Explorer Yacht
Cantiere delle Marche vara il Darwin 86 M/Y Empire
38     

Cantiere delle Marche celebra il terzo varo in sole due settimane. Dopo quello degli explorer RJ 115 Pazienza e Flexplorer 146 Maverick, ora va ad aggiungersi una nuova unità della serie Darwin 86 con M/Y Empire.

Acquistato da un armatore americano, il Darwin 86 Empire è stato personalizzato con configurazioni, equipaggiamenti e layout secondo le precise specifiche del cliente. Tra queste, lo scafo rinforzato con piastre in acciaio antiproiettile, scelta derivata dai piani di navigazione dell’armatore che intende avventurarsi in mari lontani e impegnativi.

Lo yacht presenta l’inconfondibile design esterno della serie Darwin progettata da Hydro Tec, mentre Cantiere delle Marche ha curato le aree tecniche. Il progetto di interni vede invece la collaborazione di Massari Design.

Darwin 86 Empire è stato progettato per navigare per lunghi periodi alle latitudini più elevate. Lo scafo è rinforzato fino al livello della linea di galleggiamento e i profili di scafo e timoni sono stati perfezionati per far fronte alle condizioni di gelo. Tra le richieste dell’armatore c’è anche una quarta postazione di pilotaggio in sala macchine.

Layout di interni e design seguono le richieste dell’armatore in termini di stile e numero di ospiti. L’atmosfera generale a bordo emana un’eleganza sobria e raffinata. Gli ambienti, caldi e accoglienti, combinano mobili su misura con arredi di rinomati produttori come Poltrona Frau e Poliform.

La cabina armatoriale a tutto baglio si trova sul ponte inferiore a centro barca, seguita da due cabine con pullman bed. Una suite VIP occupa la sezione più avanzata di questo ponte.


© Cantiere delle Marche

Gli alloggi dell’equipaggio sono strutturati per accogliere quattro membri e si trovano a prua del ponte principale, accanto a una ampia area comune direttamente collegata alla plancia di comando sul ponte superiore per mezzo di una scala dedicata.

Il ponte principale, sia all’interno che all’esterno, funge da fulcro della vita sociale a bordo di Empire, con aree relax e pranzo e un accogliente bar direttamente collegato con la galley.


© Cantiere delle Marche

Il ponte superiore ospita una ampia e attrezzata palestra, mentre il Sundeck è interamente dedicato alla vita all’aria aperta, arredato con mobili liberi e lettini prendisole.

Con i suoi 26,30 metri, Empire è una piccola nave sotto tutti gli aspetti: robusta, comoda, affidabile.  La plancia di comando è progettata per offrire al comandante e all’equipaggio la più semplice manovrabilità dello yacht con sistemi di monitoraggio e controllo integrati Boening Sistemi. Empire è inoltre protetto da un sofisticato sistema antintrusione. È equipaggiato con due motori Scania da 294 kW e dispone di 3 generatori Northern Light per un totale di 155 kW e batterie al cloruro di sodio-litio. La velocità massima è di 11,5 nodi ed ha una autonomia di 4000 miglia nautiche alla velocità di crociera di 10 nodi.

«La Darwin Class continua a darci grandi soddisfazioni, affermandosi saldamente come un punto di riferimento per il mercato degli yacht explorer. Questo Darwin 86 si aggiunge a un totale di dodici Darwin dagli 86 ai 112 piedi già consegnati» ha commentato il co-fondatore e amministratore delegato Vasco Bunpensiere.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Modello:Darwin Class 86
Architettura navale e design esterni:Hydro Tec
Ingegneria:Cantiere delle Marche / Hydro Tec
Design interni:Massari Design
Lunghezza f.t.:26,30 metri
Lunghezza al galleggiamento:22,90 metri
Larghezza:7,43 metri
Pescaggio a pieno carico:2,43 metri
Dislocamento a pieno carico:195 tonnellate
Materiale scafo:Acciaio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
Sistemazioni ospiti:1 Cabina armatoriale
1 Cabina VIP
2 Cabine ospiti
Sistemazioni equipaggio:4 in 2 cabine
Motori principali:2 x Scania DI13070M 294 kW
Generatori:3 x Northern Light (potenza complessiva 155 kW)
Elica di prua:Elettrica 35 kW
Stabilizzatori:Elettrici Zero Speed
Velocità massima:11,5 nodi
Velocità di crociera:10 nodi
Autonomia a 10 nodi:4.000 mn
Capacità carburante:38.390 litri
Capacità acqua dolce:3.400 litri
Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Venduto a Marcus Blackmore un Nauta 110
12 Febbraio 2024

di Redazione Superyacht

Venduto il Deep Blue 141 di Cantiere delle Marche
23 Gennaio 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
Seabourn Quest
Slovenia, Croazia, Montenegro, Italia


Superyacht
Venduto Project Jade, Heesen di 50 metri
26 Febbraio 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Carnival Jubilee battezzata a Galveston
27 Febbraio 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Varato “Infinity”, il secondo Baglietto T52
19 Febbraio 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Rinviata la consegna di Allura
5 Febbraio 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Salpa per la crociera inaugurale la nuova Sun Princess
21 Febbraio 2024 di Redazione Crociere
Rinviata la consegna di Sun Princess
26 Gennaio 2024 di Redazione Crociere