribbeanNCL Holdings
Biglietti – 4° trim. 2016111,01 (+0,62%)107,79 (-2,01%)128,29 (-3,80%)
Spese di bordo ed escursioni – $° trim. 201641,46 (-0,50%)46,65 (+8,16%)67,88 (+10,55%)
Totale 4° trim. 2016152,47 (+0,32%)154,49 (+0,89%)196,17 (+0,72%)
Biglietti – 4° trim. 2015110,33110,00133,36
Spese di bordo ed escursioni – 4° trim. 201541,6743,1361,40
Totale 4° trim. 2015151,99153,12194,76

COSTO GIORNALIERO PER PASSEGGERO
Tutte le compagnie riescono a contenere meglio le spese giornaliere per passeggero. Royal Caribbean è quella che registra il miglioramento più marcato, ma è ancora Carnival che riesce a spendere meno. Decisamente ancora molto alte le spese sostenute da Norwegian Cruise Line Holdings.

COSTO GIORNALIERO PER PASSEGGERO (in dollari)Carnival Corp.Royal CaribbeanNCL Holdings
Quarta trimestrale 2016157,27 (-1,21%)163,18 (-4,53%)221,21 (-1,21%)
Quarta trimestrale 2015159,19170,92223,93

COSTO CARBURANTE
Tutte le tre compagnie hanno registrato minori costi per il carburante, in maniera proporzionale in relazione alle dimensioni della flotta. Per Carnival, che gestisce una flotta complessiva di 101 navi distribuite tra 10 brand il risparmio è stato di 14 milioni di dollari, per Royal Caribbean, che opera attraverso 6 brand e un totale di 50 navi  il risparmio è stato di 6 milioni di dollari e per Norwegian Cruise Line, con 3 brand e 24 navi, i costi si sono ridotti di 4 milioni di dollari.

Fonte: Cruise Industry News
[otw_is sidebar=otw-sidebar-6]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Completato il rinnovamento della Norwegian Joy
7 Marzo 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
Akhir 35S
Cantieri di Pisa
34.72 m | 1990
SL102 A
Sanlorenzo
31.08 m | 2019
One Hundred
Baia
31 m | 2010
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
100 Corsaro
Riva
29.85 m | 2018
SD 92
Sanlorenzo
27.60 m | 2016
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023


Superyacht
Consegnato Cinderella Noel IV, Heesen di 50 metri
23 Aprile 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Ponte festivo: a Palermo arriva Costa Toscana
25 Aprile 2024 di Redazione Crociere
Costa Crociere inaugura la stagione 2024 a Catania
23 Aprile 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
ISA Custom 80 metri entra nella fase di allestimento
24 Aprile 2024 di Redazione Superyacht
Posata la chiglia del mega yacht Admiral 70mt C.615
19 Aprile 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Due nuove navi per Windstar Cruises
11 Aprile 2024 di Redazione Crociere