Superyacht
Prossimo al varo il primo CLX96 SAV di CL Yachts
56     

Nelle prossime settimane CL Yachts varerà la prima unità CLX96 Sea Activity Vessel (SAV). Con il completamento delle operazioni di verniciatura del flybridge, il cantiere americano sta ora proseguendo i lavori al livello del main deck e dello scafo.

All’interno diverse aree chiave del CLX96 sono prossime ad essere completate. La cabina armatoriale, la VIP e le due ospiti sono state allestite con uno stile elegante ma discreto che combina tessuti, tonalità di legno naturale e Corian, mentre nel salone principale è stata posata la pavimentazione in teak sbiancato, consentendo così di procedere all’installazione dei mobili della cucina.

«Il CLX96 sta venendo alla perfezione e sarà bellissimo quando sarà completato» ha commentato Martin Lo, direttore CL Yachts. «La realizzazione della visione del designer è a buon punto e siamo estremamente orgogliosi dei risultati raggiunti con il nostro primo SAV».

Disegnato dallo studio milanese Jozeph Forakis, il CLX96 è uno yacht destinato a farsi notare. Precisa attenzione ai dettagli e design smart e sofisticato costituiscono il DNA del concept SAV, che interpreta il lusso in chiave moderna. E’ perfetto per l’armatore dotato di spirito d’avventura che richiede funzionalità, comfort e stile.

«Il profilo distintivo del CLX96, che è immediatamente iconico, nasce dall’osservazione delle abitudini di vita in mare e riconsidera i preconcetti di spazio, comfort e convivialità», commenta Jozeph Forakis.

E’ soprattutto il design esterno a catturare l’attenzione, merito dell’angolo inverso della sovrastruttura al fly deck che accoglie la plancia, caratterizzata da funzionali finestrature trapezoidali che massimizzano lo spazio interno riducendo anche il riflesso e il calore. La prua verticale aumenta i volumi interni oltre a migliorare l’efficienza idrodinamica.

Il design mira ad una continuità tra interni ed esterni, con ampie finestrature al main deck e porte a soffietto, utilizzate anche per la spettacolare finestratura del flybridge che si apre su tre lati.

Tra altre notevoli caratteristiche di design esterne troviamo il ponte di prua Piazza del Sole, con la cuscineria versatile che può diventare un tavolo da caffè oppure lettini prendisole. Il sundeck Terrazza Portoghese è ben attrezzato e progettato per consentire agli ospiti di accedervi facilmente dalle altre aree adiacenti. La poppa del CLX96 è infine progettata per essere un grande beach club, completo di piattaforma bagno idraulica e sommergibile.

Per quanto riguarda gli interni, il main deck è un ambiente open space con vista esterna a 360 gradi che include, nella sezione di prua, una spaziosa cucina conviviale con isola, bar con 3 sgabelli ed una zona lounge a prua con ampie sedute. L’ambiente è preceduto dal grande salone principale.

Il ponte inferiore accoglie la zona notte, con sistemazioni lussuose e confortevoli dal décor moderno ottenuto combinando materiali naturali a quelli più high-tech. Il layout prevede una cabina armatoriale a tutto baglio, una VIP sempre a tutto baglio e due cabine ospiti. Ulteriori due cabine sono dedicate all’equipaggio.

Costruito in composito fibrorinforzato, il CLX96 è motorizzato con una coppia di Caterpillar C32 i cui dati preliminari indicano una velocità massima di 27 nodi a metà carico, ed una di crociera di 22 nodi.

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:29,50 metri
Lunghezza scafo:28,90 metri
Lunghezza alla linea di galleggiamento:27,83 metri
Larghezza:7,32 metri
Immersione massima:1,62 metri
Materiale di costruzione:Composito
Dislocamento:87 tonnellate
Cabine ospiti:1 Cabina armatoriale
1 Cabina VIP
2 Cabine doppie
Cabine equipaggio:2
Motori principali:2 x Caterpillar C32 1.900 BHP
Generatori:2 x Kohler 45 kW
Velocità massima:27 nodi
Velocità di crociera:22 nodi
Capacità carburante:15.520 litri
Capacità acqua dolce:1.890 litri
Capacità acque grigie:1.440 litri
Capacità acque nere:1.440 litri
Costruttore:CL Yachts
Design:Jozeph Forakis
Architettura navale:Alfaro Design
Ingegneria strutturale:Horsmon and Associates Marine Consultants
Classificazione:RINA








Fonte: Sand People Communication per CL Yachts

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI
In viaggio verso gli Stati Uniti il primo CLX96 di CL Yachts
17 Giugno 2022

di Redazione Superyacht

Doppia opzione di stile per i nuovi interni del CLB88
18 Febbraio 2022

di Redazione Superyacht

Completate le prove in mare del primo CLX96
24 Gennaio 2022

di Redazione Superyacht

CL Yachts vara il primo CLX96 SAV
16 Dicembre 2021

di Redazione Superyacht


SUPERYACHT IN VENDITA

Akhir 35S
Cantieri di Pisa
34.72 m | 1990
115 HT
Baglietto
34.50 m | 2005
SD 112
Sanlorenzo
34.10 m | 2016
MCY 115
Monte Carlo Yachts
32 m | 2016
104
Sanlorenzo
31.70 m | 2010
Admiral 32
Cantieri di Lavagna
31.20 m | 2005
102 Asymmetric
Sanlorenzo
31.08 m | 2020
MERCATI FINANZIARI


Superyacht
Posata la chiglia di Project Orion
23 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Nuovo ISA GT 33: sofisticato coupé
21 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Centouno Navi “Forza”: la velocità può essere anche green
15 Settembre 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere semplifica i protocolli sanitari Covid-19
19 Settembre 2022 di Redazione Crociere



Megayacht
Nobiskrug costruirà Project Orkan, superyacht di 83 metri
21 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Venduto 73Steel, il più grande superyacht Sanlorenzo
20 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
CRN vara il superyacht CRN M/Y 141
3 Settembre 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Luxury
Fincantieri costruirà altre quattro navi per Viking
9 Settembre 2022 di Redazione Crociere
Brodosplit avvia la fase di progettazione della Narrative
26 Agosto 2022 di Redazione Crociere
Svelati i concept di bar, ristoranti e lounge di Explora I
12 Agosto 2022 di Redazione Crociere

CRUISE LIFESTYLE
CRUISE & SUPERYACHT NEWS