23 Ottobre 2017
25 Settembre 2019
22 Giugno 2021
28 Marzo 2018
7 Febbraio 2020
26 Novembre 2024
Acquistato da un armatore americano, il Darwin 86 Empire è stato personalizzato con configurazioni, equipaggiamenti e layout secondo le precise specifiche del cliente. Tra queste, lo scafo rinforzato con piastre in acciaio antiproiettile, scelta derivata dai piani di navigazione dell’armatore che intende avventurarsi in mari lontani e impegnativi.
Lo yacht presenta l’inconfondibile design esterno della serie Darwin progettata da Hydro Tec, mentre Cantiere delle Marche ha curato le aree tecniche. Il progetto di interni vede invece la collaborazione di Massari Design.
Darwin 86 Empire è stato progettato per navigare per lunghi periodi alle latitudini più elevate. Lo scafo è rinforzato fino al livello della linea di galleggiamento e i profili di scafo e timoni sono stati perfezionati per far fronte alle condizioni di gelo. Tra le richieste dell’armatore c’è anche una quarta postazione di pilotaggio in sala macchine.
Layout di interni e design seguono le richieste dell’armatore in termini di stile e numero di ospiti. L’atmosfera generale a bordo emana un’eleganza sobria e raffinata. Gli ambienti, caldi e accoglienti, combinano mobili su misura con arredi di rinomati produttori come Poltrona Frau e Poliform.
La cabina armatoriale a tutto baglio si trova sul ponte inferiore a centro barca, seguita da due cabine con pullman bed. Una suite VIP occupa la sezione più avanzata di questo ponte.
© Cantiere delle Marche
Gli alloggi dell’equipaggio sono strutturati per accogliere quattro membri e si trovano a prua del ponte principale, accanto a una ampia area comune direttamente collegata alla plancia di comando sul ponte superiore per mezzo di una scala dedicata.
Il ponte principale, sia all’interno che all’esterno, funge da fulcro della vita sociale a bordo di Empire, con aree relax e pranzo e un accogliente bar direttamente collegato con la galley.
© Cantiere delle Marche
Il ponte superiore ospita una ampia e attrezzata palestra, mentre il Sundeck è interamente dedicato alla vita all’aria aperta, arredato con mobili liberi e lettini prendisole.
Con i suoi 26,30 metri, Empire è una piccola nave sotto tutti gli aspetti: robusta, comoda, affidabile. La plancia di comando è progettata per offrire al comandante e all’equipaggio la più semplice manovrabilità dello yacht con sistemi di monitoraggio e controllo integrati Boening Sistemi. Empire è inoltre protetto da un sofisticato sistema antintrusione. È equipaggiato con due motori Scania da 294 kW e dispone di 3 generatori Northern Light per un totale di 155 kW e batterie al cloruro di sodio-litio. La velocità massima è di 11,5 nodi ed ha una autonomia di 4000 miglia nautiche alla velocità di crociera di 10 nodi.
«La Darwin Class continua a darci grandi soddisfazioni, affermandosi saldamente come un punto di riferimento per il mercato degli yacht explorer. Questo Darwin 86 si aggiunge a un totale di dodici Darwin dagli 86 ai 112 piedi già consegnati» ha commentato il co-fondatore e amministratore delegato Vasco Bunpensiere.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Modello: | Darwin Class 86 |
Architettura navale e design esterni: | Hydro Tec |
Ingegneria: | Cantiere delle Marche / Hydro Tec |
Design interni: | Massari Design |
Lunghezza f.t.: | 26,30 metri |
Lunghezza al galleggiamento: | 22,90 metri |
Larghezza: | 7,43 metri |
Pescaggio a pieno carico: | 2,43 metri |
Dislocamento a pieno carico: | 195 tonnellate |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
Sistemazioni ospiti: | 1 Cabina armatoriale 1 Cabina VIP 2 Cabine ospiti |
Sistemazioni equipaggio: | 4 in 2 cabine |
Motori principali: | 2 x Scania DI13070M 294 kW |
Generatori: | 3 x Northern Light (potenza complessiva 155 kW) |
Elica di prua: | Elettrica 35 kW |
Stabilizzatori: | Elettrici Zero Speed |
Velocità massima: | 11,5 nodi |
Velocità di crociera: | 10 nodi |
Autonomia a 10 nodi: | 4.000 mn |
Capacità carburante: | 38.390 litri |
Capacità acqua dolce: | 3.400 litri |