Superyacht
Harrison Eidsgaard firma le linee esterne della nuova serie Steel 50 metri di Heesen Yachts
49     

Sarà lo studio Harrison Eidsgaard a disegnare la nuova serie Steel da 50 metri di Heesen Yachts, progetto già annunciato lo scorso ottobre al Fort Lauderdale International Boat Show, ma di cui il cantiere non ne aveva rivelato i dettagli.

Lunga 50 metri e con una stazza lorda di 499 GT, la nuova serie avrà uno scafo dislocante veloce in acciaio dalle grandi doti marine per offrire il miglior comfort in ogni condizione del mare. Come tutti gli yacht di nuova generazione del costruttore olandese, anche su questo sarà disponibile il sistema di propulsione ibrido di Heesen che consente sia crociere silenziose che una gestione flessibile dell’alimentazione per ottenere la massima efficienza energetica.

Il layout enfatizzerà la connessione tra ambienti esterni ed interni, fornendo molta luce naturale e aria fresca dalle finestre scorrevoli del salone principale. Il design sarà anche caratterizzato da un percorso separato per l’equipaggio, in modo da poter fornire ad armatore ed ospiti un servizio discreto ed efficiente.

Per quanto riguarda le sistemazioni per gli ospiti, il nuovo yacht Heesen disporrà di sei cabine per una capacità complessiva di dodici persone. La suite armatoriale, a tutto baglio, troverà posto sul ponte principale a prua e disporrà anche di un balcone alla francese sul lato di dritta, offrendo in questo modo all’armatore la possibilità di godere in ogni momento di aria naturale.

Tender e toys saranno alloggiati sul ponte principale, a prua, soluzione che consentirà di liberare spazio per una terrazza di poppa su due livelli, affacciata su una piscina a sfioro e una grande piattaforma bagno fissa.

«Come ogni nuovo inizio, questo è un momento molto emozionante» ha dichiarato Rick van de Wetering, direttore operativo di Heesen. «Progettare un design così entusiasmante è esaltante e porrà alcune sfide interessanti per i nostri ingegneri e architetti navali. Ma in Heesen ci piace affrontare le sfide: il nostro team di menti brillanti, guidato da Peter van der Zanden, realizzerà un altro superyacht eccezionale».

«Una precedente collaborazione tra Heesen e Harrison Eidsgaard ha portato al pluripremiato Irisha, consegnato nel 2017» ha continuato Van de Wetering. «Apprezziamo la precisione e l’organizzazione accurata dei loro processi di progettazione. Questa nuova serie Steel di 50 metri è l’interpretazione di Harrison Eidsgaard del DNA di Heesen e del nostro know-how nell’ingegneria e nella costruzione in serie di yacht di successo».

Il direttore marketing di Heesen, Mark van Heffen, ha lavorato a stretto contatto con i team di ingegneria e produzione per creare specifiche dettagliate, che non solo si basavano sull’esperienza acquisita dalle serie precedenti, ma tenevano anche conto di un’analisi approfondita del mercato. Il risultato è un concept di 50 metri che unisce l’estro creativo di Harrison Eidsgaard con il DNA industriale di Heesen, inserendosi perfettamente nella futura strategia commerciale del cantiere.

«Il design del 50 metri in acciaio di Heesen trasmette fiducia» ha commentato Peder Eidsgaard. «In linea con il DNA dell’azienda, traduce il look veloce e sportivo degli yacht in alluminio in forme dinamiche e agili. Il profilo non è radicale o stravagante ma raffinato e senza tempo. Questo è uno yacht concepito per resistere alla prova del tempo».

Eidsgaard ha aggiunto: «Gli elementi chiave per un layout di successo di uno yacht di 499 GT sono la semplicità e la versatilità. Vogliamo ottenere il massimo spazio possibile per gli ospiti, garantendo al contempo che l’equipaggio abbia lo spazio di lavoro perfetto per offrire un’esperienza di prim’ordine. Caratteristiche come la piscina a sfioro, o l’esclusivo tavolo da caffè sul sundeck, che funge anche da lucernario dell’atrio, saranno punti focali che invitano gli ospiti a riunirsi. Il sundeck sarà abbastanza grande da accogliere fino a 20 ospiti dove potranno pranzare all’aperto. L’ospitalità è un elemento così importante nella nautica da diporto e volevamo assicurarci che anche gli ospiti in visita potessero essere adeguatamente intrattenuti».

Per i prossimi sei mesi, gli ingegneri di Heesen e il team di Harrison Eidsgaard lavoreranno insieme per tradurre questo design in un superyacht perfettamente ingegnerizzato. L’inizio della costruzione è in programma per l’estate 2024.

Fonte: Heesen Yachts

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Consegnato Cinderella Noel IV, Heesen di 50 metri
23 Aprile 2024

di Redazione Superyacht

Venduto Project Jade, Heesen di 50 metri
26 Febbraio 2024

di Redazione Superyacht

Varato Project Oslo24 e battezzato Cinderella Noel IV
23 Dicembre 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
MSC Preziosa
Capo Nord e Oceano Artico
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
MSC Poesia
Norvegia, Danimarca
MSC Euribia
Danimarca, Norvegia


Superyacht
Venduta la prima unità Extra X90 Fast
22 Maggio 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere torna a Olbia con Costa Pacifica
14 Maggio 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
ISA Sportiva 66 metri entra nella fase di allestimento
6 Maggio 2024 di Redazione Superyacht