Cruise Market
Guide Berlitz 2017 – Le migliori grandi navi da crociera
607     
  • 5.0
  • Anche quest’anno proponiamo la classifica delle migliori navi da crociera, prendendo come riferimento l’ultima edizione delle Guide Berlitz, curate dall’autorevole Douglas Ward, il massimo esperto mondiale delle crociere, attivo da oltre 30 anni nel comparto crocieristico e con alle spalle oltre mille crociere.

    In questa prima parte della classifica elenchiamo le migliori grandi navi da crociera secondo Mr. Ward.
    Quest’anno il concetto di grande nave è stato aggiornato. Non vengono più prese in considerazione le navi che portano oltre 2000 passeggeri ma 2500.

    Molte compagnie di crociera hanno effettuato importantissimi investimenti per rinnovare ed espandere le proprie flotte con grandi navi da crociera. Si trattano di sorprendenti unità dotate di una enorme varietà di servizi, ristoranti, intrattenimenti, in grado di attirare una clientela molto eterogenea. Si possono trovare anche prezzi molto allettanti contemporaneamente ad una qualità alberghiera spesso superiore rispetto all’offerta sulla terraferma. A causa delle loro notevoli dimensioni gli itinerari sono poco originali poiché occorrono porti attrezzati per accogliere le grandi navi e il rapporto con l’equipaggio rischia di essere distaccato, soprattutto se la nave imbarca e sbarca passeggeri ad ogni scalo. Quando le navi viaggiano con un elevato tasso di occupazione, potrebbero formarsi lunghe code di attesa in varie occasioni.

    La classifica delle grandi navi da crociera vede quest’anno due new entry. Britannia e Queen Elizabeth non riescono a superare il severo giudizio del nostro esperto di riferimento.

     
     
     
     
     

    1. CUNARD LINE – QUEEN MARY 2 

     
     
     
     

    ★★★★+

    berlitz_qm2

    © Carnival Corp.

    Punteggio: 1685/2000Segmento: PremiumAnno costruzione: 2004Stazza lorda: 148528 t.s.l.
    Lunghezza: 345 metriLarghezza: 45 metriVelocità: 30 nodiPasseggeri: 2620
    Equipaggio: 1253PSR: 53,6Rapporto passeggeri/equipaggio: 2,1Quota giornaliera: da 134 euro*

     Un grande restyling da 132 milioni di sterline riporta l’unico transatlantico dell’era moderna nuovamente in vetta alla classifica. Gli interventi eseguiti sono notevoli. Sono state aggiunte nuove cabine, eliminati gli ascensori panoramici per ingrandire sia l’atrio che il buffet, sostituito il giardino d’inverno con il Carinthia Lounge. E’ scomparso anche il ristorante Todd English che lascia posto a quello francese The Verandah. Il riallestimento dei ristoranti Queens Grill e Princess Grill offre ora agli ospiti un ambiente più contemporaneo e vivace, ma sempre in stile art déco.
    Caratteristica unica in tutta l’industria crocieristica è la possibilità di poter imbarcare i propri amici a quattro zampe (solo determinate razze di cani e gatti). Hanno un’area dedicata e vengono viziati con un servizio a cinque stelle, ma non possono circolare sulla nave. Si tratta di un’antica tradizione di Cunard.
    Nell’ammiraglia di Cunard Line ritroviamo la più elevata espressione della tradizione britannica. Gli allestimenti decisamente sofisticati, spaziosi, eleganti e raffinati, traggono ispirazione dalla lunga storia della compagnia.

     
     
     
     
     

    2. TUI CRUISES – MEIN SCHIFF 5

     
     
     
     

    ★★★★+

    berlitz_mein_schiff_5

    © Pjotr Mahhonin [CC BY-SA 4.0]

    Punteggio: 1674/2000Segmento: PremiumAnno costruzione: 2016Stazza lorda: 99.500 t.s.l.
    Lunghezza: 294 metriLarghezza: 35,8 metriVelocità: 21,7 nodiPasseggeri: 2506
    Equipaggio: 1000PSR: 39,1Rapporto passeggeri/equipaggio: 2,5Quota giornaliera: da 128 euro*

    Al secondo posto abbiamo una new entry. E’ la nave più giovane di questa classifica, battezzata a luglio del 2016. Mein Schiff 5 è molto confortevole, l’atmosfera è rilassata ed è particolarmente apprezzata da crocieristi germanofoni sia giovani che di mezza età. Il nostro esperto raccomanda fortemente questa nave alle famiglie tedesche di spirito giovanile. Possiede caratteristiche che la rendono molto più efficiente sul piano energetico rispetto ad altre navi di pari stazza.
    Nella quota crociera sono include quasi tutte le opzioni gastronomiche disponibili, le bevande e le quote di servizio.

     
     
     
     
     

    3. TUI CRUISES – MEIN SCHIFF 4

     
     
     
     

    ★★★★+

    berlitz_mein_schiff_4

    © Arild Vågen [CC BY-SA 4.0]

    Punteggio: 1669/2000Segmento: PremiumAnno costruzione: 2015Stazza lorda: 99.526 t.s.l.
    Lunghezza: 294 metriLarghezza: 35,8 metriVelocità: 21,7 nodiPasseggeri: 2506
    Equipaggio: 1000PSR: 39,7Rapporto passeggeri/equipaggio: 2,5Quota giornaliera: da 136 euro*

    Ex numero 1 dell’edizione 2016. Mein Schiff 4 è una nave di moderna concezione e ad alta efficienza. Gli ambienti propongono un’elegante atmosfera marittima dal design moderno. Offre una vasta gamma di servizi di bordo e di opzioni di ristorazione, il programma delle attività è vario e il servizio eccellente. TUI Cruises è la prima compagnia che ha introdotto il Dynamic Dining, una formula che permette di cenare ogni sera in un ristorante diverso.  Mein Schiff 4 è anche la prima nave da crociera al mondo ad ospitare un museo marittimo, gestito in collaborazione con il Museo Marittimo Internazionale di Amburgo. La lingua ufficiale su tutte le navi TUI Cruises è il tedesco.

     
     
     
     
     

    4. TUI CRUISES – MEIN SCHIFF 3

     
     
     
     

    ★★★★+

    mein_schiff_3

    © Robert Padovani [CC0]

    Punteggio: 1665/2000Segmento: PremiumAnno costruzione: 2014Stazza lorda: 99.526 t.s.l.
    Lunghezza: 294 metriLarghezza: 35,8 metriVelocità: 21,7 nodiPasseggeri: 2506
    Equipaggio: 1000PSR: 39,7Rapporto passeggeri/equipaggio: 2,5Quota giornaliera: da 121 euro*

    Si tratta della prima nave di nuova costruzione di cui si è dotata TUI Cruises, che ha finalmente reso la compagnia molto più competitiva. Moderna ed elegante, consente di vivere l’esperienza della crociera in un’atmosfera rilassata e di qualità superiore, studiata per le esigenze della clientela tedesca. Offre varie attrezzature per praticare sport e un’ampia varietà di opzioni gastronomiche.
    La nave ripropone il meglio offerto dalle navi Mein Schiff 1 e Mein Schiff 2, aggiungendo nuovi servizi e meglio concepita per le necessità del crocierista target.
    Il sistema di propulsione di nuova generazione è incredibilmente silenzioso e non si avvertono vibrazioni in nessun punto della nave.

     
     
     
     
     

    5. MSC CROCIERE – MSC PREZIOSA

     
     
     
     

    ★★★★+

    msc-preziosa

    © MSC Crociere

    Punteggio: 1554/2000Segmento: StandardAnno costruzione: 2013Stazza lorda: 139.072 t.s.l.
    Lunghezza: 333,33 metriLarghezza: 37,92 metriVelocità: 21,7 nodiPasseggeri: 3.959
    Equipaggio: 1390PSR: 39,9Rapporto passeggeri/equipaggio: 2,5Quota giornaliera: da 58 euro*

    Una nave MSC ritorna tra le cinque preferite di Douglas Ward per questa categoria. MSC Preziosa propone design italiano di grande eleganza e di buon gusto, e un atrio spettacolare con una scalinata in cristalli di Swarovski.
    La nave è dotata di un’area ad uso esclusivo dei crocieristi che viaggiano in suite denominata MSC Yacht Club, una filosofia che sembra reintrodurre il concetto di prima classe dell’epoca dei transatlantici.
    MSC Preziosa nasce inizialmente come Phoenicia, ispirata alla classe Fantasia e ordinata dalla compagnia di stato libica GNMTC. Non è mai stato chiaro quale dovesse essere la destinazione d’uso, la compagnia presieduta dal fratello di Gheddafi non operava nel settore crocieristico.

    *  Il prezzo indicato nella quota giornaliera è puramente indicativo e si riferisce al prezzo più basso disponibile, per persona su base doppia, al momento della stesura dell’articolo.

    Interessato alle Guide Berlitz dedicate alle crociere? Puoi trovare l’ultima edizione a prezzo scontato nella nostra selezione di libri.

    [otw_is sidebar=otw-sidebar-15]

    Dai un voto all'articolo
    Media: 5
    Voti: 1
    ARTICOLI CORRELATI
    Su MSC World America aprirà il primo ristorante Eataly in mare
    30 Settembre 2024

    di Redazione Crociere


    PIU' LETTI DI OGGI

    CROCIERE MEDITERRANEO OCCIDENTALE
    Seadream I
    Da Nizza a Venezia
    14 notti
    Seven Seas Grandeur
    Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
    14 notti
    Silver Moon
    20 notti
    Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
    Seabourn Quest
    Da Venezia a Lisbona
    20 notti
    Star Legend
    Da Lisbona a Piran
    18 notti
    Explora II
    Da Civitavecchia a Barcellona
    16 notti
    Le Champlain
    Malta e Italia
    8 notti
    Celebrity Silhouette
    Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
    11 notti
    Vista
    Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
    10 notti



    Superyacht
    Uno sguardo al design unico del Columbus Atlantique 43 Frette
    28 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
    Sanlorenzo vara SD132, l’ammiraglia della linea Semidislocante
    28 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee



    Megayacht
    Venduto il secondo Baglietto T60
    4 Dicembre 2024 di Redazione Superyacht
    Varato One, Feadship di 76 metri
    4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
    Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
    29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


    Crociere Luxury
    Fincantieri consegna Viking Vela ad Ancona
    3 Dicembre 2024 di Redazione Crociere



    Crociere Premium
    Disney Treasure battezzata a New York
    21 Novembre 2024 di Redazione Crociere
    Tillberg svela i dettagli di design di Mein Schiff 7
    25 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



    Explorer Yacht
    Venduto il terzo Flexplorer 165
    2 Dicembre 2024 di Redazione Superyacht
    Venduto il primo Columbus Crossover 47
    25 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
    In vendita il secondo scafo di Atlante Classic 35
    21 Novembre 2024 di Redazione Superyacht