Crociere Premium
Celebrity Cruises presenta The Grand Plaza, l’esclusivo atrio di Celebrity Edge firmato Jouin Manku
627     
  • 5.0

  • A meno di tre mesi dal debutto della Celebrity Edge la compagnia premium svela ancora altre novità rivoluzionarie di questa unità sul piano del design, svelando gli iconici spazi progettati dai famosi designer Patrick Jouin e Sanjit Manku di Jouin Manku Studio. A loro è stato assegnato il progetto dell’atrio centrale a bordo della nave più attesa dell’anno. Si chiamerà The Grand Plaza ed anche questa area romperà con gli schemi del design tradizionale per battere ogni aspettativa di chiunque salirà a bordo.

    «Non potremmo essere più felici per la continua crescita, giorno dopo giorno, dell’entusiasmo e delle aspettative per il debutto di Celebrity Edge», ha dichiarato Lisa Lutoff-Perlo, presidente e CEO di Celebrity Cruises. «Siamo emozionati di poter dare a tutti un’altra anteprima della nostra rivoluzionaria nuova nave presentando del The Grand Plaza, il suo epicentro in costante evoluzione, oltre ancora alle più belle installazioni create dagli autentici visionari di Jouin Manku, che vi hanno infuso un dinamismo e un’energia che saranno percepiti in tutta la nave in ogni momento».

    Inseguendo l’obiettivo di un taglio netto con gli schemi convenzionali, Celebrity si è rivolta a creativi nuovi al mondo dell’industria crocieristica in modo da assicurarsi che ogni dettaglio della Celebrity Edge costituisca una rottura con il modo tradizionale di intendere la crociera.

    Il duo parigino di Jouin Manku è noto per i loro progetti ispirati a molteplici culture, miscelando la tecnologia d’avanguardia con l’artigianato classico. Tra le loro creazioni più famose al mondo sono da annoverare i prestigiosi ristoranti Alain Ducasse au Plaza Athénée e Jules Verne nella Torre Eiffel.

    Tra Jouin e Chantiers de l’Atlantique vi è poi un legame che va ben oltre la costruzione della Celebrity Edge, il quale ha commentato: «Il cantiere è molto importante per me e la mia famiglia: mio nonno ha lavorato qui duramente e dopo essere morto in giovane età hanno assunto mia nonna in modo da continuare a dare un sostegno alla famiglia. Questo è stato un progetto molto emotivo per me. Sanjit ed io abbiamo inserito questo sentimento nel nostro design, il quale ci ha portato ad un approccio speciale per la presentazione del lavoro d’artigianato».

    Con un mix tra semplicità e modernità, The Grand Plaza si ispira agli anni d’oro dei viaggi in transatlantico. In quell’epoca in cui le crociere erano espressione dell’alta società, le lussuose aree frequentate dai facoltosi ospiti erano dominate da spettacolari sale da ballo adornate con straordinarie scalinate e lampadari decorati. Erano spazi pubblici dove incontrarsi, salutarsi, cenare, bere e ballare. The Grand Plaza vuole rendere omaggio a questi storici e magnifici spazi reinterpretati nel design del ventunesimo secolo.

    Sviluppato su tre ponti nel cuore della nave, The Grand Plaza costituisce l’epicentro di Celebrity Edge, irradiando costante energia durante tutto l’arco della giornata, attraverso una trasformazione percepibile sia nella struttura che nell’atmosfera. Nell’atrio domina The Chandelier, fonte di illuminazione ed installazione artistica che si erge oltre il Martini Bar fino a raggiungere l’alto soffitto, tre ponti sopra. Un’impressionante struttura di sette tonnellate composta da cinque livelli di 765 elementi illuminati da strisce LED dinamiche che cambiano colore dal giorno alla notte.


    The Grand Plaza

    © Celebrity Cruises

    The Grand Plaza coprirà la considerevole superficie di 480 metri quadrati, proponendo agli ospiti l’atmosfera di una vibrante piazza italiana. Sarà la sede di molti dei nuovi nuovi ristoranti di specialità e bar, come Raw on 5 e Fine Cut Steakhouse sul ponte 5, Le Grand Bistro e il Café al Bacio sul ponte 4 e il Grand Plaza Café sul ponte 3. Al centro, il ponte più basso accoglierà l’ultima evoluzione dell’animato Martini Bar, uno dei locali di maggior successo a bordo delle navi Celebrity. Intricati schermi a maglie cuciti a mano adornano i lati del The Grand Plaza, combinando più di 13.500 elementi di metallo, cuoio e tessuto.

