Megayacht
Benetti vara il nuovo full custom yacht di 67 metri
24     

Questa mattina, all’interno del cantiere di Livorno, è sceso in acqua FB285NK, il nuovo mega yacht costruito da Benetti per una coppia di armatori dalle idee molto chiare: trasformare questo yacht di 67 metri nella loro nuova casa, avvalendosi della preziosa consulenza del cantiere con lo studio Cassetta Yacht Designers per il concept degli esterni, e del tocco originale e straordinario dell’armatrice, designer di interni dalla grande esperienza, per gli interni.

L’anima del progetto è nel suo essere un 67 metri totalmente custom: l’armatrice è stata una importante protagonista nella scelta dello stile e nell’arredamento degli interni, nella scelta delle essenze e nell’organizzazione degli spazi. Grazie alla sua esperienza come designer nel settore del luxury real estate, l’armatrice è stata coinvolta nel progetto fin dalla sua fase progettuale in cui insieme a cantiere e designer ha tratteggiato il profilo di un’imbarcazione che, seppur tradizionale nelle linee e nell’impostazione, rivela tante soluzioni congeniali per la vita in mare.

Perché FB285NK da oggi sarà la nuova casa della coppia di armatori, un’elegante e raffinata beach house con vista mozzafiato, dotata di ogni comfort per trascorrere le giornate in totale relax, tranquillità e pace. Per garantire un migliore servizio a bordo gli armatori hanno deciso di ridurre il numero di cabine rispetto a qualsiasi altro yacht di egual misura: qui sono soltanto cinque.

Un senso di meraviglia esplode come si entra nel salone del Main Deck: l’ampiezza delle dimensioni fra le due murate è di più di dieci metri, mentre grandi finestrature concorrono sia all’eleganza generale dell’architettura sia a rendere ancor più fluido il progetto che al suo interno gode di una luce naturale di grande effetto che si riversa dalle ampie vetrate laterali.

Con quasi 2 metri di diametro, queste vetrate circolari regalano un effetto spettacolare, caratterizzando sia il profilo esterno sia riempiendo di luce gli ambienti interni, dal grande salone principale fino alle cabine sul Lower Deck. Originali esteticamente, trasmettono agli occhi un sentimento di modernità e luminosità e regalano al design dello yacht un tratto distintivo. Questo elemento è stato fortemente voluto dall’armatrice che desiderava inserire un trait d’union tra gli ambienti interni e la natura circostante, incorniciando la bellezza dei panorami attraversati. Concepito come una bellissima e lussuosa abitazione con affaccio diretto sul mare, era fondamentale inserire nel progetto un richiamo costante all’ambiente in cui è inserito.

FB285NK segna anche il trionfo del teak certificato FSC® come essenza: in una perfetta combinazione di colori con il cromatismo degli elementi in acciaio e la pittura dello scafo, infatti, il legno è stato largamente utilizzato per i ponti, le porte, i pilastri, i mobili. La certificazione FSC® garantisce che il teak impiegato nella realizzazione del pavimento proviene da foreste gestite responsabilmente, in cui avviene un ciclo programmato di taglio e ripiantumazione ecosostenibile.

SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t.:67,16 metri
Larghezza max:11,20 metri
Immersione massima:3,10 metri
Materiale scafo:Acciaio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
Dislocamento a pieno carico:1.250 tonnellate
Capacità casse combustibile:127.000 litri
Capacità cassa acqua:24.000 litri
Cabine armatore e ospiti:5 per 10 persone
Cabine equipaggio:11 per 19 persone
Motori principali:2x Caterpillar 3512E – 1.350 kW
Generatori:3x Caterpillar C7.1 – 150 ekW
1x Caterpillar C4.4 – 86 ekW
Elica di prua:Schottel 200 kW
Stabilizzatori:Nayad Dyinamics
Velocità massima:16 nodi
Autonomia a 10 nodi:5.000 mn
Costruttore:Benetti Shipyard
Architettura navale:Benetti Shipyard
Concept e design esterni:Cassetta Yacht Designers
Classificazione:Lloyd’s Register – REG-Y compliant – Malta CYC 2020 compliant

Fonte: Sculati and Partners per Benetti

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Benetti partecipa al World Boating Day 2024
15 Maggio 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
B&Me 50€ nuovi hotel
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti