Crociere Luxury
Tagliata la prima lamiera di Silver Ray
60     

Con la cerimonia del taglio della prima lamiera, oggi Meyer Werft ha ufficialmente avviato i lavori a Papenburg per la costruzione di Silver Ray, la nuova nave da crociera di classe Nova da 54.700 tonnellate di stazza lorda e una capacità di 728 passeggeri che il cantiere tedesco consegnerà a Silversea Cruises nell’estate 2024. Gemella di Silver Nova, attualmente in costruzione con consegna prevista ad agosto 2023, la nuova nave amplierà l’offerta di crociere sostenibili ultra-lusso di Silversea introducendo alcune novità. Le due unità sono destinate a diventare le navi più sostenibili della loro classe.

«Come Silver Nova, Silver Ray, con il suo innovativo concetto di propulsione e altre significative innovazioni tecniche, rappresenta una pietra miliare sulla strada verso le crociere a emissioni zero. Sono sicuro che entrambe le navi incanteranno i loro passeggeri fin dal primo giorno» afferma Jan Meyer, amministratore delegato di Meyer Werft.

«Siamo molto orgogliosi di aver tenuto la cerimonia di taglio dell’acciaio per Silver Ray presso il cantiere navale Meyer Werft di Papenburg, questo segna un’importante pietra miliare nella costruzione di una delle navi più rispettose dell’ambiente» ha dichiarato Roberto Martinoli, presidente e CEO di Silversea Cruises. «La seconda nave della nostra pionieristica classe Nova, Silver Ray – e la sua nave gemella, Silver Nova – rafforzeranno la nostra leadership nelle crociere ultra-lusso, introducendo progressi nell’ingegneria che supportano la nostra missione di mostrare il mondo ai nostri ospiti, e di farlo consapevolmente, rispettosamente e con un comfort senza precedenti».


© Meyer Werft

Grazie a un innovativo concetto di carburante con LNG a basse emissioni, un sistema di celle a combustibile per l’intero funzionamento dei servizi hotel e batterie, la nuova nave di Silversea possiede le migliori caratteristiche per ridurre le emissioni e supera già del 25% l’Energy Efficiency Design Index (EEDI) dell’IMO.

Il sistema di celle a combustibile da 4 MW sarà la prima installazione di grande potenza a bordo di una nave da crociera e fornirà elettricità sufficiente ad alimentare tutti i servizi hotel. Ciò eliminerà completamente le emissioni inquinanti mentre la nave è in porto. Inoltre un sistema di batterie aumenterà l’efficienza complessiva della nave assorbendo i picchi di carico, riducendo così significativamente il consumo di carburante. Un Micro Auto Gasification System (MAGS) di nuova concezione convertirà i rifiuti a bordo in energia termica in linea con l’economia circolare, ed anche questo sistema contribuirà ad incrementare ulteriormente l’efficienza della nave.

Per la prima volta in Silversea, le unità di classe Nova presenteranno un layout orizzontale e un innovativo design asimmetrico, con spazi pubblici e suite che coprono l’intera lunghezza della nave. Questo permetterà di avere una gran quantità di spazi all’aperto, come non si erano mai visti prima su una nave Silversea.

DATI TECNICI PRINCIPALI
Lunghezza f.t.:244,20 metri
Larghezza:29,60 metri
Stazza lorda:54.700 GRT
Ponti passeggeri:9
Capacità passeggeri:728
Suite:364
Ristoranti:8
Equipaggio:556
PSR (Passenger Space Ratio):75
Rapporto ospiti/equipaggio:1:1,3
Velocità:19,4 nodi
Bandiera:Bahamas
Costruttore:Meyer Werft
Taglio della lamiera:23 novembre 2022
Consegna:Estate 2024

Fonte: Meyer Werft

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Silversea prende in consegna Silver Ray
14 Maggio 2024

di Redazione Crociere

Posata la chiglia di Disney Destiny
20 Marzo 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI


Superyacht
Varata la quarta unità di Mangusta Oceano 50
21 Giugno 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht