Megayacht
Partito da Napoli, lo scafo del Columbus 80 metri ha raggiunto Ancona via mare per l’assemblamento della sovrastruttura
836     
Traghettilines

Il viaggio di 10 giorni è terminato: i tre ponti inferiori del nuovo Columbus 80 m, costruiti nel sito di Napoli, sono pronti per unirsi ai tre superiori realizzati ad Ancona. Si tratta di un processo costruttivo senza precedenti per yacht di queste dimensioni, possibile grazie ai 50 anni di esperienza nel settore del Gruppo Palumbo e al più grande network di cantieri nel Mediterraneo specializzati nella riparazione, manutenzione, refit, conversione e costruzione di navi commerciali e di megayachts.

Dopo un trasferimento via mare a bordo di una barge, da Napoli in direzione Ancona, la sezione inferiore – in acciaio – del nuovo Columbus 80m, uno degli yacht più grandi mai realizzati in Italia, e primo megayacht firmato Columbus, è arrivata nello stabilimento marchigiano del Gruppo Palumbo, per essere accoppiata a quella superiore – in alluminio – già in costruzione nel cantiere di Ancona.

L’arrivo dell’imponente struttura ha richiesto una serie di operazioni particolarmente complesse, proprie della costruzione di grandi navi commerciali e da trasporto. In particolare, la delicata sequenza ha comportato lo sbarco dello scafo, l’accoppiamento con la sovrastruttura, la rotazione dell’intera nave e l’ingresso nel nuovo capannone, realizzato in tempi record e capace di ospitare contemporaneamente due unità da 110 metri.

Lo scafo giunge ad Ancona completo di impianti, tubature, pinne stabilizzatrici, motori, generatori, pompe e bow thruster, e dispone di ambienti esterni e zona equipaggio quasi ultimati. Anche il ponte dedicato agli ospiti è quasi pronto e già predisposto per il montaggio dei mobili e per le ultime finiture, oltre che per la verniciatura finale.

Costruendo in parallelo e non in serie le due parti del mega yacht, è stato possibile mantenere inalterati i livelli qualitativi richiesti da una commessa così impegnativa, riducendo al tempo stesso di circa otto mesi il time to delivery: allo stato attuale di avanzamento dei lavori, saranno sufficienti all’incirca dodici mesi per vedere Columbus 80m ultimato e pronto per la consegna.

SPECIFICHE TECNICHE
Costruttore:Columbus Yachts
Modello:Columbus 80m
Scafo:Dislocante
Certificazioni:ABS ✠ A1 Commercial Yachting Service ✠ AMS ACCU ✠
Architetto navale:Hydro Tec / Columbus Yachts
Progetto navale:Hydro Tec / Columbus Yachts
Progettazione interni:Guida Design/ Columbus Yachts
Materiale scafo:Acciaio
Materiale sovrastruttura:Lega di alluminio
Lunghezza f.t.:79,50 metri
Lunghezza al galleggiamento a pieno carico:69,35 metri
Baglio massimo:13,00 metri
Pescaggio a pieno carico:3,50 metri
Dislocamento a pieno carico:1.683 tonnellate
Stazza lorda:2.150 tonnellate
Serbatoio carburante:215.000 litri
Riserva acqua dolce:34.500 litri
Serbatoio acque grigie:18.800 litri
Serbatoio acque nere:17.500 litri
Motori:2 x MTU 16V4000M63L
Potenza motori:2 x 2.240 kW a 1.800 rpm
Generatori principali:3 x 300 kW
Generatore ausiliario:1 x 125 kW
Elica di prua:350 kW a passo fisso
Stabilizzatori:Due coppie di pinne stabilizzatrici con zero speed
Velocità massima:16,5 nodi
Velocità di crociera:12 nodi
Dissalatori:2 x 24.000 litri/giorno
Passeggeri / cabine:12 / 8
Equipaggio / cabine:19 / 8

Fonte: Studio EffeErre per Columbus Yachts
Foto: Studio EffeErre per Columbus Yachts
 [otw_is sidebar=otw-sidebar-1]
Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Varato il Columbus Atlantique 43 M/Y Frette
6 Giugno 2024

di Redazione Superyacht

Venduto il primo Columbus Crossover 42 metri
20 Novembre 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI


Superyacht
Consegnato M/Y ALP, Heesen di 50 metri ex Project Jade
12 Giugno 2024 di Redazione Superyacht
Varato M/Y Rilassata, sesto Tankoa S501
7 Giugno 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere inaugura la stagione estiva 2024 a Taranto
9 Giugno 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Posata la chiglia del mega yacht Admiral 70m C.616
30 Maggio 2024 di Redazione Superyacht