Superyacht
Princess Y95: fascino, eleganza, innovazione e performance
312     

Princess Yachts presenta Y95, la nuova ammiraglia della gamma Y Class, con cui punta a ridefinire il segmento dei grandi motoryacht flybridge attraverso un’unità che combina le migliori caratteristiche dei rivoluzionari modelli Y85 e del “superfly” X95 per dare forma ad un prodotto dall’architettura affascinante, pregiata ed innovativa, insieme a prestazioni elevate.

Y95 si propone come uno dei flybridge di lusso più eleganti del mercato ed è l’ultimo risultato della collaborazione tra lo studio di Bernard Olesinsiki Pininfarina con il coordinamento di Princess Design Studio. Le linee esterne rivelano un profilo dinamico e sportivo magnificamente incorniciato dalle più lunghe e ampie finestrature a scafo mai installate su uno yacht Princess, le quali collegano con leggiadra eleganza le fiancate alla prua, alla poppa ed al flybridge asimmetrico.

E’ un modello in cui forma e funzione si combinano perfettamente tra loro per creare spazi living esterni tipici di imbarcazioni più grandi ed interni simili a quelli degli yacht Princess della linea M Class. Elementi di design funzionale come la porta laterale per l’accesso al flybridge sono caratteristiche solitamente non comuni per un 30 metri. La particolare forma del flybridge permette inoltre un migliore accesso e fruibilità del ponte di prua.
Gli interni prevedono diverse configurazioni grazie all’innovativo layout dai volumi generosi, caratteristica che deriva dal particolare design dello scafo.

Andy Lawrence, Direttore Design di Princess Yachts, ha dichiarato: «La nuova ammiraglia Y Class porta in Princess un nuovo livello di design e funzionalità. Eleganti linee esterne del profilo e dettagli di design vestono l’Y95, che ha una tenuta di mare ed efficienza ai vertici della categoria grazie alla nuovissima forma dello scafo a V profonda con bulbo di prua fendente. Y95 è una nuova proposta per quegli armatori Princess intenzionati a passare ad uno yacht più grande e dal design d’avanguardia. Possiede nuovi livelli di funzionalità incentrati sulla vita di bordo, con la cabina armatoriale più grande rispetto a yacht di simili dimensioni. Il suo layout innovativo pone anche molta attenzione al beach club. Y95 mostra che continuiamo a spingerci oltre i confini dello yacht design e consolida la nostra posizione di leadership nel mercato degli yacht di lusso».

Oltre a perfezionare stile e prestazioni, l’architettura innovativa di Y95 ha permesso al team di design di dotare lo yacht di numerose caratteristiche per godersi meglio la vita in mare. Tra queste, un garage dedicato in grado di ospitare un Sea-Doo Spark o una moto d’acqua simile, mentre diversi altri toys possono essere riposti nel beach club opzionale. Inoltre la piattaforma bagno multifunzionale “transformer” è stata progettata per sopportare carichi da una tonnellata permettendo pertanto l’alaggio e il varo di un tender Williams Dieseljet 505 o di un’imbarcazione equivalente, trasportabile anche sul flybridge a poppa grazie ad una gru da una tonnellata che si integra nella struttura, come pure l’autogonfiabile, i quali restano nascosti quando non utilizzati.

Il flybridge offre timoneria con doppie sedute ed un divano ad ‘L’ rivolto a prua. Dietro si sviluppa una vasta area pensata per accogliere mobili liberi ed un tavolo da pranzo per 10 persone. L’ambiente è servito anche da bar con acquaio, doppio barbecue elettrico, piano di cottura e vano frigorifero.


Flybridge.

© Princess Yachts

Il main deck ospita un salone ben rifinito con divano a ‘U’, tavolo da caffè e un ulteriore divano sul lato di dritta, a cui segue un’area pranzo per 10 persone con finestre panoramiche a tutta altezza ed accesso al passaggio laterale. Il salone è dotato di una TV 4K UHD LED da 65” a scomparsa, lettore DVD e Blu-ray e sistema audio Naim. Sullo stesso ponte troviamo anche la cucina ed un bagno di servizio, superato il quale si raggiunge la cabina armatoriale a tutto baglio larga quasi 6,8 metri e naturalmente illuminata da lucernari posizionati a prua.

Il pozzetto ospita un ampio divano a ‘U’ più due sedute che si sviluppano intorno ad un tavolo da pranzo in teak. Una passerella telescopica da 5 metri telecomandata permette un collegamento con la terraferma quando lo yacht è ormeggiato. Dal pozzetto si accede all’area dell’equipaggio e alla sala macchine, mentre da poppa si raggiunge il garage dotato di portellone elettroidraulico e sistema di varo manuale per le moto d’acqua. Un doppio cancelletto collega inoltre il pozzetto alla piattaforma bagno elettroidraulica con scaletta pieghevole a scomparsa e doccia calda/fredda.

Il lower deck accoglie quattro cabine ospiti splendidamente rifinite, più le sistemazioni dell’equipaggio dietro la sala macchine che includono cabina del comandante completa di servizi, una seconda cabina e dinette.

Allestimento e finiture sono di alta qualità e funzionalità, molto curate nei dettagli. Il fascino senza tempo del teak riveste molte superfici esterne dell’Y95, come piattaforma bagno, scale, pozzetto, flybridge, passaggi laterali e ponte di prua. Gli interni prevedono mobili in rovere oppure in alternativa in noce. I bagni degli ospiti possono essere rifiniti in marmo, granito o quarzo, materiale utilizzato anche per il piano di lavoro della cucina. Tutte le finestre e oblò sono sempre provviste di tendine, tapparelle o parasole.

Efficienza e prestazioni esaltanti sono garantite da una coppia di motori MAN V12 da 2.000 hp che spingono lo yacht ad una velocità massima compresa tra i 23 e i 25 nodi. Con una capacità di 13.400 litri di carburante, l’autonomia è in grado di superare le 1.000 miglia nautiche a velocità di crociera economica.

SPECIFICHE PRINCIPALI
Lunghezza f.t.:29,10 metri
Larghezza:6,77 metri
Pescaggio a pieno carico:1,97 metri
Dislocamento a metà carico:102,5 tonnellate
Capacità carburante:13.400 litri
Capacità acqua:1.800 litri
Boiler acqua calda:205 litri
Serbatoio acque nere:720 litri
Motorizzazione:2 x MAN V12 da 2.000 hp
Velocità massima:23-25 nodi







Fonte: Princess Yachts
Immagini: Princess Yachts
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Destriero: un record imbattuto da 30 anni
9 Agosto 2022

di Redazione Crociere

30 anni fa l’impresa del Destriero
4 Agosto 2022

di Redazione Crociere


IDEE DI VIAGGIO: NORD EUROPA
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
MSC Virtuosa
Belgio, Olanda, Francia, Regno Unito
MERCATI FINANZIARI


Superyacht
Mangusta 165 M/Y AAA in vendita da Camper & Nicholsons
29 Novembre 2022 di Redazione Superyacht
Benetti Classic 115 M/Y Accama in vendita da Idea Yachting
24 Novembre 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Venduto il settimo Baglietto T52
29 Novembre 2022 di Redazione Superyacht
Sanlorenzo posa la chiglia del primo 72Steel
29 Novembre 2022 di Redazione Superyacht
Posata la chiglia di Project Venus
23 Novembre 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Luxury
Tagliata la prima lamiera di Silver Ray
23 Novembre 2022 di Redazione Crociere


Crociere Premium
Possibile interesse di Disney per la Global Dream
7 Ottobre 2022 di Redazione Crociere