Crociere Luxury
Silversea e Meyer Werft celebrano la posa della chiglia di Silver Ray
42     

A Papenburg, in Germania, Silversea Cruises e Meyer Werft hanno celebrato la posa della chiglia di Silver Ray, una tradizione secolare di costruzione navale che segna l’inizio dell’assemblaggio di una nave.

A porre la moneta commemorativa sotto un modulo pre-assemblato, come simbolo di buona fortuna, sono stati Barbara Muckermann, presidente e CEO di Silversea, e Jan Meyer, amministratore delegato di Meyer Werft, per poi celebrare insieme ai partecipanti l’importante traguardo con un brindisi.

Silver Ray, seconda nave da crociera di classe Nova da 54.700 tonnellate di stazza lorda con una capacità di 728 passeggeri, sarà consegnata dal cantiere tedesco a Silversea Cruises nell’estate 2024. Gemella di Silver Nova, attualmente in costruzione con consegna prevista ad agosto 2023, la nuova nave amplierà l’offerta di crociere sostenibili ultra-lusso di Silversea introducendo alcune novità. Le due unità sono destinate a diventare le navi più sostenibili della loro classe.

Per la prima volta in Silversea, le unità di classe Nova presenteranno un layout orizzontale e un innovativo design asimmetrico, con spazi pubblici e suite che coprono l’intera lunghezza della nave. Questo permetterà di avere una gran quantità di spazi all’aperto, come non si erano mai visti prima su una nave Silversea.

Grazie a un innovativo concetto di carburante con LNG a basse emissioni e a un sistema di celle a combustibile per l’intero funzionamento dei servizi hotel e batterie, la nuova nave di Silversea possiede le migliori caratteristiche per ridurre le emissioni e supera già del 25% l’Energy Efficiency Design Index (EEDI) dell’IMO.

Il sistema di celle a combustibile da 4 MW sarà la prima installazione di grande potenza a bordo di una nave da crociera e fornirà elettricità sufficiente ad alimentare tutti i servizi hotel. Ciò eliminerà completamente le emissioni inquinanti mentre la nave è in porto. Inoltre un sistema di batterie aumenterà l’efficienza complessiva della nave assorbendo i picchi di carico, riducendo così significativamente il consumo di carburante. Un Micro Auto Gasification System (MAGS) di nuova concezione convertirà i rifiuti a bordo in energia termica in linea con l’economia circolare, ed anche questo sistema contribuirà ad incrementare ulteriormente l’efficienza della nave.

DATI TECNICI PRINCIPALI
Lunghezza f.t.:244,20 metri
Larghezza:29,60 metri
Stazza lorda:54.700 GRT
Ponti passeggeri:9
Capacità passeggeri:728
Suite:364
Ristoranti:8
Equipaggio:556
PSR (Passenger Space Ratio):75
Rapporto ospiti/equipaggio:1:1,3
Velocità:19,4 nodi
Bandiera:Bahamas
Costruttore:Meyer Werft
Taglio della lamiera:23 novembre 2022
Consegna:Estate 2024
Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Silver Nova battezzata a Fort Lauderdale
4 Gennaio 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI


Superyacht
Baglietto vara M/Y Astera, il quinto DOM 133
18 Marzo 2024 di Redazione Superyacht
Nuovo Otam 90 GTS, l’ammiraglia è quasi pronta a navigare
18 Marzo 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Completato il rinnovamento della Norwegian Joy
7 Marzo 2024 di Redazione Crociere



Megayacht