    Al mattino The Grand Plaza inviterà gli ospiti a gustare nei suoi vari caffè cappuccini e croissant. Potranno poi farvi ritorno più tardi per il tè del pomeriggio o per concedersi un cocktail prima di cena, assistendo a  performance artistiche a sorpresa. Al calare della notte, lo spazio diventerà infine l’epicentro della vita sociale a bordo, con in sottofondo proposte di musica dal vivo.


    Martini Bar

    © Celebrity Cruises

    Il lavoro di Jouin Manku  non è limitato all’atrio centrale. Un altro progetto firmato dallo studio francese è il corridoio che collega l’atrio ai ristoranti principali. Denominato “corridoio esposto”, mostra a nudo l’acciaio dello scafo, oltre anche a segni e note di saldatori, architetti ed ingegneri. Particolarità del corridoio è quella di cambiare a seconda della direzione percorsa: da un verso è visibile l’acciaio grezzo, mentre la direzione opposta rivela in forte contrasto le rifiniture di Celebrity Edge, con i suoi materiali dal design moderno ed elegante.

    Sanjit Manku, partner di Jouin Manku ha così commentato questa scelta: «Quando ci è stato chiesto di lavorare al The Grand Plaza, una delle nostre maggiori ispirazioni sono state le persone del cantiere, abili nel manipolare l’acciaio come se fosse plastica. La loro grandiosa maestria ci è stata di ispirazione, facendo chiedere a noi stessi : “Come possiamo mostrare le ossa della nave?”. Perché le ossa sono così belle, non c’è bisogno di mettere un rivestimento sopra di esse».

    L’influenza di Jouin Manku è infine molto evidente nel Main Dining Atrium, dove la scalinata tradizionale è stata ripensata e trasformata nell’opera d’arte The Pendulum. Sospesa per tre piani tra le rampe delle scale, la base del The Pendulum si muove dolcemente al ritmo delle onde del mare, in modo da ricordare agli ospiti che sono in movimento, anche se non riescono a percepirlo.






    Fonte: Celebrity Cruises
    Rendering: Celebrity Cruises

    • Valutazione di Cruise Lifestyle
    • Dai un voto all'articolo
    • Valutazione complessiva
    • Valutazione dei Lettori
    • Dai un voto all'articolo
    • Valutazione complessiva
    5,0
    ARTICOLI CORRELATI
    Avviata la costruzione di Celebrity Ascent
    18 Novembre 2021

    di Redazione Crociere

    Posata la chiglia di Celebrity Beyond
    20 Novembre 2020

    di Redazione Crociere


    SUPERYACHT IN VENDITA

    Akhir 35S
    Cantieri di Pisa
    34.72 m | 1990
    115 HT
    Baglietto
    34.50 m | 2005
    SD 112
    Sanlorenzo
    34.10 m | 2016
    MCY 115
    Monte Carlo Yachts
    32 m | 2016
    Admiral 32 Custom
    Cantieri di Lavagna
    31.20 m | 2005
    MERCATI FINANZIARI



    Superyacht
    Mangusta 80 HT del 2018 in vendita da Idea Yachting
    6 Maggio 2022 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee
    P&O Cruises svela il Grand Atrium di Arvia
    18 Maggio 2022 di Redazione Crociere



    Megayacht
    Nauta Design e Wider uniti per il progetto Moonflower 72
    17 Maggio 2022 di Redazione Superyacht



    Crociere Luxury
    Fincantieri consegna Viking Mars
    12 Maggio 2022 di Redazione Crociere
    Impostata Explora II, la seconda nave di Explora Journeys
    6 Maggio 2022 di Redazione Crociere


    Crociere Premium
    Delphin venduta per la demolizione
    21 Marzo 2022 di Redazione Crociere


    CRUISE LIFESTYLE
    CRUISE & SUPERYACHT NEWS