![](https://www.cruiselifestyle.it/wp-content/uploads/2020/06/CdM_Crowbridge-2.jpg)
Dopo il varo del nuovo 42 metri M/Y Crowbridge di Cantiere delle Marche, il designer Tommaso Spadolini svela in prima persona alcuni retroscena a proposito delle linee esterne e del layout interno.
«Questo yacht è stato realizzato per armatori molto esperti con i quali ho già lavorato diverse volte in passato, anche se sempre su scafi plananti. Questa volta hanno deciso di optare per uno yacht dislocante custom per esigenze di famiglia e per navigare nel massimo comfort.
Crowbridge raggiunge una velocità massima di 15 nodi e una velocità economica di crociera di 10 nodi. Questo ha comportato un cambio di mentalità da parte degli armatori, abituati a navigare velocemente a 25 nodi. In compenso, con un baglio di 8,5 metri, questo explorer ha molto più spazio e la sua prua tonda con bulbo permette di affrontare condizioni meteorologiche che costringerebbero in porto uno yacht planante.
Gli armatori avevano alcune specifiche richieste, a partire dal profilo pulito e sobrio e da spazi interni ed esterni generosi, dove poter trascorrere intere settimane a bordo. Se queste richieste possono apparire comuni quando si parla di grandi yacht, in realtà l’armatore e sua moglie si sono approcciati al progetto con idee molto precise su ciò che volevano a proposito delle aree private e di quelle comuni.
Abbiamo lavorato a stretto contatto con l’architetto navale Sergio Cutolo di Hydro Tec per massimizzare i volumi interni e, per quanto riguarda la sovrastruttura, siamo riusciti a ottenere il perfetto compromesso tra layout interno e dimensioni e posizionamento delle grandi finestrature.
![](/wp-content/uploads/2020/06/CdM_Crowbridge-4-1024x682.jpg)
Una richiesta inusuale è stata quella di avere a bordo sei cabine ospiti ensuite sul ponte inferiore – tre cabine doppie per i figli dell’armatore e tre cabine gemelle per i nipoti – che raramente si vedono su yacht di questa dimensione.
La cabina armatoriale si trova a prua del ponte principale. La suite è davvero spaziosa per un 42 metri e include uno studio privato, un grande guardaroba, bagni separati His and Hers con box doccia in comune e un divano che può essere convertito in un letto.
Senza dubbio, il fulcro dello yacht è la sua grande cucina sul ponte principale, dove si concentra gran parte della vita familiare di bordo. Una cucina ben equipaggiata, con frigoriferi e freezer per le lunghe navigazioni e un montavivande collegato al ponte superiore.
La famiglia ha preferito, sul main deck, un salone tradizionale e una sala da pranzo, ma ha chiesto espressamente un identico tavolo da pranzo estendibile a poppa dell’upper deck.
Il sundeck comprende una vasca idromassaggio di acqua salata, un bar e una piccola lounge; il resto è dedicato all’abbronzatura con grandi e confortevoli divani. La vasca può essere riempita a metà così da poter essere utilizzata dai bambini anche quando in navigazione.
Il design originale prevede un garage per il tender con alaggio laterale a poppa, ma dopo un’attenta riflessione gli armatori hanno deciso di alloggiare il tender a poppa del ponte superiore e di dedicare il garage ai giochi come le due derive, Optimist e Laser, che possono essere messe in acqua dalla scalinata centrale di poppa. Inoltre, questo spazio ospita, a disposizione dell’equipaggio, un’ulteriore cella frigorifera, lavatrice e asciugatrice.
Gli alloggi dell’equipaggio prevedono tre comode cabine e una dinette/lavanderia sul ponte inferiore, mentre la cabina del comandante è sul bridge deck. Un tank-top tunnel alto 1,60 metri corre dalla zona equipaggio sotto gli alloggi degli ospiti fino alla sala motori e assicura un ulteriore spazio di stivaggio per le lunghe navigazioni.
Armatori esperti portano immancabilmente molte buone idee quando si realizzano progetti custom come questo e rendono la vita del designer e del team costruttivo più facile. Un discorso che vale ancora di più per Crowbridge e sono certo che questa famiglia trascorrerà momenti indimenticabili a bordo».
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 42 metri |
Lunghezza al galleggiamento: | 39 metri |
Larghezza: | 8,50 metri |
Pescaggio: | 2,60 metri |
Dislocamento: | 400 tonnellate ca. |
Motori: | 2 x Caterpillar C32 ACERT da 970kW a 2.100 giri/min |
Trasmissione: | 2 x ZF 3310 |
Velocità massima: | 14 nodi |
Autonomia a 10 nodi: | 3.500 miglia |
Generatori: | 2 x Kohler 70kW 1 x Kohler 40kW |
Capacità serbatoi gasolio: | 60.000 litri |
Capacità serbatoi acqua: | 8.000 litri |
Capacità serbatoi acque nere/grigie/sentina : | 9.000 litri |
![](/wp-content/uploads/2020/06/CdM_Crowbridge-1-1024x683.jpg)
![](/wp-content/uploads/2020/06/CdM_Crowbridge-2-276x202.jpg)
![](/wp-content/uploads/2020/06/CdM_Crowbridge-3-276x202.jpg)
![](/wp-content/uploads/2020/06/CdM_Crowbridge-4-276x202.jpg)
![](/wp-content/uploads/2020/06/CdM_Crowbridge-5-276x202.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021_2215-276x202.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021_2196-276x202.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021_2189-276x202.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021_2171-276x202.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021_2152-276x202.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-0067.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-0080.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-0214.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-0664.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-0702.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-0712.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-0733.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-0743.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-0758.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-0767.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-0812.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-0904.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-1022.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-0292.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-0301.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-0310.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-0323.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-0345.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-0356.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-0403.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-0459.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-0516.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-0531.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-0564.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-0589.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-0607.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-0619.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-1311.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-1319.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-1333.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-1342.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-1353.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-1452.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-1485.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-1494.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-1521.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-1531.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-1691.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-1737.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-1759.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-2030.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-1173.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-1183.jpg)
![](/wp-content/uploads/2021/05/CROWBRIDGE_SPADOLINI_15APR2021-2133.jpg)