Superyacht
Tankoa vara M/Y Olokun, terzo modello della serie S501 di Francesco Paszkowski
346     

Sabato 12 settembre nel cantiere Tankoa di Genova è avvenuto il varo tecnico del 50 metri M/Y Olokun, il terzo scafo S501 disegnato da Francesco Paszkowski.

Con questo nuovo varo la piattaforma della serie 50 metri è stata migliorata sia tecnicamente che esteticamente. M/Y Olokun ha uno scafo semidislocante ed una propulsione diesel tradizionale che consente di raggiungere una velocità massima di 17,5 nodi e una velocità di crociera di 14 nodi.

Il layout è simile a quello dei due scafi già consegnati, con le terrazze abbattibili nella suite armatoriale a prua del ponte principale, il garage del tender laterale a poppa e il grande beach club.

Ci sono comunque due importanti differenze: il ponte principale è dedicato esclusivamente a un’enorme lounge per il relax, con la sala da pranzo spostata sull’upper deck, mentre la cabina master a prua accoglie un salottino privato che può essere convertito in un’ulteriore cabina con bagno.

«L’armatore è entrato nel progetto quando lo scafo era già in stato di avanzata costruzione. Ciò nonostante abbiamo voluto offrirgli la massima disponibilità e flessibilità nel personalizzare lo yacht in base ai suoi desideri» spiega il CEO Vincenzo Poerio. «La seconda cabina collegata alla suite sul ponte principale ne è un esempio perfetto. Per farlo abbiamo dovuto creare un passaggio nella paratia e deviare tutti i cablaggi così che il suo ufficio privato potesse essere convertito in una cabina».

Un’altra novità è il suo originale scafo nero con sovrastruttura in grigio metallizzato. Per soddisfare l’armatore ed ottenere un risultato ottimale, Tankoa ha trattato le lamiere a regola d’arte per prepararle alla verniciatura. Inoltre, il cantiere, ha scelto le migliori vernici ad alte prestazioni sul mercato, capaci di ridurre la temperatura del metallo dello scafo di ben 10°.

«Volevamo consegnare un prodotto che superasse le aspettative e il risultato finale è spettacolare», conclude Poerio.

I sistemi di bordo saranno ora completamente testati e gli allestimenti interni saranno completati prima delle prove in mare e della consegna finale alla fine di novembre. L’esclusivo design interno di M/Y Olokum è firmato Casadio Miami/Londra, studio americano con grande esperienza nei settori residenziali, aeronautici e nautici.

Fonte: Sand People Communication per Tankoa Yachts
Foto: Sand People Communication per Tankoa Yachts

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
Akhir 35S
Cantieri di Pisa
34.72 m | 1990
SL102 A
Sanlorenzo
31.08 m | 2019
One Hundred
Baia
31 m | 2010
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
100 Corsaro
Riva
29.85 m | 2018
SD 92
Sanlorenzo
27.60 m | 2016
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023


Superyacht
Varata la sesta unità di Mangusta 104REV
25 Marzo 2024 di Redazione Superyacht
Venduta la quarta unità della linea Admiral 50 metri
25 Marzo 2024 di Redazione Crociere



Crociere Contemporanee
Costa Smeralda debutta a Genova
22 Marzo 2024 di Redazione Crociere