Megayacht
Project Skyfall: installati i motori e assemblato scafo e sovrastruttura
124     
l

Inizia finalmente ad assumere una forma molto più definita Project Skyfall, superyacht Heesen di 60 metri ad altissime prestazioni interamente in alluminio.

Attraverso l’impiego di tre grandi gru mobili, sono stati installati i motori principali, prima di procedere all’assemblaggio dello scafo con la sovrastruttura. Un’operazione molto complessa e durata più giorni, che ha richiesto una attentissima pianificazione e precisione. Project SkyFall resterà ora nel capannone di Heesen per i lavori di allestimento fino alla primavera 2023, quando lascerà il cantiere per una serie di intense prove di navigazione nel Mare del Nord.

SkyFall svilupperà una potenza complessiva di 22.000 hp generata da quattro motori MTU 20V 4000 i quali alimenteranno quattro idrogetti Kongsberg S90, due centrali con unità fissa e due manovrabili. Generando una minore contropressione e una potenza lievemente maggiore, i motori centrali saranno utilizzati solo per navigare alle alte velocità. L’impiego dei propulsori ad idrogetto limiteranno il pescaggio dello yacht a meno di tre metri riducendo contemporaneamente le vibrazioni del 40% rispetto alla tradizionale propulsione a linea d’asse.

Ma la velocità tradisce la vera natura di Project Skyfall. E’ infatti uno yacht pensato per la pesca sportiva e perfettamente attrezzato, con spazio dedicato per riporre fino a 40 canne da pesca.

Frank Laupman di Omega Architects ha disegnato lo straordinario profilo di questo dislocante veloce di 60 metri ottimizzato per garantire prestazioni ed efficienza, ma anche comfort grazie agli stabilizzatori giroscopici e agli intercettori d’assetto.

Le forme robuste dello yacht sono state ideate per creare zone d’ombra con la sua architettura, mentre il carattere della pesca sportiva viene sottolineato dallo schema di colori concepito da Laupman, aggressivo e dagli elevati contrasti cromatici. Quando si è trattato di scegliere il colore dello scafo, Heesen e Omega Architects hanno ristretto la ricerca a cinque colorazioni, tutte quante della linea di vernici Awlgrip a lunga durata, elevate prestazioni ed alta lucentezza: Vestal White, Eggshell, Desert Tan, Ice Blue e Medium Gray. Vetrate scure, una fascia nera su sovrastruttura e hardtop, in contrasto con le strisce dagli accenti rosso arancio, sono tutte forme espressive dell’immensa potenza e velocità di Skyfall.

L’armatore di Skyfall desiderava qualcosa che fosse fuori dall’ordinario, ma senza eccessi. Ha così scelto il colore Desert Tan, definito da Awlgrip come “rilassante e di basso profilo, una tonalità delicata e lussuosa. Giallastro nel suo colore base, fa pensare ad un vasto ambiente desertico che invita all’avventura”.

Quando sarà completato nel 2023, il più potente yacht Heesen mai costruito disporrà anche di un tender custom realizzato da Vanquish su progetto di Guido de Groot, il cui design rispecchierà fedelmente quello della nave madre.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Lunghezza f.t.:60 metri
Baglio massimo:11,3 metri
Pescaggio:2,7  metri
Dislocamento a pieno carico:705 tonnellate
Stazza lorda:880 GT
Materiale di costruzione:Alluminio
Cabine ospiti:1 Suite armatoriale
4 Cabine doppie
Motori principali:4 x MTU 20V 4000 M93L da 4.300 kW
Propulsione:4 idrogetti Kongsberg S90
Velocità massima:37 nodi
Capacità carburante:100 m³
Capacità acqua dolce:20 m³
Classificazione:American Bureau of Shipping ✠ A1 Commercial Yachting Service [✠] AMS;
Large commercial Yacht Code (REG-YC) by MCA

Fonte: Heesen Yachts

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Consegnato M/Y ALP, Heesen di 50 metri ex Project Jade
12 Giugno 2024

di Redazione Superyacht

Consegnato Cinderella Noel IV, Heesen di 50 metri
23 Aprile 2024

di Redazione Superyacht

Venduto Project Jade, Heesen di 50 metri
26 Febbraio 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
l FMTG_Premium_Summer_2018
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti


Superyacht
Varata la quarta unità di Mangusta Oceano 50
21 Giugno 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht