1 Ottobre 2016
23 Giugno 2020
16 Novembre 2018
15 Giugno 2020
12 Dicembre 2022
In 11 giorni sono stati completati a Marsiglia i lavori di restyling di Mein Schiff 4, nave da 99.500 tonnellate di stazza lorda in servizio dal 2015 per TUI Cruises. Tra le aziende che hanno partecipato in maniera importante al progetto di rivitalizzazione c’è la britannica Trimline, che è intervenuta con la trasformazione di due ristoranti, un bar e una lounge.
Lavorando a fianco dei progettisti di CM Design e Aisslinger, Trimline ha realizzato quanto desiderato dall’armatore apportando solo pochissime modifiche ai disegni originali.
Tra gli interventi realizzati, si nota la completa ristrutturazione della Cafè Lounge nello stile di un bistrot francese.
Cafè Lounge.
© Trimline
Anche il Diamant Bar è stato totalmente riprogettato ed adesso si rivela con un nuovo design accattivante che sicuramente non passa inosservato.
Il ristorante italiano La Spezia e quello giapponese Hanami by Tim Raue sono stati completamente rivisitati e presentano ora nuovi design straordinari. All’esterno del La Spezia è stato ricavato un angolo che ricrea inequivocabilmente l’atmosfera italiana restaurando una leggendaria Vespa d’epoca.
Ristorante italiano La Spezia.
© Trimline
Eline Daetweiler, Senior MRO Manager, Ship Management & MRO di TUI Cruises, ha apprezzato in modo particolare il lavoro di Trimline: «Siamo rimasti davvero impressionati dal grande spirito di squadra a cui abbiamo assistito durante l’intero dry dock. Tutto il personale tecnico ha lavorato a quattro mani in modo molto professionale sotto la guida del project manager in loco».
Per questo refit, Trimline ha impegnato tutti i suoi specialisti di falegnameria per realizzare ed installare a bordo più di 40 manufatti, tra cui una cantinetta dei vini e sedie imbottite.
Holger Bürger, MRO Manager, Ship Management & MRO di TUI Cruises ha dichiarato: «Ogni progetto si distingue per la grande quantità di oggetti prefabbricati installati con precisione. Per via della preparazione particolarmente curata, Trimline ha realizzato tutti i progetti in un arco temporale ristretto. Siamo molto entusiasti del risultato».
Il direttore tecnico di Trimline, Adam Cooper, ha commentato: «I nostri talentuosi carpentieri hanno valorizzato questo progetto poiché c’era una grande richiesta di lavori di falegnameria su misura in tutte le aree da ristrutturare».
Il direttore commerciale di Trimline, Simon Dawkins, che ha lavorato a fianco di TUI Cruises in questo progetto, ha dichiarato: «Siamo felici di come appare la nave e di quanto le aree completate siano simili al disegno originale. Alla fine non esistono praticamente differenze rispetto ai rendering iniziali».
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Lunghezza: | 293,20 metri |
Larghezza: | 42,30 metri |
Pescaggio: | 8,27 metri |
Stazza lorda: | 99.526 tonnellate |
Cantiere: | Meyer Turku |
Costo costruzione: | 500 milioni di euro |
Inizio costruzione: | 6 aprile 2013 |
Consegna: | 8 maggio 2015 |
Battesimo: | 5 giugno 2015 |
Madrina: | Franziska van Almsick |
Porto di registro: | Valletta, Malta |
Armatore: | TUI AG Royal Caribbean Cruises |
Equipaggio: | 1.000 |
Passeggeri: | 2.506 (su base doppia) 2.700 (occupazione massima) |
Ponti: | 15 |
Cabine: | 1.253 |
PSR (Passenger Space Ratio): | 40 |
Motorizzazione: | 2 x Wärtsilä 12V46F da 14.400 kW 2 x Wärtsilä 8L46F da 9.600 kW |
Propulsione: | 2 eliche a passo fisso 3 bow thruster 2 stern thruster |
Velocità: | 22 nodi |
Fonte: Trimline
Foto: Trimline
[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]